Vai al contenuto
Melius Club

Francesco Zambon; forse, il,polentone aveva almeno un po’ di ragione.

Messaggi raccomandati

Una riflessione: Nessun piano pandemico risalente a dieci anni prima avrebbe potuto immaginare uno scenario dove l'informazione veicolata dai "social" diventi pressoché totalmente preda di negazionisti, no vax, tisanisti e ciarlatani vari. 

Per numero di contatti giornalieri quei canali superano di almeno due o tre odg i canali "istituzionali e/o tradizionali". 

La pandemia è uno stato paragonabile alla guerra, il numero di vittime basti a dimostrarlo, e in guerra le comunicazioni del nemico vanno segate senza pietà. 

Un piano pandemico aggiornato e messo in atto come Cristo comanda non avrebbe fermato la pandemia ma avrebbe potuto salvare migliaia di vite . Quando e se si pronuncerà la magistratura competente che già  sta indagando su quello che non è stato fatto e poteva e doveva essere fatto,  OMS compresa,  allora ne prenderete atto. 

• Melius 1

Pare che il Gen. Pier Paolo Lunelli, in un dossier di 65 pagine consegnato ai magistrati che stanno indagando, abbia tra le altre cose messo in rilevo che  diecimila, delle oltre 35mila vite perse in Italia a causa del coronavirus ( calcolate ai primi mesi del  2020) , si sarebbero potute salvare, se il nostro Paese avesse aggiornato il proprio piano anti-pandemie.

Non parliamo delle affermazioni di uno sprovveduto, il  Gen. Lunelli è stato comandante della Scuola per la difesa nucleare, batteriologica e chimica e ha contribuito a scrivere i protocolli contro le pandemie per alcuni Paesi, tra i quali l'Italia. 

Giusto per avere un'idea delle vite che avrebbe potuto salvare un piano pandemico aggiornato e messo in atto con puntualità: piano pandemico che forse qualcuno nemmeno sapeva che cosa fosse.

extermination
18 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

Giusto per avere un'idea delle vite che avrebbe potuto salvare un piano pandemico aggiornato e messo in atto 

Però:  un conto sono gli impatti a causa di un mancato aggiornamento; altro conto gli impatti a causa della mancata applicazione ( anche solo di quello disponibile..ancorché datato e non aggiornato).

@extermination

Mi sembra ovvio che se uno aggiorna un piano anti pandemico lo faccia per attuarlo quando si verifica, per l'appunto,  una  pandemia, anche se mi rendo conto che l'ovvio, quando si parla dell'italia e di certi politici, può diventare il superfluo .

Noi però ci siamo contraddistinti come sempre : il piano pandemico non lo avevamo aggiornato e nemmeno lo abbiamo messo in atto. 

extermination

@gennaro61 Perdonami. Facciamo a capirci: quel piano pandemico (datato e  non aggiornato), era comunque applicabile oppure visto il mancato aggiornamento era inapplicabile a causa di manchevolezze sostanziali  in tema di prevenzione / mitigazione dei rischi annessi e connessi ( rischi che evito di elencare per quanto ovvi) ?!

@extermination

Domanda interessante. Provo a risponderti pur non essendo un tecnico: Io credo che anche se superato  un piano pandemico presenti dei punti  fermi che se fossero stati applicati non avrebbero potuto che migliorare la situazione (non a caso un piano pandemico si aggiorna,non si rifà ogni volta daccapo). Tanto per fare un un'esempio:  se ricordi parecchi operatori sanitari  lamentarono la quasi totale mancanza di guanti e tute protettive, tanto che alcuni di loro le improvvisavano utilizzando le buste per l'immondizia.  Ecco, credo che nessun  piano pandemico,seppure non aggiornato,non preveda l'uso di guanti, mascherine e tute protettive in caso di pandemia per evitare il contagio.  Come credo che nessun piano  antipandemia non consigli di tenere gli infettati lontani dagli altri malati.  E invece quello che è successo negli ospedali è a conoscenza di tutti, per non parlare della carneficina avvenuta nelle case di riposo per gli anziani. 

extermination
7 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

credo che anche se superato  un piano pandemico presenti dei punti  fermi che se fossero stati applicati non avrebbero potuto che migliorare la situazione (non a caso un piano pandemico si aggiorna,non si rifà ogni volta daccapo). 

Vedi che ci siamo capiti!🙂

extermination

@gennaro61 punto 1) tutto sto can-can sul mancato aggiornamento, quando avrebbero potuto iniziare sin da subito  ( anzi prima!!!) ad applicare quello che c'era!

Punto 2) non mi si venga a dire che necessitavano non so quante FTE e/o tempi biblici per aggiornare un piano pandemico.

Nella mia Azienda l'aggiornamento di una management system guideline di 200/300 e passa pagine la si fa in qualche settimane.

La procedura HSE per mitigare i rischi pandemia ( qualche centinaio di pagine) è stata fatta in poche settimane ( e continuamente aggiornata)

• Melius 1

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference