Vai al contenuto
Melius Club

Suono simil valvolare?

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, domenico80 ha scritto:

@jimbo

stai generalizzando

esistono ampli a SS mediocri , come ne esistono a valvole mediocri

se non si citano marca e modello si parla di sesso degli angeli

Stiamo parlando in generale,se ci mettiamo a confrontare marchi e modelli non la finiamo più.Per concludere diciamo che alle misure vincono i transistor,così come il digitale vince sull'analogico,ma le orecchie dicono altro,almeno le mie(ma sono in buona compagnia),ed è con le orecchie che ascolto non con le misure:classic_biggrin:

• Thanks 1
domenico80
Inviato

citare marchi e modelli serve a capire quale riferimento uno abbia , tutto lì , altrimenti simili discussioni portano solo a dar aria ai denti e parlare di suono valvolare o cattivo suono SS , esempio

Inviato
4 minuti fa, domenico80 ha scritto:

citare marchi e modelli serve a capire quale riferimento uno abbia , tutto lì , altrimenti simili discussioni portano solo a dar aria ai denti e parlare di suono valvolare o cattivo suono SS , esempio

Non servirebbe a nulla, perché si aprirebbe un ginepraio,io cito dei modelli,le mie esperienze,tu le tue e così via,non ne verremo mai a capo,l'unica è cercare di capire in linea generale le caratteristiche dell'uno e dell'alta tipologia di ampli,e ci sono,un ampli a valvole lo si riconosce subito per chi ha un minimo di esperienza,certo se parliamo di cineserie da 200 euro che hanno le valvole come soprammobili....😁

Inviato

Personalmente feci un confronto qualche anno fa tra un sistema Audio Research e D'Agostino e in quel contesto mi piacque di più il secondo. In altre occasioni sono stato colpito dai valvolari. 

Dipende sempre dal progetto e dal abbinamento. 

Esempio di abbinamento sbagliato; premetto che l'ambiente non era adeguato. Integrato Copland con diffusori B&W ( non di ultima generazione), suono stridulo e freddo! Tagliava i timpani.

domenico80
Inviato
12 minuti fa, jimbo ha scritto:

Non servirebbe a nulla, perché si aprirebbe un ginepraio,io cito dei modelli,le mie esperienze,tu le tue e così via,non ne verremo mai a capo,l'unica è cercare di capire in linea generale le caratteristiche dell'uno e dell'alta tipologia di ampli,e ci sono,un ampli a valvole lo si riconosce subito per chi ha un minimo di esperienza,certo se parliamo di cineserie da 200 euro che hanno le valvole come soprammobili....😁

non servirebbe a nulla ? , se lo dici tu  ..... , ma io penso l'esatto contrario

certo che un valvolare può essere riconosciuto facilmente perchè le valvole di loro hanno caratteristiche fisiche precise  che , in alcuni usi , ne " limitano " le prestazioni ......

volendo parlar correttamente si dovrebbe distinguere tra pre e finali a valvole

pre a valvole e pre a SS

finali a valvole e finali a SS

, ma generalizzare come qualcuno fece qualche post precedente non ha alcun senso

Inviato
2 minuti fa, domenico80 ha scritto:

non servirebbe a nulla ? , se lo dici tu  ..... , ma io penso l'esatto contrario

certo che un valvolare può essere riconosciuto facilmente perchè le valvole di loro hanno caratteristiche fisiche precise  che , in alcuni usi , ne " limitano " le prestazioni ......

volendo parlar correttamente si dovrebbe distinguere tra pre e finali a valvole

pre a valvole e pre a SS

finali a valvole e finali a SS

, ma generalizzare come qualcuno fece qualche post precedente non ha alcun senso

No, perché le diatribe tra valvolisti e stato solisti ci sono dalla notte dei tempi,e non si è mai chiusa, così come quella tra analogisti e digitalisti,e potrei continuare 😁

Inviato
21 minuti fa, fabbe ha scritto:

Personalmente feci un confronto qualche anno fa tra un sistema Audio Research e D'Agostino e in quel contesto mi piacque di più il secondo. In altre occasioni sono stato colpito dai valvolari. 

Dipende sempre dal progetto e dal abbinamento. 

Esempio di abbinamento sbagliato; premetto che l'ambiente non era adeguato. Integrato Copland con diffusori B&W ( non di ultima generazione), suono stridulo e freddo! Tagliava i timpani.

Dipende sempre dalle sinergie...

domenico80
Inviato
6 minuti fa, jimbo ha scritto:

No, perché le diatribe tra valvolisti e stato solisti ci sono dalla notte dei tempi,e non si è mai chiusa,

vero , ma potrebbe essere ora di capirsi e distinguere , non è difficile

le diatribe in hiend sono quasi peggiori di quelle tra tifosi ........ ma ora ci sta il VAR

in hiend , invece , ci sta dire che uno non sente , non ha esperienza ........ e tramite tastiera ....... mah

domenico80
Inviato
6 minuti fa, jimbo ha scritto:

Dipende sempre dalle sinergie

o dall'incompetenza : abbinare un Copland alle B&W , beh , lo definirei ...... fantasioso

Inviato
4 minuti fa, domenico80 ha scritto:

vero , ma potrebbe essere ora di capirsi e distinguere , non è difficile

le diatribe in hiend sono quasi peggiori di quelle tra tifosi ........ ma ora ci sta il VAR

Ma che vuoi capire,ognuno ha le sue orecchie, le sue esigenze,certo in linea di massima in ambienti grandi dove si necessitano di alte potenze e diffusori esigenti i valvolari non hanno molto senso,ma per tutto il resto c'è da discutere...

Erik il Rosso
Inviato

Non so quanti di voi tubofili abbiano magari avuto o potuto sperimentare i finali mono Manley neoclassic SE-PP 300B. Potendo variare in tempo reale la controreazione da 0 a 10db ed il funzionamento in S.E. O Push pull fanno chiaramente capire le differenze sonore cambiando in maniera radicale e inimmaginabile il suono ( inimmaginabile se non si sono sentiti di persona).

quindi la mia conclusione è che è impossibile definire ‘un suono valvolare’ standard,, ma solo valutare casi o per caso.

• Melius 1
  • Thanks 1
domenico80
Inviato
41 minuti fa, jimbo ha scritto:

Ma che vuoi capire

capirsi , postai

41 minuti fa, jimbo ha scritto:

ognuno ha le sue orecchie, le sue esigenze

certamente , importante o motivo di chiacchiere , non scrivere banalità

43 minuti fa, jimbo ha scritto:

in ambienti grandi dove si necessitano di alte potenze

ritengo servano diffusori efficienti , diciamo oltre i 93 db , e finali di potenza in grado di erogare in scioltezza potenze istantanee , piuttosto che potenti di loro

45 minuti fa, jimbo ha scritto:

ma per tutto il resto c'è da discutere...

forse  , ma discutere su cosa ? < mi piace / non mi piace ? >

Gustavino
Inviato
6 minutes ago, Erik il Rosso said:

Non so quanti di voi tubofili abbiano magari avuto o potuto sperimentare i finali mono Manley neoclassic SE-PP 300B. Potendo variare in tempo reale la controreazione da 0 a 10db ed il funzionamento in S.E. O Push pull fanno chiaramente capire le differenze sonore cambiando in maniera radicale e inimmaginabile il suono ( inimmaginabile se non si sono sentiti di persona).

quindi la mia conclusione è che è impossibile definire ‘un suono valvolare’ standard,, ma solo valutare casi o per caso.

Servirebbe a molti ed e' replicabile anche nello stato solido....

Inviato

@domenico80 capisco ciò che vuoi dire, li cito con la premessa di aver sottolineato con i miei apparecchi. Valvolari M&A Tva1, Audio Innovations 500. SS Acoustical Scenario, classe D con scheda ICEpower 125 asx. Sappiamo comunque che le variabili sono numerose ma probabilmente per inconsci meccanismi, la mia percezione 

è quella sopra esposta.

Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

ma discutere su cosa ? 

Su tutto,gusti,esigenze ambiente diffusori,le variabili sono infinite....

Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

capirsi , postai

certamente , importante o motivo di chiacchiere , non scrivere banalità

ritengo servano diffusori efficienti , diciamo oltre i 93 db , e finali di potenza in grado di erogare in scioltezza potenze istantanee , piuttosto che potenti di loro

forse  , ma discutere su cosa ? < mi piace / non mi piace ? >

Non ho capito dove vuoi arrivare,sei il depositario della verità?Ti piacciono i transistor,amen sono contento per te,ma non ti ergere a depositario della verità,in questo campo non esistono,ti puoi appellare alle misure e ascolta con le misure che te devo dì:classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, jimbo ha scritto:

Dipende sempre dalle sinergie...

Come per i medicinali: per casse e amplificatori dovrebbe essere obbligatorio un bugiardino che indichi chiaramente quali sono le combinazioni consigliabili e quelle assolutamente da evitare.