jimbo Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre 2 minuti fa, hfasci ha scritto: Come per i medicinali: per casse e amplificatori dovrebbe essere obbligatorio un bugiardino che indichi chiaramente quali sono le combinazioni consigliabili e quelle assolutamente da evitare. Provare provare provare
hfasci Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre 32 minuti fa, jimbo ha scritto: Provare provare provare Non è così semplice fare tante prove di abbinamento ampli/casse, meglio avere una amplificazione che suona benissimo con tutti i diffusori sul mercato.... 1
jimbo Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre 10 minuti fa, hfasci ha scritto: Non è così semplice fare tante prove di abbinamento ampli/casse, meglio avere una amplificazione che suona benissimo con tutti i diffusori sul mercato.... Già peccato che non esiste....
Jarvis Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre Esistono molti amplificatori a stato solido di grande potenza e qualità. Meglio sicuramente dei valvolari in abbinamento a diffusori con modulo e fase ostici dell'impedenza e/o dalla scarsa efficienza. Dipende anche da decibel e stanza visto che cassine come le 3/5 possono essere gradevolissime a bassi, bassissimi volumi di ascolto in unione a valvolari, in piccoli ambienti. Mediamente però vale ciò che scrivevo sopra che è di buon senso: con diffusori non facili, ad es una Sonus Faber o una BeW con tanti altoparlanti e modulo complesso un grosso integrato o finali di rinomate marche come Pass, Accuphase, McIntosh o i Mark Levinson di una volta tanto per citare cose di alto livello o mostri come i D'Agostino e tanti altri sono ottime scelte. I prezzi sono salati. Viceversa con diffusori più facili ed efficienti, dalle Klipsch heritage alle Tannoy si può spendere anche meno e trovare deliziosi ampli valvolari integrati che permettono belle rese. Di bassa potenza o di media. In genere un valvolare sta sotto i 100 watt a meno di non mettere quartetti o ottetti di kt 88 o similia. Anche una valvola poco nobile come la el34 offre bellissimi risultati penso al simply Italy della Unison in combinazione con le Cornwall. Bellissima resa fino ad ambienti medi. Quando incominci a sentire diversi amplificatori a valvole negli anni ti rendi conto delle diversità ma anche di certi tratti in comune che li rendono ancora così apprezzati anche se è una tecnologia vecchia e potrebbe sembrare irrazionale come scelta. Ma così non è perché talvolta si ottengono suoni molto belli e ti accorgi che se metti al loto posto un integrato giapponese di fascia media o bassa il suono cambia molto in peggio nonostante le misure perfette. Ma le misure sono solo alcune delle possibili misure e spesso non rendono minimamente l'idea del suono. E non era neppure l'intenzione di chi ha effettuato quelle misure, ma alcuni audiofili limitati le usano a sproposito per dimostrare che l'ampli da 500 euro suonerebbe come quello da 10000. In realtà è un tentativo patetico che non dimostra un bel nulla. 1
domenico80 Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre 1 ora fa, jimbo ha scritto: Già peccato che non esiste.... mah , facciamo il GM400 , poi ne riparliamo , altrimenti buttiamo banda
alexis Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre io ho avuto il top di valvole e stato solido.. che dire il mio cuore batte con la lampadine sihngole :-), forse l'unico stato solido che mi piace davvero si chiama FM Acoustics, di cui ho tenuto un bellissimo finale. Ma ovviamente dipende dalle casse.. ognuno é Re nel suo mondo...
alexis Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre io ho avuto il top di valvole e stato solido.. che dire il mio cuore batte con la lampadine sihngole :-), forse l'unico stato solido che mi piace davvero si chiama FM Acoustics, di cui ho tenuto un bellissimo finale. Ma ovviamente dipende dalle casse.. ognuno é Re nel suo mondo...
domenico80 Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre 5 minuti fa, alexis ha scritto: che dire il mio cuore batte con la lampadine sihngole ok , ma ne accetti il lungo elenco delle limitazioni intrinseche
Gustavino Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre 12 minutes ago, domenico80 said: ok , ma ne accetti il lungo elenco delle limitazioni intrinseche forse intendevi vantaggi intrinsechi....
domenico80 Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre nessun vantaggio , tranne il solito < a me piace così > e < amen >
jimbo Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre 1 ora fa, domenico80 ha scritto: mah , facciamo il GM400 , poi ne riparliamo , altrimenti buttiamo banda Cos'è un orologio 🤣🤣
Giannimorandi Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre @jimbo è l'ultimo progetto di Graaf un signore ampli purtroppo non distribuito in massa come altri marchi blasonati, per info puoi chiedere a QUELEDSASOL qui sul forum che ne cura il marchio oggi
jimbo Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre 5 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @jimbo è l'ultimo progetto di Graaf un signore ampli purtroppo non distribuito in massa come altri marchi blasonati, per info puoi chiedere a QUELEDSASOL qui sul forum che ne cura il marchio oggi Lo so era una battuta,ma gli ampli universali non esistono...
Giannimorandi Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre @jimbo quello quasi ci arriva perché è veloce controllato ma senza essere aggressivo nel medio alto, c'è dietro un lungo lavoro di progettazione ed è costruito con la componentistica migliore in commercio, se fosse un marchio commerciale costerebbe come una auto di lusso
Berico Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre @Giannimorandi interessante, come si comporta sotto i 4 ohm?
Giannimorandi Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre @Berico fornisce una bella corrente anche con carichi bassi, poi c'è anche una versione con alimentazione separata che è ancora più robusta
widemediaphotography Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre Il 10/10/2025 at 13:06, Jarvis ha scritto: @salvatore66 Fatte salve le differenze di circuitazione, valvole impegate, traformatori e così via, quello che accomuna un pò tutti gli apparecchi a valvole econdo me è la FLUIDITÀ del messaggio sonoro che deriva dal miglior passaggio degli elettroni nel vuoto anziché in un semi conduttore. Dopodiché un valvolare può essere timbricamente un pò più chiaro, più scuro, più potente o meno, più dinamico o meno, soprattutto a seconda dei diffusori collegati. Non me ne volere, ma la fisica dice ben altro e consentimi una precisazione tecnica. Legare il messaggio sonoro alla presunta fluidità degli elettroni nel vuoto non ha alcun senso, oltre ad essere un errore piuttosto grossolano. Infatti, la corrente si propaga grazie al campo elettrico, non per la velocità/mobilità degli elettroni. Nel rame o nell'argento, gli elettroni si muovono nell'ordine di millimetri al secondo (velocità di deriva), mentre nel vuoto possono raggiungere velocità anche di milioni di metri al secondo. Se 5 ordini di grandezza di differenza sulla velocità di deriva avessero una proporzionalità diretta sull'audio, le conclusioni si potrebbero trarre da soli. Questo chiarisce anche molte sciocchezze su cavi di potenza, alimentazione e segnale in campo audio. Il responsabile della trasmissione è il campo elettrico, non gli elettroni. Poi, se vogliamo dirla tutta, è oggettivamente difficile trovare un solo parametro di misura in cui un amplificatore valvolare (anche ottimamente implementato) si possa avvicinare a un amplificatore a stato solido ben costruito (parliamo di distorsione armonica totale THD, rapporto segnale/rumore, fattore di smorzamento, linearità, potenza disponibile, efficienza). Che il suono di alcuni valvolari possa piacere è un discorso assolutamente personale (de gustibus), ma come spesso accade, volerlo far passare come un'esperienza riservata a pochi eletti, con l'ausilio dello sbartamento del costo, sono discorsi per sprovveduti. Basti pensare che un amplificatore a stato solido si può progettare per suonare come un valvolare (emulando le armoniche e il soft-clipping). Viceversa, per far suonare un valvolare con i parametri di uno stato solido, bisognerebbe riscrivere le leggi della fisica e dell'elettronica.
Messaggi raccomandati