Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Audio-Technica AT-LPW50PB

Messaggi raccomandati

Inviato

... rapide impressioni su questo giradischi... premetto che erano anni che non ascoltavo un vinile, dunque le mie impressioni sono piuttosto limitate... rispetto al giradischi che ho posseduto, un Technics SL-BD20, siamo su di un livello diverso: pur essendo quello un buon giradischi economico, Audio-Technica AT-LPW50PB è di tutt'altra sostanza... per quello che ho potuto ascoltare finora, messo nelle dovute condizioni questo è un ottimo giradischi che non salta neanche con dischi vecchi e maltrattati, che riesce ad esprime un basso pieno e profondo, delle ottime medie e delle alte mai fastidiose o strillate... è anche vero che non ho più l'udito dei vent'anni e questo magari aiuta... è stato un piacere riprendere in mano i vinili, spolverarli, rincollare qualche copertina segnata dall'uso e soprattutto provare di nuovo questo tipo di ascolto... non sto sicuramente puntando a mettere in competizione questo tipo di ascolto con un setup digitale, che mantiene alcuni vantaggi innegabili dal punto di vista tecnico... rimane che per chi come me ha iniziato ad ascoltare il vinile, riprendere in mano il padellone è una bella esperienza, soprattutto con la piena coscienza che per il livello di spesa che mi sono imposto il risultato è pienamente soddisfacente... ho ordinato qualche vinile recente, scegliendo tra quelle registrazioni che ascolto più spesso ed evitando quelle di cui già ho ennemila versioni digitali: vediamo come sono i vinili moderni e se vale la pena acquistarli... aggiungo: bellissimo il laccato nero, ma si impolvera con un niente, domani dovrebbe arrivare una copertura in tessuto altrimenti mi tocca spolverare continuamente...

• Melius 1
Inviato

Tieni presente che la testina deve ancora rodarsi per dare il meglio. 20/30 ore di ascolto.

• Thanks 1
Inviato

Non prenderci troppo gusto adesso però!!! 🤭😜

• Haha 1
Inviato

20251015_165510.thumb.jpg.37f63f5aadd4dd1fdaf2eaa20b1ea1b0.jpg

... è arrivata anche la copertura antipolvere...

widemediaphotography
Inviato

Due anni fa a casa mia stazionavano 5 giradischi di cui 2 Marantz vintage, alla fine ho tenuto  un AT-LP5x  a cui ho affiancato una testina AT-VM740ML. Solo nel 2024 ho acquistati una 80ina di vinili.  La maggior parte non li ho nemmeno scartati, ma li esibisco in una vinyl Wall molto mutevole... che cambio per assonanze di colori e stile come se fossero quadri. Tutti trattati come sacre  reliquie, tale e tanto è il rispetto che nutro per questi supporti.

L'ascolto del vinile è un rituale e per tale va accettato, ha parecchie controindicazioni, ma restituisce anche alcune soddisfazioni.

Se metti la musica al centro dell'esperienza e del godimento di certo esistono soluzioni molto più fruibili e più performanti. È un ascolto complementare, esattamente come l'ascolto in cuffia. I complementari appartengono ad altra categoria e la cosa va accolta per come è,  e non certo per come spesso vuole essere fatta intendere!

Goditi tutti i tuoi dischi, la VM95 é giá una testina più che discreta! L'AT-LP5x ha anche un pre-phono integrato, ma in attesa di uno esterno (serve investire almeno quanto il giradischi) lo uso collegato al phono di una Yamaha DSP-AZ1 oppure di un Z7 con buoni risultati.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

AT-LP5x

... è stato per settimane nel mio carrello, poi alcune recensioni e una certa preferenza estetica mi ha fatto prendere AT-LPW50PB... anche questo ha credo lo stesso phono di AT-LP5x ma per ora va benissimo quello del Pioneer... sulla testina per ora sono veramente contento di questa, mi sembra molto equilibrata e la resa rispetto al mio impianto è degnissima... non ho spazio per esporre gli LP ma oggi che sono arrivati questi ho provato un pó di quella eccitazione che provavo ai tempi nel maneggiare ogni nuovo acquisto, cosa che effettivamente è molto minore con i CD e quasi nulla con la liquida... sono oggetti che evidentemente per quelli della mia generazione hanno ancora un certo fascino...

• Melius 1