PL-L1000 Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa Buona sera a tutti, domando, a chi avesse avuto esperienze con le varie dime in commercio, quali siano le migliori per precisione e praticità nonchè, possibilmente, per rapporto qualità prezzo, anche al di là del caso specifico del titolo. Vedo in vendita dime dedicate in cartoncino stampato, piccole produzioni artigianali su cui nutro qualche dubbio e non proprio a buon mercato (alcune decine di euro). In alternativa, assai costose, dime universali composte da una piastra da calzare sul perno del piatto vincolata ad un braccio scorrevole, la cui estremità si deve far coincidere con l' asse di rotazione del braccio del giradischi (ove sia possibile farlo senza approssimazioni). Di quest' ultimo tipo ho visto una Project in acrilico, una copia cinese della Dr Feickert, la Dr Feickert stessa, in metallo, e via a salire coi costi. Immagino siano reperibili anche dime da scaricare dalla rete e stamparsi in proprio, ma nutro dubbi sulle possibilità (capacità, nel mio caso specifico) di rispettare nella stampa le dimensioni originarie, soprattutto se non vi sono sul disegno riferimenti dimensionali misurabili. Domando qui, in Vintage Room, con riferimento al caso in oggetto, ma potrei aprire una discussione in altra sezione, se fosse ritenuto più utile o corretto. Ringraziando per l' attenzione, resto in attesa di qualsiasi suggerimento.
ediate Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa @PL-L1000 Io uso alcune dime scaricate da Vinyl Engine, stampandole "imponendo" alla stampante la stampa 1:1, cioè col rispetto assoluto delle dimensioni. Ne ho usata una (mi pare una "Baerwald", se non ricordo male) e sono riuscito a dimare la testina secondo le sue specifiche. Non spenderei cifre esoteriche perchè.... non ce n'è bisogno. Hai PM.
PL-L1000 Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa Edilio, se c'è il modo di stampare con precisione (io col computer e le sue periferiche sono una pippa ), i miei dubbi cadono praticamente tutti. Grazie!
Messaggi raccomandati