Vai al contenuto
Melius Club

Sonido SWR096/A. Che bella sorpresa!!

Messaggi raccomandati

mariovalvola
Inviato

Il costruttore ungherese Sonido, ( Sig. Istvan Varga )

https://www.sonido.hu/index2.php?lang=en

Realizza degli altoparlanti molto particolari con magneti in Alnico oppure elettro-eccitati.

Offre modelli specifici per tromba posteriore e per bass-reflex

Spesso full-range ma non solo.

Il più singolare e performante, è il larga-banda modello SWR096/A.

https://www.sonido.hu/adat_pdf/SWR-096A_Product_sheet.pdf

Lavora benissimo in 75 /80 litri . Con l'accordo giusto, si riescono facilmente ad ottenere dei bassi davvero incredibili.

Il prezzo da pagare riguarda l'efficienza poco sopra i 92 dB a 1W/m

Sono, comunque facilmente pilotabili da una 300B in single ended ma nessuno vieta di usare piccoli pushpull magari di DHT. Per ascolti di altissima qualità hai già tutto senza portarti enormità in casa.

Qui sotto, i miei con il nuovo cestello. 

IMG_20251010_151813.thumb.jpg.438b3a6494d53ca1c77bb86fbfe1a58f.jpgIMG_20251010_151837.thumb.jpg.1e5806dc5d45822acf42ec35c754a2b8.jpg

Qui sotto la Simulazione com vituix cad.

IMG-20251003-WA0015.thumb.jpg.7ca7b2911db1b111f92c409961bfe78e.jpg

Posso già anticipare che sono, all'ascolto, meravigliosi. Onnivori, equilibrati e completi. È spiazzante ascoltare questi strani altoparlanti. Se avessero 3 dB di efficienza in più sarebbero perfetti ma, anche così, sono davvero ottimi

Per le prime prove, ho riciclato i miei cassoni nati per gli EMS ( altoparlanti affascinanti ma troppo difficili da usare) con una flangia realizzata ad hoc.

In sintesi, per i miei ascolti mi considero arrivato.i pento solamente di non essermi deciso prima.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

Addirittura arrivato??? Mario, detto da uno della tua esperienza mi fai pensare..

G

Gustavino
Inviato

@mariovalvola Ottima scelta ,ovale e' vincente sotto molti aspetti  e Sonido ha una solidissima reputazione da decenni

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

Non è solo illusione da nuovo acquisto.

In un posizionamento provvisorio, in cassa provvisoria, senza trattamento al soffitto e alla parete di fondo, ottengo già misure confortanti pur con un ampli non esemplare come risposta in alto.

Potrei, in futuro, acquistare anche i field coil

23 minuti fa, joe845 ha scritto:

Addirittura arrivato??? Mario, detto da uno della tua esperienza mi fai pensare..

G

Gustavino
Inviato

@mariovalvola il 6x9 ha una buona Sd di 242...che corrisponda a quella di un buon 200cm senza penalizzare la dispersione orizzontale e migliorando le risonanze del cono

plinth art
Inviato

@mariovalvola ottimo acquisto, ho avuto i fullrange in alnico da 20cm e mi sono piaciuti tantissimo.. se rifaccio gli open baffle gli SWR096/A li prenderò per i medioalti.. bravo Mario, ottimo acquisto

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato
4 ore fa, joe845 ha scritto:

G

Purtroppo, passando alla stereofonia, non avevo lo spazio per due Onken W con Iwata.

Comunque non considero questi altoparlanti come un ripiego. Li trovo davvero splendidi e perfetti per un ascolto condominiale. Certo, i fanatici dei 120 dB non devono ovviamente prenderlo in considerazione.

Sto ascoltando un Rigoletto ( non è musica facilissima da riprodurre). Questo:

IMG_20251013_195557.thumb.jpg.dbcb57a91262ebc0de65e84fb74f6554.jpg

Semplicemente  incredibile nonostante stia utilizzando un monotriodo volutamente convenzionale (Zaïka) e l'efficienza buona ma non esuberante. C'è realismo, contrasto dinamico e dettaglio. Si continua ad ascoltare senza cercare altri dischi. Non è pirotecnico  ma davvero godibile. Nessun effetto speciale ma nessuna sbavatura.

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

@Gustavino Prima o poi gli elettroeccitati li prenderò ma più per capriccio che per altro. Oltretutto hanno una xmax inferiore.

Inviato
7 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Il prezzo da pagare riguarda l'efficienza poco sopra i 92 dB a 1W/m

Neppure pochissimi, ma invece il prezzo in €?

mariovalvola
Inviato

La spedizione costa 40€ il resto è sotto.

image.thumb.png.14674cef3d9a5ce7cb39dc2f8cf3e9f4.png

image.thumb.png.60d685e75b50b51204bf4ca331ca531a.png

image.thumb.png.5589522f7f5c93933d8aeb79f68cfa28.png

mariovalvola
Inviato

@Luca44 La produzione è piuttosto articolata. Tieni presente che i "motori" spessissimo sono in Alnico oppure elettroeccitati.

Sono oggetti ideali par chi ama gli amplificatori da pochi W non necessariamente single ended. 

Le prestazioni degli SWR096/A  sono incredibili, gli sforzi per realizzare un diffusore, sono ridicoli. Non sono richiesti mobili complicati. Certo, se si vuole, ci sono trasduttori  pensati per trombe posteriori molto più complesse.

image.thumb.png.77730e72267511e947fef850010716c6.png

• Thanks 1
Inviato

Mi sembrano costi accessibilissimi e per i field coil, visti i costi attuali in giro, addirittura un quasi regalo !