Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Giradischi Audio-Technica AT-LPW50PB

Messaggi raccomandati

Inviato

Avendo un centinaio di vinili in cantina dopo molte indecisioni ho preso Audio-Technica AT-LPW50PB: mi ha convinto per la sua essenzialità (no usb, no BT) e ovviamente per il prezzo. Lo inserisco in un secondo impianto con Pioneer A-A9-J e Wharfedale Evo 4.1 e VelodyneVX10. Per ora utilizzerei il phono del Pioneer o in alternativa quello del piatto stesso. Contando che sono 20 anni che non maneggio un giradischi vi chiedo qualche buon consiglio per farlo suonare al meglio. La testina è una Audio-Technica AT-VM95E.

Inviato

Mettilo su un ripiano stabile e controlla che sia in bolla.

Anche se la testina è premontata verifica l'allineamento con la dima. Setta il peso di lettura magari controllandolo con una bilancina specifica.

Antiskating devi fidarti della sua scala, meglio di meno che di più.

Sopratutto lava bene i dischi.

Buon ascolto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

10 ore fa, teramusic ha scritto:

Mettilo su un ripiano stabile e controlla che sia in bolla.

Anche se la testina è premontata verifica l'allineamento con la dima. Setta il peso di lettura magari controllandolo con una bilancina specifica.

Antiskating devi fidarti della sua scala, meglio di meno che di più.

Soprattutto lava bene i dischi.

... ti ringrazio, preso tutto l'occorrente (bolla, dima e bilancina, più Kit Pulizia Vinile di SPINCARE), arriverà tra domani e dopodomani...

... altra domanda: partendo dalla testina e dal phono del gira e da quello del Pioneer, che probabilmente saranno già abbastanza per le mie pretese, per ottimizzare il sistema, con una spesa equilibrata rispetto al punto di partenza, quale phono e quale testina potrebbero essere in futuro un upgrade? Ho visto che posso prendere degli stili della serie AT-VMN95, farebbero molta differenza?

(... vabbé, lo so, sembro Furio di Verdone, ma qui si sta qui per giocare no? :classic_wink:)

Inviato

@mark66 la VM95E è davvero una buona testina. Prima di pensare a cambiarla lasciala slegare bene e poi valuta a mente serena.

• Thanks 1
Inviato
40 minuti fa, Bazza ha scritto:

@mark66 la VM95E è davvero una buona testina. Prima di pensare a cambiarla lasciala slegare bene e poi valuta a mente serena.

... certamente, nessuna fretta...

... invece riguardo al prephono cosa consiglieresti intorno ai 100,00? A questa cifra meglio del prephono del Pioneer o del gira?

Inviato
16 minuti fa, mark66 ha scritto:

riguardo al prephono cosa consiglieresti intorno ai 100,00? A questa cifra meglio del prephono del Pioneer o del gira?

Usa quello del Pioneer e stai sereno: se mai un domani volessi fare un upgrade del pre fono prendendone uno esterno dovrai stanziare un budget maggiore, altrimenti butteresti solo soldi senza ottenere un reale miglioramento.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

... vorrei fare una digressione per raccontare come ho deciso di riprendere in mano il vinile... il mio primo impianto "serio" è di circa 40 anni fa, un piatto Technics SL-BD20 e un ampli Technics SU-V550, che mi hanno accompagnato per molti anni. Quelli furono però gli anni della transizione al digitale e molto presto accanto, o meglio sotto al giradischi nel rack, misi un lettore CD Sony. Fu così che gli acquisti di vinili si diradarono a favore del dischetto argentato. Messa su famiglia e cambiata casa, dovendo razionalizzare gli spazi e con l'acquisto di nuovi componenti, con la scelta di migrare verso la musica liquida, i dischi finirono in cantina e il gira regalato a mia sorella. In questi ultimi anni accadeva che ogni volta che andavo a prendere qualcosa in cantina mi fermavo davanti allo scaffale dove ben protetti riposavano i vinili, ne prendevo qualcuno in mano e subito mi venivano in mente mille ricordi. Dopo molto riflettere in questi ultimi mesi ho pensato che riprendere ad ascoltare vinili non significava tanto cercare in essi chissà quale performance tecnica: gli impianti CD e liquidi che oggi ho mi soddisfano pienamente, tutto sommato nel mio piccolo ho trovato le mie quadre ed ascolto con un certo piacere. Allora perché rimettersi a trafficare con gli LP? Non so esattamente, credo lo scoprirò questo pomeriggio quando arriverà il gira e nei prossimi giorni. Per ora i dischi non sono più in cantina e hanno trovato una loro collocazione in casa. Vedremo.

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

Sei un "caso" difficile: un po' restio/combattuto internamente, tra il digitale e l' analogico (💕); continua a prenderli in mano, guardarne le copertine e, una volta sul piatto, ammirare quel movimento ipnotico (per me) e quel suono no perfetto, magari, ma "aperto" e sincero.

Vedrai che passo dopo passo i CD vanno al macer...pardon in vendita e lo streaming disdetto il contratto.

Ho fiducia in te:classic_love:.

Sono 10.000 euro in :classic_ninja:, se vuoi fattura c' è d' aggiungere l' Iva.

Scherzi a parte, anch' io ho un passato "proibito", fatto di CD....per poi tornare al primo, grande amore:classic_love:.

:classic_biggrin:.

• Haha 1
Inviato

@mark66  Come dice @Tronio usa serenamente il pre interno del Pioneer, andra sicuramente bene.

per cambiare c'è sempre tempo...

• Thanks 1
Inviato

20251009_132857.thumb.jpg.e75d1e962f279ee4ef214ae718297673.jpg

... sono quasi commosso, sto andando indietro nel tempo... 

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

Dai, dai che ce la fai...ancora un piccolo sforzo....vedrai che poi sarà tutto in discesa.

:classic_angry: Non ho ricevuto, ancora, il bonifico. 

:classic_biggrin:.

• Haha 1
Discopersempre2
Inviato

.....Addirittura sei pronto con tanto di guanti bianchi:classic_ohmy:.

La mia fiducia è ben riposta, dai tempo al tempo:classic_rolleyes:.

• Haha 1
Inviato

Con i dischi ordine pulizia meticolosità e metodo sono fondamentali per ottenere un buon risultato…quindi parti bene a quanto pare!!! 😉
ps il piano è in bolla…😜

• Thanks 1
Inviato

20251011_084155.thumb.jpg.067814f087bc07ee88b70571d2d2e1f6.jpg

... fatto... il piano è una lastra di marmo di circa 4cm di spessore... controllato con bilancina la puntina 2gr precisi di peso, ho dovuto giocare un pó con la ghiera diminuendo un pó. Il giradischi è in bolla. Ho messo da parte rca del gira e utilizzato rca miei con cavo di terra acquistato... in tutto c'è voluta neanche un'oretta per fare tutto...

... ieri sera sono stato fino alle 2 ad ascoltare... un salto indietro nel tempo... Vangelis - Direct poi Friedmann - Indian Summer e poi Culture Club, CSN...

... molto buono l'insieme, sono per ora soddisfatto... 

Inviato

20251012_131820.thumb.jpg.6297ed7e1d2ee27f464c9dd15c94cfc2.jpg

... domenica mattina passata al riordinamento dei vinili e ad ascolto nostalgico come questo... 

• Melius 1