Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Ls 3/5a

Luiss

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, non ho trovato una sezione apposita per le presentazioni; lo faccio in questa pagina mi chiamo Luigi. Ho già letto molto le vs. discussioni riguardanti i diffusori indicati nel titolo. Premetto che ho le audiomaster21. Per vari motivi che, se volete, approfondiremo più avanti, le 3/5 mi piacciono e se, dovessi cambiarle, prenderei le Chartwell.  Ora le abbino a elettroniche AudioGD ( 28.38 dac-pre- amplicuffie) e finale A1, Thorens TD166 MKII, pre phono musical fidelity ( mi sfugge il modello). Mi devo trasferire, per motivi di salute, nell' abitazione al mare, poco spazio a disposizione,  necessito di un amplificatore più piccolo. La catena sarà dac SMLS DO 300 , amplificatore e 3/5, ho Qobuz. Ho pensato ( perchè ho dei buoni ricordi, ho posseduto heed elixir con le focal aria da stand  ) a HEED OBELISK SI III. Lo so che ci sono molte variabili in gioco, ugualmente, vorrei avere delle opinioni non dei rivenditori ma di semplici appassionati. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Inviato
1 ora fa, Luiss ha scritto:

Ho pensato ( perchè ho dei buoni ricordi, ho posseduto heed elixir con le focal aria da stand  ) a HEED OBELISK SI III.

Qui da me le Audiomaster21 le ho provate sia con l'Elixir sia con l'Obelisk. Entrambi le pilotano egregiamente e l'Obelisk, secondo me, è più raffinato del già ben suonante Elixir.

Direi che i due ampli pilotano le 3/5 egregiamente.

Buoni ascolti, Carlo.

Inviato

Ciao Luiss, il mio consiglio è di cercare anche tra i Naim della serie Chrome Bumper, sia l'integrato meglio il NAIT 2 più moderno che l'1 oppure meglio ancora il NAC 32.5 e un finale NAP 110 o 140 se poi ci aggiungi pure l'alimentazione esterna HI CAP al pre e finale ancora meglio . Li ho avuti con le Rogers LS 3/5a e hanno un ottimo suono oltre ad senso del ritmo difficile da eguagliare per amplificatori di quella taglia. E poi secondo me sono bellissimi!

• Melius 1
Inviato

Buongiorno, finalmente posso rispondere.

Stamattina ho terminato la sessione di controlli semestrali; vanno piuttosto bene e, a cuor sereno, continuo questa discussione. 

Per prima cosa grazie per i vostri riscontri.

Voglio aggiornarvi di un esperimento di ascolto che ho effettato  a casa di un amico fraterno. Sabato mattina ho preso in prova un amplificatore dal rivenditore ( anche lui un caro amico); un Cambridge Audio cxa 81 ( non l'ultimo modello uscito da poco). Domenica pomeriggio l'abbiamo collegato alle mie 3/5 ( il lettore cd un vecchissimo ma, ancora funzionante, Audio Analogue Primo). Posizionati alla meglio, ci siamo seduti e ci siamo divertiti per parecchie ore. Esperienza di ascolto più che positiva, l'ampli pilotava le 3/5 in maniera autorevole, il suono mi è sembrato grande anche a volumi bassi .Stesso risultato con le sue 3/5 kef. A breve, approfittando della disponibilità dell'amico rivenditore, lo porto a casa mia e lo provo con calma.

Sinceramente l' accaduto mi ha fatto riflettere. Purtroppo non posso fare comparazioni con heed nel mio ambiente; ma, se ragionassi solo in termini di esborso monetario, prenderei Cambrige ; il prezzo è molto allettante trattandosi di una elettronica che ha almeno 2 anni di vita pagabili, inoltre, come voglio io. Unico neo, non secondario, è lo spazio a disposizione

Lo so che deve decidere il mio orecchio; volevo solo trasferirvi questa mia esperienza. 

Grazie ancora.

Cordialmente Luigi.

Inviato

Se hai la possibilità di ascoltarlo preventivamente ti segnalo un nuovo prodotto Cambridge Audio, piccolo ed economico. Si tratta del MXW 70 (ti lascio il link della prova video, godibile ma non so, per ignoranza mia, quanto affidabilej. Siamo chiaramente in classe d… io lo sto prendendo in considerazione per sostituire il Rotel che ho venduto.