Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Come testare se il vostro sistema di correzione digitale sta comprimendo la dinamica

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Come la fai facile!

Prima andrebbe certificato che l'impianto per il test non sia una chiavica: certificazione Dufay di primo livello.

Poi che con DRC, suoni da far schifo: certificazione Dufay di secondo livello.

Il nostro Duffy ha un che di un Torquemada de' noantri all'amatriciana.

Che poi basterebbe ci invitasse nel suo antro e ci facesse ascoltare il suo impianto con e senza DSP.

Vabbè ora mi vado ad ascoltare un po' di musica con doppio DRC (ARC e Dirac) sui sub e Dirac a gamma intera sui satelliti.

Pensa te che schifo di audiofilfigo che sono.

Un impianto di  livello definito ottimo da un certo numero di persone di buona esperienza.

Pup bastare.

Io insisto perché voi vi nascondete paurosi..

Vabbè basta tanto è inutile.

Gustavino
Inviato
3 minutes ago, ilmisuratore said:

Ti si è allungato il naso...ho toccato il tasto giusto... incensare il proprio prodotto e denigrare tutto quanto appartiene fuori dal tuo orticello lo hai dimostrato palesemente in ogni singolo post

attaccarlo per i suoi diffusori ,mi sembra un azione tipica solo tua ---

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Che poi è quello che fai anche tu.

Guarda che io sono un tuo involontario emulo, magari in incognito...:classic_laugh: Ho 2 cellulari hi-fi , un Vimak 2000, un Wadia X32 etc. , mid Dynaudio ( D54, non sono arrivato ai tuoi) finale in classe AB da 400 watt per canale su 8 Ohm da 40 kg, 2 valvolari... Cavi costosi ( anche se oggi meno di quelli che avevo un tempo), pre a trasformatori telecomandato. Mi piacciono pure gli Aloia... Non uso drc e sono un dinosauro digitale pur essendo meno vecchio della maggior parte degli iscritti al forum. Però le curiosità me le son fatte venire, alcune cosette le ho ascoltate, andando con la puzza sotto al naso e certo che non avrebbero mai potuto... E invece hanno potuto... Ci sono rimasto male ma è così. Lo ammetto e amen, non mi privo di quello che ormai ho già ma certo mi orienterò differentemente per le spese future, senza disfarmi di quel che ho e a cui sono anche affezionato ( forse il finalone, vedremo come andrà con i cinesi che acquisterò, ma se ne parla a fine 2026) .

gianventu
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Vabbè basta tanto è inutile.

Ottimo.

Buona notizia.

Ringrazio di cuore a nome di tutti i fan boy del DRC.

5 minuti fa, Luca44 ha scritto:

con i cinesi che acquisterò

E di quali stiamo parlando?:classic_rolleyes:

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

attaccarlo per i suoi diffusori ,mi sembra un azione tipica solo tua ---

È il suo modo di fare da sempre.

3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Guarda che io sono un tuo involontario emulo, magari in incognito...:classic_laugh: Ho 2 cellulari hi-fi , un Vimak 2000, un Wadia X32 etc. , mid Dynaudio ( D54, non sono arrivato ai tuoi) finale in classe AB da 400 watt per canale su 8 Ohm da 40 kg, 2 valvolari... Cavi costosi ( anche se oggi meno di quelli che avevo un tempo), pre a trasformatori telecomandato. Mi piacciono pure gli Aloia... Non uso drc e sono un dinosauro digitale pur essendo meno vecchio della maggior parte degli iscritti al forum. Però le curiosità me le son fatte venire, alcune cosette le ho ascoltate, andando con la puzza sotto al naso e certo che non avrebbero mai potuto... E invece hanno potuto... Ci sono rimasto male ma è così. Lo ammetto e amen, non mi privo di quello che ormai ho già ma certo mi orienterò differentemente per le spese future, senza disfarmi di quel che ho e a cui sono anche affezionato ( forse il finalone, vedremo come andrà con i cinesi che acquisterò, ma se ne parla a fine 2026) .

Quindi esponiti invece di scrivere.

Proponi ascolti senti quello che dicono altri.

Non basta quello che dici tu o il misuratore o chiunque altro.

Io quando passano da me persone chiedo sempre cosa pensano su certi aspetti e prendo nota di quel che dicono.

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Quindi esponiti invece di scrivere.

Proponi ascolti senti quello che dicono altri.

Non basta quello che dici tu o il misuratore o chiunque altro.

Io quando passano da me persone chiedo sempre cosa pensano su certi aspetti e prendo nota di quel che dicono.

Per forza, se vuoi vendere qualcosa o proporre modifiche a crossover etc. non ci sono molte altre strade se non di esporre ai potenziali acquirenti ! Mi aspettano mesi di pratiche al comune e lavori per dividere il mio appartamento e non devo vendere nulla ( sì, venderò qualcosa ma appunto metà appartamento ), a che pro io dovrei esporre ? In passato l'ho fatto, tanto per piacere di scambio esperienza, come hanno fatto altri utenti di questo e altri forum da cui son stato, ma ho impianto del tutto "tradizionale", non apporterei nulla di nuovo. 

Se vuoi uno che si esponga con qualcosa di diverso dal solito puoi fare un salto alla prossima demo di Sante Felli a Roma a Novembre!

Penso che andrò a curiosare, ascolterò con orecchie  e mente aperte, riferirò anche se sono scettico ( poi magari mi ricrederò come altre volte è accaduto...). 

Inviato

Per forza, se vuoi vendere qualcosa o proporre modifiche a crossover etc. non ci sono molte altre strade se non di esporre ai potenziali acquirenti ! Mi aspettano mesi di pratiche al comune e lavori per dividere il mio appartamento e non devo vendere nulla ( sì, venderò qualcosa ma appunto metà appartamento ), a che pro io dovrei esporre ? In passato l'ho fatto, tanto per piacere di scambio esperienza, come hanno fatto altri utenti di questo e altri forum da cui son stato, ma ho impianto del tutto "tradizionale", non apporterei nulla di nuovo. 

Se vuoi uno che si esponga con qualcosa di diverso dal solito puoi fare un salto alla prossima demo di Sante Felli a Roma a Novembre!

Penso che andrò a curiosare, ascolterò con orecchie  e mente aperte, riferirò anche se sono scettico ( poi magari mi ricrederò come altre volte è accaduto...). 

Ma che diamine dici?

Si tratta di cultura personale di capire come funziona non è che tutto il mondo si ferma in te stesso.

Se non ti confronti sul serio e non fai altro che scrivere sui forum questa passione che senso ha? 

Diverso dal solito Sante felli? 

È un impianto da palco vado in un qualunque fiera della porchetta e lo sento che stai a dì?!

È questione di cultura dell'ascolto che in alcuni manca clamorosamente.

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...ma va'....io invece gli dico di non esprimere alcun parere e di stare MUTI....da me entra solo gente omertosa come la più classica usanza sicula 

Indossi anche 'a coppola e lasci 'a lupara o 'a scupetta in bella vista ?:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...ma va'....io invece gli dico di non esprimere alcun parere e di stare MUTI....da me entra solo gente omertosa come la più classica usanza sicula 

Tu credi di scherzare ma mi sa che è proprio così. 

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tu credi di scherzare ma mi sa che è proprio così. 

...come no..."sinno' finisci a schifiu"....

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Beh viste le passate esperienze con te non mi stupirei.

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

È un impianto da palco vado in un qualunque fiera della porchetta e lo sento che stai a dì?!

E' un uso casalingo e consapevole di un impianto parzialmente da palco, vedi che non sei poi tanto aperto a nuove esperienze ? 

Posso dire che le sue Electrovoice le ho ascoltate in array in un luogo acusticamente osceno e immenso ed erano riusciti a farle suonare benino ? Un posto dove di solito lo schifo è totale ( PalaLottomatica) . Quindi mezza curiosità di sentirle settate ad uso domestico la avrei... Come dicevo sono aperto, poi magari mi faranno pena ma prima le vorrei ascoltare, non dico senza pregiudizi ma cercando di contenerli al minimo... Ascoltoebasta !:classic_wink:

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma se sono gentili glieli offri i cannoli, la cassata etc. ? 

Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

E' un uso casalingo e consapevole di un impianto parzialmente da palco, vedi che non sei poi tanto aperto a nuove esperienze ? 

Posso dire che le sue Electrovoice le ho ascoltate in array in un luogo acusticamente osceno e immenso ed erano riusciti a farle suonare benino ? Un posto dove di solito lo schifo è totale ( PalaLottomatica) . Quindi mezza curiosità di sentirle settate ad uso domestico la avrei... Come dicevo sono aperto, poi magari mi faranno pena ma prima le vorrei ascoltare, non dico senza pregiudizi ma cercando di contenerli al minimo... Ascoltoebasta !:classic_wink:

Consapevole Sante Felli?

Io di mezzi matti ho fatto il pieno ormai li annuso più che sentirli.

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Consapevole Sante Felli?

Prima ascoltare, poi, in caso, lapidare...:classic_laugh: Bisogna sentire e confrontarsi, lo dicevi un secondo fa... Lo so che è esattamente il tipo di romano che adori alla follia, ma pure io sono romano... Quelli di Audioreview so' romani... Che ce voi fa' ? Devi venì qua si voi sentì le cose bbone o sinnò te aspetta ermisuratore ! 

Inviato

Prima ascoltare, poi, in caso, lapidare...:classic_laugh: Bisogna sentire e confrontarsi, lo dicevi un secondo fa... Lo so che è esattamente il tipo di romano che adori alla follia, ma pure io sono romano... Quelli di Audioreview so' romani... Che ce voi fa' ? Devi venì qua si voi sentì le cose bbone o sinnò te aspetta ermisuratore ! 

Secondo te non so come suona un impianto simile? 

Sarebbe come dire vai a sentire quell'impianto con le Ls3/5a sentirai che roba...

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Secondo te non so come suona un impianto simile? 

Sarebbe come dire vai a sentire quell'impianto con le Ls3/5a sentirai che roba...

Simile non vuol dire nulla, le LS 3/5a (le ho avute in una delle infinite versioni ) le abbiamo sentite tutti in mille impianti, nostri o altrui, in casa e in negozio e pure alle manifestazioni audio. Le Electrovoice secondo me in casa, o ambiente comunque limitato e con correzione attiva e bla bla, no , non le hai ascoltate, non settate al meglio. Le ho sentite suonare più che discretamente in uno degli ambienti acusticamente peggiori al mondo, una chance devo dargliela !

Le LS 3/5 a sono diffusori piacevoli ma con una carrovanata di limiti, sono esattamente il contrario delle Deltamax Electrovoice, diffusori senza limiti dinamici, vedremo se ne tirerà fuori un suono all'altezza di impianti hi-end. Ora direi che chiudo perché siamo finiti  troppo OT.