Vai al contenuto
Melius Club

Perché la compressione viene accettata e qualche volta nemmeno riconosciuta?

Messaggi raccomandati

Inviato

Me lo chiedo da sempre

Mi ricordo una  volta in cui uno che dovrebbe essere abbastanza esperto mi consigliò il disco migliore che lui conoscesse una cosa mi pare di Debussy o Ravel diretta da Simon rattle. 

Forse per quel che riguarda la musica classica  il disco più compresso che abbia mai sentito. 

Credo di averlo regalato era terribile.

Evidentemente egli non sa riconoscere la compressione. 

Purtroppo credo sia in buona cattiva compagnia. 

A me personalmente da un fastidio tremendo e la riconosco immediatamente.

stefano_mbp
Inviato

@Dufay … non direi proprio, se leggi qui in giro la questione della compressione è decisamente il problema più odiato/mal sopportato di tutti

• Melius 1
Inviato

Mah ascoltando qualche disco consigliato come disco molto audiofilo di sovente sono belli compressi.

Ricordo anche le famigerate compilation del top audio vendute a caro prezzo erano una raccolta di brani su cui si era effettuato qualche brutto lavoro digitale equiparando i volumi dei vari pezzi e sicuramente comprimendo. Bastava fare un confronto coi pezzi originali. 

Non so se qualcuno se ne sia mai accorto.

releone71
Inviato

Come riconosceva anche Lincetto, quando ancora partecipava a questo forum, un minimo di compressione va sempre applicato, anche alle incisioni più audiofile e "naturali". È il nostro orecchio che la gradisce. Chiaramente l'artificio va applicato cum grano salis. 

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, releone71 ha scritto:

Come riconosceva anche Lincetto, quando ancora partecipava a questo forum, un minimo di compressione va sempre applicato, anche alle incisioni più audiofile e "naturali". È il nostro orecchio che la gradisce. Chiaramente l'artificio va applicato cum grano salis. 

Infatti lui ce la mette o metteva e si sente eccome per me sicuramente è troppa.

Non ho mai apprezzato particolarmente le sue incisioni tranne forse qualche raro caso.

TetsuSan
Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Infatti lui ce la mette o metteva e si sente eccome per me sicuramente è troppa.

Non ho mai apprezzato particolarmente le sue incisioni tranne forse qualche raro caso.

Lincetto i dischi li vende. Fai le edizioni Dufay e poi parliamo !!:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

releone71
Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dipende anche dal genere. La classica, l'acustica, e similari sono una cosa. Gli ensemble elettrici tutt'altro discorso. Ho un disco blues in cui un brano inizialmente è stato catturato con l'ambienza naturale dello studio, poi vira verso il mixaggio definitivo. Più godibile con gli artifici di post produzione. 

Inviato

Una cosa è comprimere l'indispensabile per evitare di fare esplodere gli impianti, un'altra  esasperare la compressione  per fare suonare bene i telefonini.

Inviato

C’è chi parla di loudness war: chi comprime di più ha vinto.

mattia.ds
Inviato

@Dufay Si potrebbero mettere un paio di link, uno con un brano evidentemente compresso, ed uno invece dove la dinamica è libera di esprimersi. Così, per rendere più chiaro a chi magari a queste cose non fa caso. 

Inviato

Ma se sono le casse a radiazione diretta le prime a comprimere come un rullo??? Anche perché altrimenti esploderebbero al primo ppp…

scroodge
Inviato

post errato, mi scuso

captainsensible
Inviato

La compressione è inevitabile, altrimenti i pianissimi non si sentirebbero, anche con tutta la dinamica a disposizione.

CS

Inviato

In alcune situazioni il suono compresso si ascolta meglio. Per esempio in ambienti rumorosi, in automobile, con le cuffiette, con lo smartphone.