Vai al contenuto
Melius Club

Luxman L-505Z per sostituzione Naim supernait Nait 3

Messaggi raccomandati

magicaroma
Inviato
3 ore fa, captain picard ha scritto:

ma allora perchè con i Proton il fenomeno è quasi assente? 

Appunto, quasi. Le d38 suonano così, cambiando amplificazione, cavi, mettendo punte il basso si può contenere, ma l’impostazione di base rimane quella.

Detto questo, credo che fra Naim e Luxman cambi poco, magari potrebbe provare un finalone anni ‘90 (per contenere i costi), un 200 watt con buon controllo del basso, o qualcosa di moderno in classe d

• Melius 1
Inviato

@magicaroma con il Pass x250 il basso era talmente frenato e veloce che era quasi inesistente . Gli amici mi sfottevano a turno dicendomi ti porto le mie Philips , le mie 3/5a, le mie Rcl magari il basso finalmente lo sentiamo 😂

Il suono si arricchí di colpo con un misero e lillipuziano Vt60 , prestatomi dopo aver venduto il tanto osannato Pass . 

magicaroma
Inviato

@noam l’x250 ce l’ho ancora, ogni tanto lo rimetto in pista, è stato l’unico finale a “mitigare” l’esuberanza delle Snell b1.

Le Snell non le ho più, ma al Pass ormai ci sono affezionato, non riesco a separarmene 😁

magicaroma
Inviato
2 ore fa, magicaroma ha scritto:

fra Naim e Luxman cambi poco

Volevo dire cambi molto. Chiedo scusa per il refuso 

TopHi-End
Inviato

@captain picard ci sono modi passivi per cercare di aggiustare il tiro dei bassi, vedi: cavi, punte, basi e, soprattutto, il posizionamento.

Ma presumo il tuo amico non abbia nemmeno un trattamento acustico.

Di conseguenza, seguirei questo schema:

- come primo step, giocherei di toe-in e posizionamento, e si valutano i risultati;

- se migliora qualcosa si prosegue con le punte, Gaia, etc;

- se migliora ancora qualcosa si possono aggiungere dei cavi asciutti, vedi Nordost.

Il trattamento acustico, non so se sia possibile, ma sarebbe fondamentale.

Note importante: se dopo il primo step di toe-in e di posizionamento, che tra l'altro è a costo zero, non si ottengono risultati apprezzabili, lascerei perdere e cercherei una amplificazione differente.

Inviato

Buongiorno a tutti. Il super nait ha l hicap.  ?     Perché il suono cambia parecchio.       Ricordo uno degli ultimi. Top audio che audioreference le usava con un griphon diablo.  E il controllo era molto buono.    Saluti.  👋🏻 

salvatore66
Inviato

Secondo me e' sbagliato l'abbonamento supernait proac 

Inviato
3 ore fa, odyssey ha scritto:

Ricordo uno degli ultimi. Top audio che audioreference le usava con un griphon diablo.  

Appunto ritorniamo sempre al solito discorso , sono pur sempre 300+300 watt .

Ed invece c'è chi si ostina ad inserire dei SE da 8 watt con le d20 e le d38  .

Ricordo come il suono lussuoso del Jeff Rowland Model One veniva sporcato nei picchi dinamici da clamorosi clipping  .

Inviato

Si si concordo.ps era la prima versione del diablo. Sono sempre 250.   Il super nait che io possiedo è un buon amplificatore ma non può fare miracoli.  Saluti 

Inviato

Da dilettante. Luxman e Supernait (che conosco, ne ho uno) sono sicuramente diversi e possono dare risultati diversi.

Ma prima proverei (in ambiente) diffusori diversi, non perché i Proac non siano validi ma perché sono i diffusori, molto più degli amplificatori, a caratterizzare il suono (e l'inserimento). Aggiungo che, quando l'impianto non soddisfa più, la prima prova è sempre relativa a diversi diffusori (alternativi), molto prima di cominciare la trafila ampli, sorgenti, cavi...per "aggiustare".

IMO

• Melius 1
Suonatore
Inviato
21 ore fa, odyssey ha scritto:

Ricordo uno degli ultimi. Top audio che audioreference le usava con un griphon diablo.  E il controllo era molto buono.

Confermo.... peccato però che (per me) il risultato finale risultava piuttosto scadente! 

L'unica volta che quei diffusori li ho sentiti andare veramente bene, è stata al Melia con amplificazione top di Pass

captain picard
Inviato

Grazie delle vostre disamine, sulla base di questo darò qualche consiglio a Paolo. Comunque le D 38 inizialmente non erano in discussione perchè con i Proton non lamentava questa esuberanza in basso ed è un fatto. Io possiedo da anni le Proac 35 e credo abbiano caratteristiche più gentili. 

jakob1965
Inviato
37 minuti fa, captain picard ha scritto:

perchè con i Proton non lamentava q

quale Proton? per capire meglio

captain picard
Inviato

Pre Proton 1000 o 1100 non ricordo e finale sempre Proton 1200

Giannimorandi
Inviato
21 minuti fa, captain picard ha scritto:

Pre Proton 1000 o 1100 non ricordo e finale sempre Proton 1200

Probabilmente perché il proton è quasi il doppio più potente del naim all impulso avendo un circuito che amplifica gli impulsi in modo energico, magari con un amplificatore da 150/200 watt su 8ohm mantiene il controllo della cassa, a questo punto anche il luxman non è molto più potente del naim anche se ha una alimentazione più robusta che nel naim è fornita a parte 

captain picard
Inviato

l'idea che mi sono fatto io a distanza è che il Super Nait , ne parlano peraltro benissimo in rete, abbia questa caratteristica e che sia un po "pompato" in gamma bassa, per esempio il suo antagonista Inglese Rega Eathos leggo essere un po meno percussivo in tale frequenze...

• Melius 1
Inviato

@captain picardanche un basico Nad S200 forniva ottime prestazioni con le D38, quindi non bisogna inventarsi nulla , solo scelte oculate .