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Melius Club

I pezzi con i bassi più impressionanti. 3d per giostrai


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1 ora fa, senek65 ha scritto:

One...qui si parla di suono, specificatamente di bassi tellurici.

 

Forse è questo il punto su cui non ci capiamo: quel disco, non contiene solo bassi tellurici. È un costrutto sonoro completo per estensione in frequenza, assai modulato, di cui le basse frequenze sono solo una parte, chiaramente molto significativa (motivo per cui l'ho segnalato qui).

Il dub, nel caso specifico di questo disco, (oramai vecchio, figlio del giamaicano reggae) non può essere derubricato con banalità...

Magari una "commerciale" tunz tunz stura orecchie si, e lì potrei convenire con te.

Ma qui no...

Il disco parla attraverso il suo suono, eccome... Specialmente con il linguaggio della spazialità.

Fatico a credere che chiunque prenda un synt e possa mettere su una roba del genere.

 

3 ore fa, senek65 ha scritto:

Il Moog faceva cose che manco te le immagini.

Vero è che, ancora oggi, i sint analogici (Moog, Prophet, etc.) sono molto utilizzati in studio e live per quel suono ricco, pastoso, profondo, denso di armonici che solo gli oscillatori analogici sanno produrre.

Va detto, tuttavia, che le possibilità di elaborazione e modellazione del suono (sound design) dei piu' moderni sint digitali sono semplicemente su un altro pianeta rispetto ai vecchi sint analogici tipo Moog.

Il Korg Multi-Poly di cui hai postato la demo è un sint digitale.

  • Melius 1
35 minuti fa, one4seven ha scritto:

 

Forse è questo il punto su cui non ci capiamo: quel disco, non contiene solo bassi tellurici. È un costrutto sonoro completo per estensione in frequenza, assai modulato, di cui le basse frequenze sono solo una parte, chiaramente molto significativa (motivo per cui l'ho segnalato qui).

Il dub, nel caso specifico di questo disco, (oramai vecchio, figlio del giamaicano reggae) non può essere derubricato con banalità...

Magari una "commerciale" tunz tunz stura orecchie si, e lì potrei convenire con te.

Ma qui no...

Il disco parla attraverso il suo suono, eccome... Specialmente con il linguaggio della spazialità.

Fatico a credere che chiunque prenda un synt e possa mettere su una roba del genere.

 

A parte anche il fatto che di bassi tellurici non c'è nemmeno l'ombra nell'esempio portato.

Quindi vi chiedo quale concetto abbia di basso l'amico senek e se mai ne abbia mai sentito uno come si deve 

One dice che la parte dei bassi estremi sia quella meno significativa Io ho qualche dubbio visto che il tipo di basso che io sento è molto diverso pure con la medesima estensione tra un disco e l'altro

32 minuti fa, one4seven ha scritto:

Fatico a credere che chiunque prenda un synt e possa mettere su una roba del genere.

Certo che no, ci mancherebbe.

Naturalmente il processo compositivo/esecutivo è diverso e, sotto molti aspetti, decisamente semplificato rispetto a quello tradizionale.

Il rischio che l'uso della tecnologia sopravanzi (o quanto meno omologhi) l'espressione artistica è tuttavia molto concreto.

 

 

25 minuti fa, Dufay ha scritto:

A parte anche il fatto che di bassi tellurici non c'è nemmeno l'ombra nell'esempio portato.

Quindi vi chiedo quale concetto abbia di basso l'amico senek e se mai ne abbia mai sentito uno come si deve 

One dice che la parte dei bassi estremi sia quella meno significativa Io ho qualche dubbio visto che il tipo di basso che io sento è molto diverso pure con la medesima estensione tra un disco e l'altro

Avrei qualsi voglia di spiegarti, ma visto che è come discutere con te è come discutere con un pioppo ti lascio nella tua straodinaria, infinita, superba, ignoranza.

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Fatico a credere che chiunque prenda un synt e possa mettere su una roba del genere.

Dai One... non abbassiamo il livello a sto punto.

Quella musica è fatta con macchine: synt, effettistica, computer e alla via così. Macchine di cui è necessario avere padronanza, macchine che da sempre possono essere usate in modo più o meno creativo. Macchine che, dal vivo, vengono anche manipolate in tempo reale. Quindi è ovvio che non è che uno piglia un synth e siamo a posto.

Ma la precisione, la spazialità, i colori , appaiono anche così perfetti perché generati da macchine. Non credo esista nessun strumento acustico o elettro acustico in grado di generare basse frequenze così precise e prive di qualsivoglia distorsione. 

Non è che chi fa sto tipo di musica abbia doti che mancano ad altri muscisti,  per cui hanno quel suono perché più bravi di altri a costruirlo. Semplicemente partono da una base sintetica che è l'ideale per creare liberamente, quasi senza limiti di sorta, suoni .

Questo non per denigrare queste produzioni ma per chiarire che la "bellezza" di determinati suoni deriva principalmente dalla loro natura sintetica.

  • Melius 1
52 minuti fa, dec ha scritto:

piu' moderni sint digitali sono semplicemente su un altro pianeta rispetto ai vecchi sint analogici tipo Moog.

Sono "quasi" infiniti nella generazione e modellazione di suoni. E molti anche ad un costo non eccessivo.

Poi sono daccordo con te: un oscillatore analogico ha e avrà sempre il suo suono, quasi inimitabile e sempre affascinante.

  • Melius 1
8 ore fa, one4seven ha scritto:

 

Qua dentro misa sei l'unico :classic_biggrin:

A me piace l'elettronica in generale, però più come avventore casuale che vero estimatore appassionato.

Di sicuro so, a differenza di quello che si crede da queste parti, che gli artisti che girano in quel genere, sono tra i più "maniaci" del suono. 

 

Buongiorno,si  praticamente ascolto solo musica elettronica,anche perchè coniugo l'ascolto con il missaggio.Ho iniziato Nella 2ª metà degli anni '70 con Moroder,poi per un lustro o poco più  mi sono dedicato  Alla new wave post punk ecc anche perché avevo vissuto nei primi anni '80  un anno a Londra. A partire dalla 2ª metà degli anni '80 fino ad oggi di nuovo solo musica elettronica.Si da queste parti potrei essere l'unico,anche se via PM ricevo dei riscontri positivi anche da insospettabili.

Sulla qualità audio delle tracce,alcune pessime,soprattutto le più datate.

Lunga vita ai bassi tellurici!

 

Intermezzo musicale:

https://metalheadz.bandcamp.com/track/down-that-low

 

a3087078738_16-2.jpg

Da vecchio appassionato ho sempre amato i bassi profondi potenti ecc.ecc. Circa i tellurici li ritengo parte importante del brano (se presenti) perché generano sensazioni tattili e corporali intense (se l’impianto li regge) indispensabili non solo nella musica elettronica, cui mi sto avvicinando grazie  sia all’accesso illimitato dello streamer sia ai blog come questo, per cui ringrazio tutti.

circa l’impianto capace di riprodurli i miei diffusori si fermano a ~40hz  a pieno regime ( oltre110db) aggiunto sub bello sostanzioso dai 30hz in giù caspita se cambia !!.

  • Melius 1
Il 11/10/2025 at 19:25, dec ha scritto:

"Why so serious?" dalla colonna sonora di The Dark Knight, di Zimmer.

Ne parlammo una volta in sezione cuffia, proprio per evidenziare che alcuni strumenti (diffusori alla fine in quel caso) proprio non ci arrivano e molto probabilmente per limiti progettuali anche voluti.

Ho una Sony MDR Z1R che con quel brano scende fino ad angosciarmi, come a toccare il fondo di qualcosa di "ignoto": disorientante, terribile (cioè, musicalmente bellissimo).

Di quella parte del brano non mi ero accorto al cinema e neanche a casa con il Blu-ray nonostante subwoofer e cose così. Isolato e con quella cuffia è un'altra esperienza... Boh... Secondo me c'è pure qualche secondo di infrasuono.

1 ora fa, senek65 ha scritto:

Dai One... non abbassiamo il livello a sto punto.

Quella musica è fatta con macchine

 

Ok, d'accordo.

Il punto che mi preme è che l'uso dell'elettronica (analogica o digitale) non è né inferiore né superiore a qualsiasi altro strumento "tradizionale". Quel "facile" mi è suonato un po' come dire: strumento di serie b perché ha un processo facilitato.

Assolutamente no, secondo me.

Vangelis, i kraftwerk, Hans Zimmer (che con le basse frequenze non se regola proprio), Boris Blank (uno dei migliori architetti del suono elettronico) o il "Battiato Sperimentale" di Clic etc... , non usano o hanno usato, uno strumento di serie b.... 

È uno strumento con cui si può fare piena espressione artistica al pari degli altri.

Tutto qui.

32 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ascoltate cosa si poteva fare col Moog.

Non so, purtroppo per il mio gusto la monofonia dello strumento usato cozza di brutto con le composizioni che eseguiva.

Per carità, se teniamo conto anche del contesto di quegli anni fu una "provocazione" mica da poco e infatti anche Kubrick non se la lasciò sfuggire quando ebbe occasione e contesto giusto per usarla quella musica.

Diciamo pure che Carlos e i pionieri come lui usavano i primi esemplari, quindi attrezzatura complicata, instabile perché sensibile alle variazioni di temperatura e via dicendo.

Non ho mai digerito i sintetizzatori, di partenza ci vuole  tantissima pazienza se si pensa che di base si parte dal nulla.

Oggi mi affascinano di più, ovviamente posso permettermi solo quelli software, ma perché parto comunque da un preset e quindi una base che ti consente un percorso molto più agevolato.

Preset e recall sono stati la salvezza in tanti ambiti, non solo musicali ovviamente.

  • Melius 1
11 minuti fa, djansia ha scritto:

alcuni strumenti (diffusori alla fine in quel caso) proprio non ci arrivano

Eh si, in alcuni punti di quel brano il basso è molto profondo e al tempo stesso la modulazione ritmica e armonica è molto veloce, il che lo rende estremamente ostico da riprodurre con nettezza.

Il 90% degli altri brani riportati in questo thread è acqua fresca al confronto: bassoni-oni-oni che durano una vita, è facile cosi.:classic_wink:

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