Vai al contenuto
Melius Club

Morti tre carabinieri durante uno sgombero

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gaetanoalberto Qui l'etnia non c'entra nulla, non si può paragonare questa tragedia al Kabobo di turno che passeggia per Milano, prende un piccone da un cantiere, e ammazza a caso tre passanti. Qui il problema è montato per anni e anni, gli attori hanno tutti un ruolo, e di limpido e lineare ci vedo molto poco. 

appecundria
Inviato
10 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

rischiamo di creare una narrativa che giustifica ogni forma di violenza dando colpa un po’ a tutto, eeeee bbanche, aaaasocietà aaaamutua etc.

Non hai torto ma da sempre i fatti di cronaca sollecitano il dibattito popolare... siamo ancora a parlare di Garlasco!

Inviato

@garmax1 Sono i famosi matti di paese, che anziché aiutati, controllati, hanno abbandonato ed imbevuto (come tutti) di individualismo esasperato.

Mi ripeto: ne vedremo delle belle!

Ciao.

Evandro 

PS - Hai presente cosa succede negli stati uniti? Qui non hanno le armi e si arrangiano...

Inviato
Il 14/10/2025 at 13:03, CarloCa ha scritto:

50 persone alle tre di notte per sgomberare un casolare

Pur comprendendo la difficoltà di rapportarsi con i tre squilibrati fratelli, anzi, proprio per questo, bisognava usare più attenzione nel dare quell'ordine calcolando che loro ormai non avevano più niente da perdere... 

50 persone che si appostano, anche sul tetto,in assetto di guerra alle 3 di notte potevano solo eccitare e caricare ancora di più i tre disperati.

Penso che i poveri carabinieri e gli altri agenti feriti siano stati doppiamente vittime: di chi ha dato l'ordine (sconsiderato) e di chi ha innescato lo scoppio.

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, Velvet ha scritto:

C'è un indubbio disagio sociale e psichico dietro la tragedia. 

Lo ribadisco, questo genere di problematiche non si affronta né con le carte bollate né con i giudici perchè è inutile e può sfociare in tragedia.

E' triste e fa rabbia che tre carabinieri siano morti perchè si è lasciata nel disagio e nel crescendo della psicosi un' intera famiglia che evidentemente i segnali li dava da molti anni. 

Lo stato, la società, i servizi psichiatrici e sociali probabilmente hanno tutto il peso di queste tre morti. 

Sottoscrivo ogni parola.

• Thanks 1
Inviato

Ammesso sia possibile fare una diagnosi attraverso foto o articoli di quotidiani, mi limito a ipotizzare una situazione di grave degrado sociale, come, ahimè, ce ne sono tante. Avete presente lo stato della sanità e servizi annessi? Secondo voi nella lista delle priorità la psichiatria e i servizi sociali dove si posizionano?

La mia signora non ci lavora più da quasi 10 anni, ma già allora era un miracolo se compariva nella lista.

Inviato
4 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Ammesso sia possibile fare una diagnosi attraverso foto o articoli di quotidiani, mi limito a ipotizzare una situazione di grave degrado sociale, come, ahimè, ce ne sono tante. Avete presente lo stato della sanità e servizi annessi? Secondo voi nella lista delle priorità la psichiatria e i servizi sociali dove si posizionano?

La mia signora non ci lavora più da quasi 10 anni, ma già allora era un miracolo se compariva nella lista.

Scusa ma pensi di vivere nel Burkina faso?

Gaetanoalberto
Inviato

Vedo molti Bearzot in campo.

Supertramp
Inviato
27 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Vedo molti Bearzot in campo.

Ho pensato la stessa cosa.

Hanno fatto tutti il militare a Cuneo.

Espertoni di irruzioni SWAT come se piovesse.

Inviato

facile dire adesso " dovevano stare più attenti";  a me pare strano che non abbiano in qualche modo "saggiato il terreno" con qualche drone o robot artificiere " a perdere",  per vedere di non esporre, almeno all'inizio, i militari ad un evento che a quanto pare si aspettavano tutti.

Ma è davvero assurdo parlare se non si sa nel dettaglio cosa è successo: conoscendo purtroppo ( come ho già detto all'inizio del thread) uno dei tre caduti, posso solo dire che di solito questi reparti dei carabinieri sono molto professionali, addestrati e scrupolosi, e quindi sono sicuro che non hanno lasciato nulla di intentato nella preparazione.

Poi .. chi dovrà indagare .. indagherà, purtroppo la vita a quei tre non gliela restituirà più nessuno.

Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Avete presente lo stato della sanità e servizi annessi? Secondo voi nella lista delle priorità la psichiatria e i servizi sociali dove si posizionano?

Per questo scrivevo quanto scrivevo.

Ho ben presente, perciò ribadisco che in un caso simile se palese disagio socio-psichico c'è va arginato per tempo e ricondotto nell'alveo delle terapie e della protezione sociale. Che diventa una protezione per loro ma anche per la società stessa (cui i 3 poveri carabinieri appartenevano).

Purtroppo le falle, i mancati investimenti, i tagli continui a questa parte della sanità/assistenza sociale sono palesi e durano da anni, per chi vuole vederli. Poi ci scappano i morti, e tant'è. 

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, Supertramp ha scritto:

Espertoni di irruzioni

qua c'è poco da essere esperti, parlano i risultati su come è andata e prima di questo organizzata.

Gaetanoalberto
Inviato

Ma perlapippola, vuoi vedere che la colpa è dei carabinieri morti? Uno era  comandante delle squadre speciali che si occupano di ste cose. Era notte e la scelta non è stata casuale, non hanno acceso la luce, ed avranno sottovalutato la possibilità che una vecchia scatenata stesse sul tetto con una molotov di notte dopo aver preparato tre bombole per la bisogna, facendo cadere la molotov al momento.

Se la carriola avesse le ali sarebbe un gabbiano.

Inviato

se le cose che dovevano funzionare lo avessero fatto al 10% del dovuto, non si sarebbe arrivati a tanto.

della tipa c'è un' intervista video del corriere del veneto passata poi sulla rai locale dove un anno fa diceva cosa avrebbe fatto, cosa che poi ha effettivamente realizzato. e niente.

Inviato

Sentivo al TG che i servizi sociali sarebbero stati attivati ma i fratelli avrebbero sempre rifiutato ogni aiuto o contatto.

Inviato

pure il sindaco ha detto che loro hanno fatto tutto il possibile. certo.

Inviato
8 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Sentivo al TG che i servizi sociali sarebbero stati attivati ma i fratelli avrebbero sempre rifiutato ogni aiuto o contatto.

In casi estremi, dove esista minaccia per l'incolumità dei soggetti o di terzi, la legge prevede esplicitamente  la possibilità di interventi coatti: assegnazione di un amministratore di sostegno, trattamenti medici  o psichiatrici obbligatori ecc.

Il fatto è che nessuno degli stressatissimi timbracartellino (Assistenti sociali, direttori sanitari, medici di famiglia, psicologi, dirigenti comunali e via così) si prende la responsabilità o la briga di mettere una firma e tutto viene lasciato andare a' la va là che la va ben.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ed avranno sottovalutato la possibilità che una vecchia scatenata stesse sul tetto con una molotov di notte dopo aver preparato tre bombole per la bisogna

Spero di no, visto che GIA' lo avevano fatto e GIA' da mesi dicevano in paese che l'avrebbero rifatto. 

• Crea Nuovo...