Vai al contenuto
Melius Club

Sonido SWR096/A. Che bella sorpresa!!

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Addirittura arrivato??? Mario, detto da uno della tua esperienza mi fai pensare..

G

• Haha 1
Gustavino
Inviato

@mariovalvola Ottima scelta ,ovale e' vincente sotto molti aspetti  e Sonido ha una solidissima reputazione da decenni

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

Non è solo illusione da nuovo acquisto.

In un posizionamento provvisorio, in cassa provvisoria, senza trattamento al soffitto e alla parete di fondo, ottengo già misure confortanti pur con un ampli non esemplare come risposta in alto.

Potrei, in futuro, acquistare anche i field coil

23 minuti fa, joe845 ha scritto:

Addirittura arrivato??? Mario, detto da uno della tua esperienza mi fai pensare..

G

Gustavino
Inviato

@mariovalvola il 6x9 ha una buona Sd di 242...che corrisponda a quella di un buon 200cm senza penalizzare la dispersione orizzontale e migliorando le risonanze del cono

plinth art
Inviato

@mariovalvola ottimo acquisto, ho avuto i fullrange in alnico da 20cm e mi sono piaciuti tantissimo.. se rifaccio gli open baffle gli SWR096/A li prenderò per i medioalti.. bravo Mario, ottimo acquisto

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato
4 ore fa, joe845 ha scritto:

G

Purtroppo, passando alla stereofonia, non avevo lo spazio per due Onken W con Iwata.

Comunque non considero questi altoparlanti come un ripiego. Li trovo davvero splendidi e perfetti per un ascolto condominiale. Certo, i fanatici dei 120 dB non devono ovviamente prenderlo in considerazione.

Sto ascoltando un Rigoletto ( non è musica facilissima da riprodurre). Questo:

IMG_20251013_195557.thumb.jpg.dbcb57a91262ebc0de65e84fb74f6554.jpg

Semplicemente  incredibile nonostante stia utilizzando un monotriodo volutamente convenzionale (Zaïka) e l'efficienza buona ma non esuberante. C'è realismo, contrasto dinamico e dettaglio. Si continua ad ascoltare senza cercare altri dischi. Non è pirotecnico  ma davvero godibile. Nessun effetto speciale ma nessuna sbavatura.

• Thanks 2
mariovalvola
Inviato

@Gustavino Prima o poi gli elettroeccitati li prenderò ma più per capriccio che per altro. Oltretutto hanno una xmax inferiore.

Inviato
7 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Il prezzo da pagare riguarda l'efficienza poco sopra i 92 dB a 1W/m

Neppure pochissimi, ma invece il prezzo in €?

mariovalvola
Inviato

La spedizione costa 40€ il resto è sotto.

image.thumb.png.14674cef3d9a5ce7cb39dc2f8cf3e9f4.png

image.thumb.png.60d685e75b50b51204bf4ca331ca531a.png

image.thumb.png.5589522f7f5c93933d8aeb79f68cfa28.png

mariovalvola
Inviato

@Luca44 La produzione è piuttosto articolata. Tieni presente che i "motori" spessissimo sono in Alnico oppure elettroeccitati.

Sono oggetti ideali par chi ama gli amplificatori da pochi W non necessariamente single ended. 

Le prestazioni degli SWR096/A  sono incredibili, gli sforzi per realizzare un diffusore, sono ridicoli. Non sono richiesti mobili complicati. Certo, se si vuole, ci sono trasduttori  pensati per trombe posteriori molto più complesse.

image.thumb.png.77730e72267511e947fef850010716c6.png

• Thanks 1
Inviato

Mi sembrano costi accessibilissimi e per i field coil, visti i costi attuali in giro, addirittura un quasi regalo !

mariovalvola
Inviato

Provo, per correttezza, a evidenziare i possibili limiti di questi incredibili altoparlanti.

1) sono oggetti delicati. Il traferro è aperto e quindi bisogna stare attenti che non entri sporco o, peggio, limatura di ferro. Quando li si fissa, bisognerebbe cercare di tenere la parte centrale coperta. È un difetto comune. Lowther, EMS, e tanti altri, sono così.

2) Non sono componenti "pro". Non hanno rusticità. Personalmente non so neppure che potenza massima possano sopportare. Comunque raggiungono pressioni sonore più che esagerate per un ascolto domestico. I fanatici dei 120 dB e dei finti livelli "realistici" sono avvisati. Non sono, comunque, come i Diatone P610. Puoi tenere confortevolissimi livelli.

3) i contatti, sono dei semplici faston di dimensioni diverse in funzione della polarità. Saldare i Duelund, non è il massimo. Amen. Due morsetti a vite o a molla, li avrei preferiti

4) pur riconoscendone i vantaggi indiscutibili, la forma dell'altoparlante è un poco spiazzante. Mi ci abituerò. 

5) procurarsi un file DWG per la foratura, non è stato facile. Ho dovuto comporre vari PDF  che non rispettano la scala corretta quando vengono convertiti in DWG. Se servisse, ora l'ho disponibile.

Il resto è tutto in discesa. Consiglio vivamente di ascoltarli.

• Thanks 1
Suonatore
Inviato
13 ore fa, mariovalvola ha scritto:

C'è realismo, contrasto dinamico e dettaglio. Si continua ad ascoltare senza cercare altri dischi.

Una delle incisioni che utilizzo anch'io per verificare l'impianto. Lo ritengo molto rivelatore

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

Non so se si stiano slegando ma la dinamica stupisce ( certo, un ambiente molto silenzioso aiuta ). Non sono per nulla altoparlanti da flauti e campanellini per audiofili.

La grande orchestra si magnifica. 

questi altoparlanti ti donano equilibrio, piacevolezza, assenza di fatica di ascolto. Mi sembra un ottimo risultato.

Senza troppa fatica, senza esagerati lavori di falegnameria, si ottengono risultati inaspettati. 

Potrebbero essere una soluzione percorribile per chi ha problemi di spazio ma non vuole rinunciare ai tubi. 75 litri di cassa, non sono delle enormità.

• Thanks 2
Inviato
8 ore fa, mariovalvola ha scritto:

75 litri di cassa, non sono delle enormità.

no assolutamente. In pianta occupano lo spazio di due mini monitor con stand.