Vai al contenuto
Melius Club

I pezzi con i bassi più impressionanti. 3d per giostrai

Messaggi raccomandati

casomai non fossero stata citate, alcune OST di Hans Zimmer degli ultimi Batman potrebbero starci, per esempio questo pezzo, specie dopo qualche minuto, scende bene senza rinunciare ad una intellegibile articolazione; in genere uso questo + Angel dei Massive Attack (che mi rifiuto di passare non sia stata citata) per testare a quale livello il sub comincia a spernacchiare

ah, questo invece è un pezzo della madonna, oltre ad avere bassi post-industrial discretamente impattanti:

• Melius 1
44 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ok, d'accordo.

Il punto che mi preme è che l'uso dell'elettronica (analogica o digitale) non è né inferiore né superiore a qualsiasi altro strumento "tradizionale". Quel "facile" mi è suonato un po' come dire: strumento di serie b perché ha un processo facilitato.

Assolutamente no, secondo me.

Vangelis, i kraftwerk, Hans Zimmer (che con le basse frequenze non se regola proprio), Boris Blank (uno dei migliori architetti del suono elettronico) o il "Battiato Sperimentale" di Clic etc... , non usano o hanno usato, uno strumento di serie b.... 

È uno strumento con cui si può fare piena espressione artistica al pari degli altri.

Tutto qui.

E anche la ricerca di suoni che non sono standardizzati. 

Non sono solo mooggate o korgate.

2 ore fa, dec ha scritto:

@OLIMPIA2 Credo che tutti, ma proprio tutti, conoscano bene Walter (poi Wendy) Carlos, soprattutto grazie a Kubrick ed il suo straordinario "Arancia Meccanica".:classic_wink:

Carlos di dischi ne ha fatti parecchi, io ho tutta la discografia e sono una ventina. Come colonna sonora è bella anche Shining e Tron.

5 ore fa, one4seven ha scritto:

Quel "facile" mi è suonato un po' come dire: strumento di serie b perché ha un processo facilitato.

Facile è riferito semplicemente all'ottenimento del suono che, con altri mezzi, è più complicato. 

Non è un giudizio di merito ma solo un fatto.

Non c'entra con il valore artistico. 

• Thanks 1