Jarvis Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa La compressione è già presente nelle registrazioni, il digitale ha contribuito a ciò, sfortunatamente. Credo però che il collo di bottiglia che strozza la dinamica arrivi dopo, con l'amplificazione e soprattutto i diffusori 1
alexis Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Ancora una volta, facciamo crociate contro la compressione quando la prima fonte di compressione dinamica sono le tipicamente onnipresenti casse o cassettine RD e i loro asmatici compagni, ampli potenti sulla carta, ma dinamicamente inchiodati come paracarri? faccio un esempio… un assolo di jack de johnette o motian ascoltato su un impianto pur molto molto costoso di un caro amico (200 k circa).. tutto molto bello, ma assolutamente soporifero, colpetti tutti uguali, sequenza puramente ritmica e piatti incolori, da pentolame inox.. jazz da tinello marron.. viene voglia di fare skip forward.. me successivamente lo riascolto sul mio, e riscopro uno scaling entusiasmante di intensità e pure un piccolo prezioso caleidoscopio di timbrica di pelli e legni in un vero racconto musicale che mi inchioda alla poltrona.. con i piatto ricchi di armoniche e subarmoniche che si librano nello spazio. ebbene anche questa è ricchezza dinamica, non parliamo di spl, beninteso, ma di fedeltà verso la registrazione ( esempio musicale, yesterdays, di Keith jarret trio ).. oggi come oggi questo aspetto di sistematica soppressione della ricchezza dinamica è assolutamente accettato.. dalle riviste, dai critici, dai negozianti e pure, purtroppo dagli appassionati. per esempio.. ai topi audio, portatevi una bella registrazione di un assolo di percussioni o batteria jazz.. chiedete di alzare il volume e vedrete i visi sconvolti degli espositori.. per paura di figuracce bibliche.
Dufay Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 1 ora fa, Jarvis ha scritto: La compressione è già presente nelle registrazioni, il digitale ha contribuito a ciò, sfortunatamente. Credo però che il collo di bottiglia che strozza la dinamica arrivi dopo, con l'amplificazione e soprattutto i diffusori Visto che esistono incisioni anzi diciamo dischi o quello che arriva a noi ben dinamiche che fanno rendere molto bene l'impianto o almeno gli impianti migliori tendo ad escludere che il problema siano elettroniche e diffusori
eduardo Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Visto che esistono incisioni anzi diciamo dischi o quello che arriva a noi ben dinamiche che fanno rendere molto bene l'impianto o almeno gli impianti migliori tendo ad escludere che il problema siano elettroniche e diffusori Questa non l' ho capita
Dufay Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 1 minuto fa, eduardo ha scritto: Questa non l' ho capita Se senti grandi differenze tra dischi uno pare realistico e l'altro per niente vuol dire che l'impianto può essere realistico e che il problema sta nelle incisioni. 1
Dufay Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa Basta fare un giro è uno si accorge subito di quando un suono è compresso. In questo caso pur essendo un'armonia mundi che di solito registra molto bene è molto complesso con quell'effetto sparato in faccia veramente sgradevole almeno per me
eduardo Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Io penso che la questione sia duplice. Da una parte, le incisioni devono tenere conto del genere musicale; quindi, ad esempio, una incisione di rock non avrà (e non potrà mai avere) un range dinamico vasto. Dall' altra, la maggior parte degli impianti - a mio parere - non sono attrezzati per riprodurre dinamiche "travolgenti" (virgolettato d'obbligo). Quindi, non se ne esce e va accroccato un ragionevole compromesso
alexis Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 14 minuti fa, Dufay ha scritto: tendo ad escludere che il problema siano elettroniche e diffusori Invece… proprio quello, mein freund… e come dice il mio amico bonvi delle sturmtruppen.. tu no guardaren dito, tu guardare lunen..
Dufay Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa E subito dopo c'è questo molto meno compresso anche se un po' di compressione c'è secondo me. Decisamente più gradevole e veritiero E si tratta sempre di musica da camera
Dufay Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 1 minuto fa, alexis ha scritto: Invece… proprio quello, mein freund… e come dice il mio amico bonvi delle sturmtruppen.. tu no guardaren dito, tu guardare lunen.. Eh no amico caro metti su certe roba sulle tue meravigliose trombe e sentirai che strombazzamenti. Difficile possano trasformare la popò in cacao pregiato
OLIMPIA2 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 43 minuti fa, eduardo ha scritto: le incisioni devono tenere conto del genere musicale; quindi, ad esempio, una incisione di rock non avrà (e non potrà mai avere) un range dinamico vasto. Dipende... ci sono canzoni rock che hanno una buona dinamica. Persino la musica elettronica e la disco può averla. Mai generalizzare 😉
Dufay Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 54 minuti fa, eduardo ha scritto: Io penso che la questione sia duplice. Da una parte, le incisioni devono tenere conto del genere musicale; quindi, ad esempio, una incisione di rock non avrà (e non potrà mai avere) un range dinamico vasto. Dall' altra, la maggior parte degli impianti - a mio parere - non sono attrezzati per riprodurre dinamiche "travolgenti" (virgolettato d'obbligo). Quindi, non se ne esce e va accroccato un ragionevole compromesso E anche questo non mi pare sempre vero ci sono incisioni di rock assolutamente ben dinamiche ed altre tremendamente compresse anche se c'è chi dice che va bene così è tutto una roba artisticamente voluta e menate del genere..
Dufay Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 14 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: Dipende... ci sono canzoni rock che hanno una buona dinamica. Persino la musica elettronica e la disco può averla. Mai generalizzare 😉 Direi che, da quel che ascolto, proprio la musica diciamo dance che poi è tutto un mondo e la elettronica che può essere la stessa cosa, abbia tra le incisioni più curate anche come dinamica. Infatti sono quelle che mettono più alla frusta l'impianto.
senek65 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 18 minuti fa, Dufay ha scritto: elettronica che può essere la stessa cosa, abbia tra le incisioni più curate Non sono curate: essendo, per così dire, finte hanno sicuramente meno complessità da superare.
Dufay Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 5 minuti fa, senek65 ha scritto: Non sono curate: essendo, per così dire, finte hanno sicuramente meno complessità da superare. Io non credo. Mica sono tutte uguali e tutte riuscite allo stesso modo. In ogni caso la cura del suono, compresa la possibilità di arrivare ad alti volumi senza fastidio è spesso notevole.
OLIMPIA2 Inviato 9 minuti fa Inviato 9 minuti fa 1 ora fa, senek65 ha scritto: Non sono curate: essendo, per così dire, finte hanno sicuramente meno complessità da superare. Vangelis, Tangerine Dream, Schulze, Jarre, Kraftwerk, Wakeman, alcuni autori di musica elettronica ben suonante.
Messaggi raccomandati