extermination Inviato 23 Giugno 2021 Inviato 23 Giugno 2021 @gennaro61 Perdonami. Facciamo a capirci: quel piano pandemico (datato e non aggiornato), era comunque applicabile oppure visto il mancato aggiornamento era inapplicabile a causa di manchevolezze sostanziali in tema di prevenzione / mitigazione dei rischi annessi e connessi ( rischi che evito di elencare per quanto ovvi) ?!
gennaro61 Inviato 23 Giugno 2021 Inviato 23 Giugno 2021 @extermination Domanda interessante. Provo a risponderti pur non essendo un tecnico: Io credo che anche se superato un piano pandemico presenti dei punti fermi che se fossero stati applicati non avrebbero potuto che migliorare la situazione (non a caso un piano pandemico si aggiorna,non si rifà ogni volta daccapo). Tanto per fare un un'esempio: se ricordi parecchi operatori sanitari lamentarono la quasi totale mancanza di guanti e tute protettive, tanto che alcuni di loro le improvvisavano utilizzando le buste per l'immondizia. Ecco, credo che nessun piano pandemico,seppure non aggiornato,non preveda l'uso di guanti, mascherine e tute protettive in caso di pandemia per evitare il contagio. Come credo che nessun piano antipandemia non consigli di tenere gli infettati lontani dagli altri malati. E invece quello che è successo negli ospedali è a conoscenza di tutti, per non parlare della carneficina avvenuta nelle case di riposo per gli anziani.
extermination Inviato 23 Giugno 2021 Inviato 23 Giugno 2021 7 minuti fa, gennaro61 ha scritto: credo che anche se superato un piano pandemico presenti dei punti fermi che se fossero stati applicati non avrebbero potuto che migliorare la situazione (non a caso un piano pandemico si aggiorna,non si rifà ogni volta daccapo). Vedi che ci siamo capiti!🙂
extermination Inviato 23 Giugno 2021 Inviato 23 Giugno 2021 @gennaro61 punto 1) tutto sto can-can sul mancato aggiornamento, quando avrebbero potuto iniziare sin da subito ( anzi prima!!!) ad applicare quello che c'era! Punto 2) non mi si venga a dire che necessitavano non so quante FTE e/o tempi biblici per aggiornare un piano pandemico. Nella mia Azienda l'aggiornamento di una management system guideline di 200/300 e passa pagine la si fa in qualche settimane. La procedura HSE per mitigare i rischi pandemia ( qualche centinaio di pagine) è stata fatta in poche settimane ( e continuamente aggiornata) 1
Messaggi raccomandati