Vai al contenuto
Melius Club

Francesco Zambon; forse, il,polentone aveva almeno un po’ di ragione.

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

@gennaro61 Perdonami. Facciamo a capirci: quel piano pandemico (datato e  non aggiornato), era comunque applicabile oppure visto il mancato aggiornamento era inapplicabile a causa di manchevolezze sostanziali  in tema di prevenzione / mitigazione dei rischi annessi e connessi ( rischi che evito di elencare per quanto ovvi) ?!

Inviato

@extermination

Domanda interessante. Provo a risponderti pur non essendo un tecnico: Io credo che anche se superato  un piano pandemico presenti dei punti  fermi che se fossero stati applicati non avrebbero potuto che migliorare la situazione (non a caso un piano pandemico si aggiorna,non si rifà ogni volta daccapo). Tanto per fare un un'esempio:  se ricordi parecchi operatori sanitari  lamentarono la quasi totale mancanza di guanti e tute protettive, tanto che alcuni di loro le improvvisavano utilizzando le buste per l'immondizia.  Ecco, credo che nessun  piano pandemico,seppure non aggiornato,non preveda l'uso di guanti, mascherine e tute protettive in caso di pandemia per evitare il contagio.  Come credo che nessun piano  antipandemia non consigli di tenere gli infettati lontani dagli altri malati.  E invece quello che è successo negli ospedali è a conoscenza di tutti, per non parlare della carneficina avvenuta nelle case di riposo per gli anziani. 

extermination
Inviato
7 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

credo che anche se superato  un piano pandemico presenti dei punti  fermi che se fossero stati applicati non avrebbero potuto che migliorare la situazione (non a caso un piano pandemico si aggiorna,non si rifà ogni volta daccapo). 

Vedi che ci siamo capiti!🙂

extermination
Inviato

@gennaro61 punto 1) tutto sto can-can sul mancato aggiornamento, quando avrebbero potuto iniziare sin da subito  ( anzi prima!!!) ad applicare quello che c'era!

Punto 2) non mi si venga a dire che necessitavano non so quante FTE e/o tempi biblici per aggiornare un piano pandemico.

Nella mia Azienda l'aggiornamento di una management system guideline di 200/300 e passa pagine la si fa in qualche settimane.

La procedura HSE per mitigare i rischi pandemia ( qualche centinaio di pagine) è stata fatta in poche settimane ( e continuamente aggiornata)

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili