magicaroma Inviato 15 Ottobre Inviato 15 Ottobre 3 ore fa, captain picard ha scritto: ma allora perchè con i Proton il fenomeno è quasi assente? Appunto, quasi. Le d38 suonano così, cambiando amplificazione, cavi, mettendo punte il basso si può contenere, ma l’impostazione di base rimane quella. Detto questo, credo che fra Naim e Luxman cambi poco, magari potrebbe provare un finalone anni ‘90 (per contenere i costi), un 200 watt con buon controllo del basso, o qualcosa di moderno in classe d 1
noam Inviato 15 Ottobre Inviato 15 Ottobre @magicaroma con il Pass x250 il basso era talmente frenato e veloce che era quasi inesistente . Gli amici mi sfottevano a turno dicendomi ti porto le mie Philips , le mie 3/5a, le mie Rcl magari il basso finalmente lo sentiamo 😂. Il suono si arricchí di colpo con un misero e lillipuziano Vt60 , prestatomi dopo aver venduto il tanto osannato Pass .
magicaroma Inviato 15 Ottobre Inviato 15 Ottobre @noam l’x250 ce l’ho ancora, ogni tanto lo rimetto in pista, è stato l’unico finale a “mitigare” l’esuberanza delle Snell b1. Le Snell non le ho più, ma al Pass ormai ci sono affezionato, non riesco a separarmene 😁
magicaroma Inviato 15 Ottobre Inviato 15 Ottobre 2 ore fa, magicaroma ha scritto: fra Naim e Luxman cambi poco Volevo dire cambi molto. Chiedo scusa per il refuso
TopHi-End Inviato 15 Ottobre Inviato 15 Ottobre @captain picard ci sono modi passivi per cercare di aggiustare il tiro dei bassi, vedi: cavi, punte, basi e, soprattutto, il posizionamento. Ma presumo il tuo amico non abbia nemmeno un trattamento acustico. Di conseguenza, seguirei questo schema: - come primo step, giocherei di toe-in e posizionamento, e si valutano i risultati; - se migliora qualcosa si prosegue con le punte, Gaia, etc; - se migliora ancora qualcosa si possono aggiungere dei cavi asciutti, vedi Nordost. Il trattamento acustico, non so se sia possibile, ma sarebbe fondamentale. Note importante: se dopo il primo step di toe-in e di posizionamento, che tra l'altro è a costo zero, non si ottengono risultati apprezzabili, lascerei perdere e cercherei una amplificazione differente.
odyssey Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre Buongiorno a tutti. Il super nait ha l hicap. ? Perché il suono cambia parecchio. Ricordo uno degli ultimi. Top audio che audioreference le usava con un griphon diablo. E il controllo era molto buono. Saluti. 👋🏻
salvatore66 Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre Secondo me e' sbagliato l'abbonamento supernait proac
noam Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre 3 ore fa, odyssey ha scritto: Ricordo uno degli ultimi. Top audio che audioreference le usava con un griphon diablo. Appunto ritorniamo sempre al solito discorso , sono pur sempre 300+300 watt . Ed invece c'è chi si ostina ad inserire dei SE da 8 watt con le d20 e le d38 . Ricordo come il suono lussuoso del Jeff Rowland Model One veniva sporcato nei picchi dinamici da clamorosi clipping .
odyssey Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre Si si concordo.ps era la prima versione del diablo. Sono sempre 250. Il super nait che io possiedo è un buon amplificatore ma non può fare miracoli. Saluti
biox Inviato 16 Ottobre Inviato 16 Ottobre Da dilettante. Luxman e Supernait (che conosco, ne ho uno) sono sicuramente diversi e possono dare risultati diversi. Ma prima proverei (in ambiente) diffusori diversi, non perché i Proac non siano validi ma perché sono i diffusori, molto più degli amplificatori, a caratterizzare il suono (e l'inserimento). Aggiungo che, quando l'impianto non soddisfa più, la prima prova è sempre relativa a diversi diffusori (alternativi), molto prima di cominciare la trafila ampli, sorgenti, cavi...per "aggiustare". IMO 1
Suonatore Inviato 17 Ottobre Inviato 17 Ottobre 21 ore fa, odyssey ha scritto: Ricordo uno degli ultimi. Top audio che audioreference le usava con un griphon diablo. E il controllo era molto buono. Confermo.... peccato però che (per me) il risultato finale risultava piuttosto scadente! L'unica volta che quei diffusori li ho sentiti andare veramente bene, è stata al Melia con amplificazione top di Pass
captain picard Inviato 18 Ottobre Autore Inviato 18 Ottobre Grazie delle vostre disamine, sulla base di questo darò qualche consiglio a Paolo. Comunque le D 38 inizialmente non erano in discussione perchè con i Proton non lamentava questa esuberanza in basso ed è un fatto. Io possiedo da anni le Proac 35 e credo abbiano caratteristiche più gentili.
jakob1965 Inviato 18 Ottobre Inviato 18 Ottobre 37 minuti fa, captain picard ha scritto: perchè con i Proton non lamentava q quale Proton? per capire meglio
captain picard Inviato 18 Ottobre Autore Inviato 18 Ottobre Pre Proton 1000 o 1100 non ricordo e finale sempre Proton 1200
Giannimorandi Inviato 18 Ottobre Inviato 18 Ottobre 21 minuti fa, captain picard ha scritto: Pre Proton 1000 o 1100 non ricordo e finale sempre Proton 1200 Probabilmente perché il proton è quasi il doppio più potente del naim all impulso avendo un circuito che amplifica gli impulsi in modo energico, magari con un amplificatore da 150/200 watt su 8ohm mantiene il controllo della cassa, a questo punto anche il luxman non è molto più potente del naim anche se ha una alimentazione più robusta che nel naim è fornita a parte
captain picard Inviato 18 Ottobre Autore Inviato 18 Ottobre l'idea che mi sono fatto io a distanza è che il Super Nait , ne parlano peraltro benissimo in rete, abbia questa caratteristica e che sia un po "pompato" in gamma bassa, per esempio il suo antagonista Inglese Rega Eathos leggo essere un po meno percussivo in tale frequenze... 1
noam Inviato 18 Ottobre Inviato 18 Ottobre @captain picardanche un basico Nad S200 forniva ottime prestazioni con le D38, quindi non bisogna inventarsi nulla , solo scelte oculate .
Messaggi raccomandati