Vai al contenuto
Melius Club

Suono simil valvolare?

Messaggi raccomandati

widemediaphotography

@jimbo Magari l'età si deduce dalle cose che scrivi, dalle esperienze che riporti. Ho solo rilevato che ti esprimi per luoghi comuni. Di solito mi attengo ai fatti, come quelli che ho descritto e non millantando doti soprannaturali di orecchio.

Basta smentire una sola delle cose che ho descritto (come mai potresti),  specialmente se lo certificano solamente  le tue orecchie!:classic_biggrin:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1614958
Condividi su altri siti

12 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

@jimbo Magari l'età si deduce dalle cose che scrivi, dalle esperienze che riporti. Ho solo rilevato che ti esprimi per luoghi comuni. Di solito mi attengo ai fatti, come quelli che ho descritto e non millantando doti soprannaturali di orecchio.

Basta smentire una sola delle cose che ho descritto (come mai potresti),  specialmente se lo certificano solamente  le tue orecchie!:classic_biggrin:

Ma cosa devo smentire un forumer che si erge a depositario di non si sa cosa,sei un progettista,un ingegnere,sono solo nozioni che hai letto di qua e di la,a me non interessa nulla,l'audio è una cosa complessa,non esiste una tecnologia migliore dell'altra, altrimenti le valvole e il vinile dovevano scomparire.Ma nonostante la scomodità,la maggior manutenzione,il fruscio,etc etc sono qui, nonostante qualche forumer travestito da scienziato stia qui a farci il predicozzo:classic_biggrin:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1614971
Condividi su altri siti

@widemediaphotography

Non te ne voglio affatto perché non ho fornito spiegazioni tecniche su aspetti che non mi competono e dalle quali mi guardo bene.

L'hnica affermazione che ho fatto è che a diversa tecnologia corrisponde diverso risultato.

Dopodiché ho citato l'essenza di tale tecnologia ossia da un lato tubi termoionici dall'altro semiconduttori.

Mi tengo sul livello di divulgazione perché la mia laurea è in altro ambito.

Tuttavia da appassionato di suono credo che un minimo di curiosità possa averla in materia. E aggiungo che scienziati sui forum non ne ho mai trovati. E anche se qualcuno dalla laurea scientifica ci fosse non è un due post che dimostra nulla. In particolare la correlazione tra tecnica e suono nel senso di negazione delle percezioni altrui diffuse e assodate bei decenni.

Questa è proprio perversione. 

Ad ogni modo a livello divulgativo riporto quanto segue che mi piace pensare che abbia una correlazione con le caratteristiche sonore deglj amplia a valvole ( e certamente non sei tu o altri a riuscire a dimostrare il contrario):

"Negli elettroni nel vuoto (o nello spazio), il movimento è governato dalle leggi dell'elettromagnetismo, permettendo la creazione di un flusso di cariche in assenza di materia, come nei tubi a vuoto. Nei semiconduttori, invece, gli elettroni sono confinati in una struttura cristallina, e la loro capacità di condurre è limitata".

Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1614975
Condividi su altri siti

2 ore fa, domenico80 ha scritto:

ma tu hai confidenza con la lingua Italiana ?

perchè , non offenderti , ma pare il contrario

Ma cosa vuoi fare il professorino?Sto scrivendo velocemente con lo smartphone in mobilità e secondo te mi metto a cavillare gli errori,o a fare correzioni, già è troppo che ti rispondo🤣🤣

Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1614988
Condividi su altri siti

2 ore fa, domenico80 ha scritto:

non esiste un solo amplificatore a SS che scimmiotti le valvole o che ci tenti , sono solo affermazioni adepte ad adescare il ........... popolino audiofilo o da questo addotte

esistono finali a SS che suonano diversamente im base ad enne motivazioni tecniche , comemrciali e di budget

fine

Spectral suona diverso da Norma , GM 400 da entrambi , Accuphase idem , ma tutto e sempre rapportato a scelte tecniche

le chiacchiere valvole vs SS le lasciano agli audiofili

Non dire fesserie, McIntosh nei suoi apparecchi a transistor usa i trasformatori di uscita,proprio par dare al suono quella connotazione simil valvolare,oltre ad altre motivazioni

Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1614991
Condividi su altri siti

domenico80
13 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Alla fine del progetto Mariani disse "è stato difficile fare suonare un apparecchio a transistor, molto più semplice farne uno a valvole "

13 ore fa, jimbo ha scritto:

Non mi riferivo a quell'apparecchio,poi se Mariani ha fatto quell'affermazione non fa altro che dare ragione a chi dice che i valvolari suonano meglio

ecco , non capisci l'italiano , ma non preoccuparti , nulla di così grave 

Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1615082
Condividi su altri siti

domenico80
11 ore fa, jimbo ha scritto:

Ma cosa vuoi fare il professorino?Sto scrivendo velocemente con lo smartphone in mobilità e secondo te mi metto a cavillare gli errori,o a fare correzioni, già è troppo che ti rispondo

mannò , sei tu che credi di sapere e capire io ti leggo , pur se ancora per poco rilevata la noia che desti

11 ore fa, jimbo ha scritto:

Non dire fesserie, McIntosh nei suoi apparecchi a transistor usa i trasformatori di uscita,proprio par dare al suono quella connotazione simil valvolare,oltre ad altre motivazioni

Primo , ragazzino , le fesserie le scrivi tu ........ che se ne è perso il conto

essì che di tramvate ne hai prese parecchie

e se mi arrivi a citare Mc Intosh .............. a posto così  , ti lascio alla tua lotta nel fango , una buona giornata pure a te che stai messo maluccio

Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1615085
Condividi su altri siti

Gustavino
12 hours ago, Giannimorandi said:

@Gustavino se il fattore di smorzamento è elevato per l'amplificatore riesce a seguire meglio il segnale musicale nelle sue variazioni dinamiche soprattutto a livello del woofer dove sono in gioco maggiore potenza e ampiezza del segnale, con uno smorzamento non sufficiente il suono è più soggetto a compressione e basse frequenze non controllate. 

Con un valvolare single ented poco reazionato bisogna cercare il diffusore che riesce a pilotare, mentre con un ampli dal fattore di smorzamento elevato ed elevata potenza di uscita può pilotare praticamente qualsiasi diffusore senza problemi di bassi con code e compressione dinamica 

Come ti dicevo un eccesso di DF e' deleterio !
Lo smorzamento di un diffusore lo sceglie il progettista partendo dal woofer ed il caricamento scelto, purtroppo assistiamo a diffusori sovrasmorzati come alcune B&W tra altro anche tossicamente reattive come carico....cosa che non succede con Kef o Wharfedale ,in realta DF sopra 20 bastano ed l'eccesso di feedback  x elevarlo non e' mai musicale...
anche un single ended a stato solido richide un minimo di accortezza  non mischiamo le cose , i valvolari richiedono solo un po' piu' di db e  l'offerta non manca ,un diffusore corretto non dovrebbe presentare un carico difficile a prescindere dalla tipologia

Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1615089
Condividi su altri siti

26 minuti fa, domenico80 ha scritto:

mannò , sei tu che credi di sapere e capire io ti leggo , pur se ancora per poco rilevata la noia che desti

Primo , ragazzino , le fesserie le scrivi tu ........ che se ne è perso il conto

e se mi arrivi a citare Mc Intosh .............. a posto così  , ti lascio alla tua lotta nel fango , una buona giornata pure a te che stai messo maluccio

26 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Ragazzino lo dici a tua sorella.Per le fesserie tu sei l'enciclopedia delle cazzate sparate a profusione.Perche McIntosch fa le bambole?se non sai rispondere taci,e adesso vai a nanna

Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1615107
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@Gustavino ho avuto una coppia di sonus faber liuto tower e sono andato via via crescendo con lo smorzamento del ampli, partendo dal audio research vt50 con df df30 circa poi audio research d300 con df di100 poi marantz sm17 con df di130 e alla fine rotel rb1582mk2 con df di 800 e solo questo teneva a bada bene i woofer, non è magari solo il df che conta ma ho visto da un amplificatore all 'altro un progressivo miglioramento del controllo e smorzamento 

Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1615133
Condividi su altri siti

Gustavino
7 minutes ago, Giannimorandi said:

@Gustavino ho avuto una coppia di sonus faber liuto tower e sono andato via via crescendo con lo smorzamento del ampli, partendo dal audio research vt50 con df df30 circa poi audio research d300 con df di100 poi marantz sm17 con df di130 e alla fine rotel rb1582mk2 con df di 800 e solo questo teneva a bada bene i woofer, non è magari solo il df che conta ma ho visto da un amplificatore all 'altro un progressivo miglioramento del controllo e smorzamento 

Va benissimo ma come ti dicevo dipende dallo smorzamento del diffusore ,ma stai aumentando anche  la potenza ,erogazione in corrente etc ...io sto ascoltando dei scanspeak con DF 15 per dirti ....

Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1615140
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@Gustavino infatti ora ho cambiato tutto, ho un sistema a 4 vie con altoparlanti pro, mezzo a tromba e metà a radiazione diretta, molto efficiente e come ampli mi sono concesso un valvolare italiano Synthesis Roma 510AC Signature al pilotaggio delle trombe e mediobasso a radiazione diretta, ma ai woofer da 38cm ho messo un finale a transistor parasound che li fa volare, dinamica infinita, ho registrato picchi di 123db nel punto di ascolto e bassi super fermi riproduce anche una fucilata o uno scoppio in maniera verosimile per merito degli altoparlanti super smorzati anche se scende poco in basso rispetto alle dimensioni ma fin dove arrivano sono molto veritiere e dettagliate 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1615177
Condividi su altri siti

widemediaphotography
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

@Gustavino infatti ora ho cambiato tutto, ho un sistema a 4 vie con altoparlanti pro, mezzo a tromba e metà a radiazione diretta, molto efficiente e come ampli mi sono concesso un valvolare italiano Synthesis Roma 510AC Signature al pilotaggio delle trombe e mediobasso a radiazione diretta, ma ai woofer da 38cm ho messo un finale a transistor parasound che li fa volare, dinamica infinita, ho registrato picchi di 123db nel punto di ascolto e bassi super fermi riproduce anche una fucilata o uno scoppio in maniera verosimile per merito degli altoparlanti super smorzati anche se scende poco in basso rispetto alle dimensioni ma fin dove arrivano sono molto veritiere e dettagliate 

Prova a pilotare una coppia di woofer PA da 15" con una elettronica con D.F.  pari a 20 e vedrai quante risate ti faresti (per quanto "sbrodolerebbero"), ma qui si preferisce definirlo un suono "musicale". De gustibus...:classic_biggrin:

Sto eseguendo delle prove in bianco  della terza via  con 2 woofer da 12" in parallello PA con un ampli pro Classe D, 4x700WRMS, che ha un DF maggiore di 5000, ed é quello che serve per farli andare a dovere. Infatti, mi sarebbe possibile  un SPL continuo di 128db (mentre il diffusore é progettato per circa 120db in continuo)

Ognuno é libero di credere alle favole che vuole, ma vorrei sapere con quale valvolare pilotare dei diffusori, anche con sensibilità media di 94db che devono raggiungere un SPL come quello da te raggiunto nei picchi o per il mio punto di progetto!

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1615234
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@widemediaphotography io piloto due driver a compressione e un 12pollici molto smorzato con un Synthesis Roma 510AC Signature che li pilota bene in quanto molto potente e  cassa sui 6ohm di impedenza media dove è settato il trasformatore e lavora da circa 80hz a salire, in basso è tagliata meccanicamente dal accordo reflex. 

Poi un 15pollici in sospensione pneumatica sotto gli 80hz è pilotato da un transistor con df intorno a 150 e lavora sui 7ohm con taglio sua attivo che passivo elettrico 

@widemediaphotography io piloto due driver a compressione e un 12pollici molto smorzato con un Synthesis Roma 510AC Signature che li pilota bene in quanto molto potente e  cassa sui 6ohm di impedenza media dove è settato il trasformatore e lavora da circa 80hz a salire, in basso è tagliata meccanicamente dal accordo reflex. 

Poi un 15pollici in sospensione pneumatica sotto gli 80hz è pilotato da un transistor con df intorno a 150 e lavora sui 7ohm con taglio sua attivo che passivo elettrico 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26861-suono-simil-valvolare/page/7/#findComment-1615249
Condividi su altri siti