Nakamico Inviato 14 Ottobre Inviato 14 Ottobre Buonasera. Ho riportato a casa delle JBL TLX160 che erano nella taverna della vecchia casa dei miei genitori. Gliele avevo regalate per il suo pensionamento perchè le sue KLH credo il modello 2 erano ormai disintegrate. Dopo un tuffo al cuore per i tanti ricordi, l'amara sorpresa: un woofer non funziona. Bobina andata. Sono quel che sono ma ho deciso comunque di tenermele e vorrei quindi sistemarle, non voglio lasciarle andare. Ho iniziato da qualche giorno la ricerca qua e là ma non non è facile trovare un woofer originale di queste TLX160, soprattutto uno solo, E allora, per agevolare la ricerca ed ampliare le possibilità di riuscita, volevo chiedere agli esperti se loro sono a conoscenza di un altro diffusore JBL che monti lo stesso woofer delle TLX160 ovvero il mod. A0210A. Altrimenti, secondo chi se ne intende, sarebbe percorribile la strada della sistemazione della bobina o potrebbe costarmi di più rispetto all'acquisto di un woofer? Intanto buona serata a tutti. Vittorio
Akla Inviato 14 Ottobre Inviato 14 Ottobre 27 minuti fa, Nakamico ha scritto: Buonasera. Ho riportato a casa delle JBL TLX160 che erano nella taverna della vecchia casa dei miei genitori. Gliele avevo regalate per il suo pensionamento perchè le sue KLH credo il modello 2 erano ormai disintegrate. Dopo un tuffo al cuore per i tanti ricordi, l'amara sorpresa: un woofer non funziona. Bobina andata. Sono quel che sono ma ho deciso comunque di tenermele e vorrei quindi sistemarle, non voglio lasciarle andare. Ho iniziato da qualche giorno la ricerca qua e là ma non non è facile trovare un woofer originale di queste TLX160, soprattutto uno solo, E allora, per agevolare la ricerca ed ampliare le possibilità di riuscita, volevo chiedere agli esperti se loro sono a conoscenza di un altro diffusore JBL che monti lo stesso woofer delle TLX160 ovvero il mod. A0210A. Altrimenti, secondo chi se ne intende, sarebbe percorribile la strada della sistemazione della bobina o potrebbe costarmi di più rispetto all'acquisto di un woofer? Intanto buona serata a tutti. Vittorio La prima cosa da fare e smontare il woofer in questione e con un tester ponendo i puntali sui contatti del woofer e misurare il valore in ohm risultante. Se non segna nulla e' interrotta la bobina... diversamente dovrebbe mostrare un valore attorno i 5.6 ohm più o meno. Se interrotta si può tentare la riparazione. Ma i costi visto che e un lavoro delicato fatto da professionista può essere costoso.
Morenik Inviato 14 Ottobre Inviato 14 Ottobre @Akla Conosci qualche riparatore zona Triveneto? Avrei bisogno anch'io per le mie JBL L150.
Nakamico Inviato 14 Ottobre Autore Inviato 14 Ottobre @Akla Ho portato il woofer da un conoscente che lo ha testato e tutto e mi ha detto che non capisce come possa essersi danneggiata, foam esospensione sono a posto ma la bobina è morta.
Akla Inviato 14 Ottobre Inviato 14 Ottobre 2 ore fa, Nakamico ha scritto: @Akla Ho portato il woofer da un conoscente che lo ha testato e tutto e mi ha detto che non capisce come possa essersi danneggiata, foam esospensione sono a posto ma la bobina è morta. Può essere un difetto costruttivo negli avvolgimenti oppure .nei contatti tra cavo uscita bobina interrotti. Hai provato a ripassare le saldature sui contatti di solito sono due faston .? Ad un woofer Electrovoice mi e successo una cosa simile il tester dava contatti aperti. In verità si e sistemato tutto ripassando con stagno di qualità e saldatore i contatti tra i fili interposti tra contatti woofer e bobina e una cosa molto semplice da eseguire e sono convinto che non sia la bobina interrotta ma una saldatura ossidata ...
Akla Inviato 14 Ottobre Inviato 14 Ottobre 2 ore fa, Morenik ha scritto: @Akla Conosci qualche riparatore zona Triveneto? Avrei bisogno anch'io per le mie JBL L150. A Torino c'e un riparatore preparato . Angelo jasparro come ho visto nel suo video ha fatto rimagnetizzare gli altoparlanti delle sue 4350 se gli scrivi in pvt sicuramente ti aiutera'. Ne ho sentito parlare ma non rammento il nome del riparatore . 1
Nakamico Inviato 15 Ottobre Autore Inviato 15 Ottobre Non so se è un test attendibile ma "a naso", proprio letteralmente, la bobina ha un odore direi di elettroni allo spiedo... Vittorio
landrupp Inviato 15 Ottobre Inviato 15 Ottobre 7 ore fa, Akla ha scritto: A Torino c'e un riparatore preparato . ... Ne ho sentito parlare ma non rammento il nome del riparatore . Audioconika 1
Nakamico Inviato 15 Ottobre Autore Inviato 15 Ottobre Rinnovo la domanda agli esperti se saprebbero dirmi se il woofer mod. A0210A montato sulle TLX160 si trova anche in altri modelli della casa. Grazie. Vittorio
eduardo Inviato 15 Ottobre Inviato 15 Ottobre 10 ore fa, Nakamico ha scritto: @Akla Ho portato il woofer da un conoscente che lo ha testato e tutto e mi ha detto che non capisce come possa essersi danneggiata, foam esospensione sono a posto ma la bobina è morta. Non sono un tecnico, quindi non ti so aiutare sulla questione bobina. Ma una cosa voglio dirtela: controlla bene il foam, perché ogni 8/10 anni va cambiato in quanto comincia a sbriciolarsi, anche se ad uno sguardo superficiale può sembrare che sia a posto. Prova eventualmente a passarci un dito sopra delicatamente. Quindi valuta bene l' opzione riparazione.
Akla Inviato 15 Ottobre Inviato 15 Ottobre 10 ore fa, Morenik ha scritto: @Akla Conosci qualche riparatore zona a conosco OtlTriveneto? Avrei bisogno anch'iorova per le mie JBL L150. A Padova conosco Otl. E una persona molto preparata..prova. 1
Akla Inviato 15 Ottobre Inviato 15 Ottobre 2 ore fa, Nakamico ha scritto: Non so se è un test attendibile ma "a naso", proprio letteralmente, la bobina ha un odore direi di elettroni allo spiedo... Vittorio Per bruciare la bobina come dici l ampli collegato deve rilasciare ai morsetti. Corre te continua per un guasto se un eccesso di potenza distorta va a sbattere a fine corsa ma entrambi i diffusori e si sente. Rimango dell idea che tenendole in un ambiente umido. Taverna. Si siano ossidati i terminali dell' woofer. Di al riparatore di ripassare a stagno i due fili uscenti dalla bobina e attaccati ai morsetti del woofer .
Alessandro Inviato 15 Ottobre Inviato 15 Ottobre 15 ore fa, Nakamico ha scritto: Ho iniziato da qualche giorno la ricerca qua e là ma non non è facile trovare un woofer originale di queste TLX160, soprattutto uno solo anch'io come ti è già stato consigliato farei esaminare il woofer da un laboratorio specializzato in questo tipo di riparazioni, i woofers differentemente dai tweeters sono quasi sempre riparabili e nemmeno poi con cifre impossibili. In ogni caso sulla "nota piattaforma di compra/vendita" c'è un annuncio in cui si vende una coppia, o anche singolarmente, di woofers per JBL tlx da 25 cm, non so dire se essi sono identici a quelli che ricerchi, forse ti potrebbe essere utile contattare il venditore per sapere se provengono da delle TLX 160, valuta tu come intendi procedere. Il titolo dell'annuncio è : coppia Woofer JBL tlx 25 cm
Messaggi raccomandati