Vai al contenuto
Melius Club

Perché la compressione viene accettata e qualche volta nemmeno riconosciuta?

Messaggi raccomandati

Inviato

La compressione è già presente nelle registrazioni,  il digitale ha contribuito a ciò, sfortunatamente.

Credo però che il collo di bottiglia che strozza la dinamica arrivi dopo, con l'amplificazione e soprattutto i diffusori

• Thanks 1
Inviato

Ancora una volta, facciamo crociate contro la compressione quando la prima fonte di compressione dinamica sono le tipicamente onnipresenti casse o cassettine RD e i loro asmatici compagni, ampli potenti sulla carta, ma dinamicamente inchiodati come paracarri?

faccio un esempio… un assolo di jack de johnette o motian ascoltato su un impianto pur molto molto costoso di un caro amico (200 k circa).. tutto molto bello, ma assolutamente soporifero, colpetti tutti uguali, sequenza puramente ritmica e piatti incolori, da pentolame inox.. jazz da tinello marron..

viene voglia di fare skip forward.. me successivamente lo riascolto sul mio, e riscopro uno scaling entusiasmante di intensità e pure un piccolo prezioso caleidoscopio di timbrica di pelli e legni in un vero racconto musicale che mi inchioda alla poltrona.. con i piatto ricchi di armoniche e subarmoniche che si librano nello spazio.

ebbene anche questa è ricchezza dinamica, non parliamo di spl, beninteso, ma di fedeltà verso la registrazione ( esempio musicale, yesterdays, di Keith jarret trio )..

oggi come oggi questo aspetto di sistematica soppressione della ricchezza dinamica è assolutamente accettato.. dalle riviste, dai critici, dai negozianti e pure, purtroppo dagli appassionati.

per esempio.. ai topi audio, portatevi una bella registrazione di un assolo di percussioni o batteria jazz.. chiedete di alzare il volume e vedrete i visi sconvolti degli espositori.. per paura di figuracce bibliche.

Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

La compressione è già presente nelle registrazioni,  il digitale ha contribuito a ciò, sfortunatamente.

Credo però che il collo di bottiglia che strozza la dinamica arrivi dopo, con l'amplificazione e soprattutto i diffusori

Visto che esistono incisioni anzi diciamo dischi o quello che arriva a noi ben dinamiche che fanno rendere molto bene l'impianto o almeno gli impianti migliori tendo ad escludere che il problema siano elettroniche e diffusori 

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Visto che esistono incisioni anzi diciamo dischi o quello che arriva a noi ben dinamiche che fanno rendere molto bene l'impianto o almeno gli impianti migliori tendo ad escludere che il problema siano elettroniche e diffusori 

Questa non l' ho capita

Inviato
1 minuto fa, eduardo ha scritto:

Questa non l' ho capita

Se senti grandi differenze tra dischi uno pare realistico e l'altro per niente vuol dire che l'impianto può essere realistico e che il problema sta nelle incisioni.

• Thanks 1
Inviato

Basta fare un giro è uno si accorge subito di quando un suono è compresso. 

In questo caso pur essendo un'armonia mundi che di solito registra molto bene è molto complesso con quell'effetto sparato in faccia veramente sgradevole almeno per me

Screenshot_2025-10-08-08-49-42-249_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato

Io penso che la questione sia duplice.

Da una parte,  le incisioni devono tenere conto del genere musicale;  quindi, ad esempio, una incisione  di rock non avrà (e non potrà mai avere) un range dinamico vasto.  

Dall' altra, la maggior parte degli impianti - a mio parere - non sono attrezzati per riprodurre dinamiche "travolgenti"  (virgolettato d'obbligo).

Quindi, non se ne esce e va accroccato un ragionevole compromesso 

Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

tendo ad escludere che il problema siano elettroniche e diffusori 

Invece… proprio quello, mein freund…

e come dice il mio amico bonvi delle sturmtruppen..

tu no guardaren dito, tu guardare lunen..:classic_biggrin:

Inviato

E subito dopo c'è questo molto meno compresso anche se un po' di compressione c'è secondo me. 

Decisamente più gradevole e veritiero

E si tratta sempre di musica da camera

Screenshot_2025-10-08-08-48-42-294_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

Invece… proprio quello, mein freund…

e come dice il mio amico bonvi delle sturmtruppen..

tu no guardaren dito, tu guardare lunen..:classic_biggrin:

Eh no amico caro metti su certe roba sulle tue meravigliose trombe e sentirai che strombazzamenti. 

Difficile possano trasformare la popò in cacao pregiato 

OLIMPIA2
Inviato
43 minuti fa, eduardo ha scritto:

le incisioni devono tenere conto del genere musicale;  quindi, ad esempio, una incisione  di rock non avrà (e non potrà mai avere) un range dinamico vasto.  

Dipende... ci sono canzoni rock che hanno una buona dinamica. Persino la musica elettronica e la disco può averla. Mai generalizzare 😉

Inviato
54 minuti fa, eduardo ha scritto:

Io penso che la questione sia duplice.

Da una parte,  le incisioni devono tenere conto del genere musicale;  quindi, ad esempio, una incisione  di rock non avrà (e non potrà mai avere) un range dinamico vasto.  

Dall' altra, la maggior parte degli impianti - a mio parere - non sono attrezzati per riprodurre dinamiche "travolgenti"  (virgolettato d'obbligo).

Quindi, non se ne esce e va accroccato un ragionevole compromesso 

E anche questo non mi pare sempre vero ci sono incisioni di rock assolutamente ben dinamiche ed altre tremendamente compresse anche se c'è chi dice che va bene così è tutto una roba artisticamente voluta e menate del genere..

Inviato
14 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Dipende... ci sono canzoni rock che hanno una buona dinamica. Persino la musica elettronica e la disco può averla. Mai generalizzare 😉

Direi che, da quel che ascolto, proprio la musica diciamo dance che poi è tutto un mondo e la elettronica che può essere la stessa cosa, abbia tra le incisioni più curate anche come dinamica.

Infatti sono quelle che mettono più alla frusta l'impianto.

Inviato
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

elettronica che può essere la stessa cosa, abbia tra le incisioni più curate 

Non sono curate: essendo, per così dire, finte hanno sicuramente meno complessità da superare. 

Inviato
5 minuti fa, senek65 ha scritto:

Non sono curate: essendo, per così dire, finte hanno sicuramente meno complessità da superare. 

Io non credo. Mica sono tutte uguali e tutte  riuscite allo stesso modo.

In ogni caso la cura del suono, compresa la possibilità di arrivare ad alti volumi senza fastidio è spesso notevole.