Vai al contenuto
Melius Club

Suggerimenti cavi di potenza, segnale e alimentazione per connettere i nostri cari McIntosh

Messaggi raccomandati

• Moderatori

In attesa dell’arrivo dei nuovi Cardas questa sera ho ripreso a “divertirmi” a fare prove serie con i cavi RCA e XLR con il collegamento tra lettore CD/SACD MCD1100 e pre C2700, utilizzando per ora solo la mia cuffia Grado RS1e. Ho iniziato a confrontare il mio cavo XLR Argento Audio (in rame) con il mio cavo RCA VDH D102 MKiii. Ovvianente in questo caso entrano in gioco anche le uscite / ingressi XLR e RCA di lettore e pre McIntosh, il primo è un vero bilanciato, il secondo no.
Ho ascoltato due CD passando in real time da un cavo all’altro. 
Molto interessante come inizio.

Stay tuned.

IMG_5448.jpeg

IMG_5449.jpeg

IMG_5450.jpeg

Il 15/02/2026 at 11:22, zagor333 ha scritto:

Ma mai dire mai (già ho dovuto fare 3 passi indietro sul rodaggio delle valvole del mio pre C2700)

Scusa se vado O.T.,ma cosa intendi per "tre passi indietro"?

Saluti

Andrea

• Moderatori

@niar67 Buondì Andrea, intendo che in passato, anche con apparecchi nuovi o con valvole messe nuove nella sezione pre, (lettori CD, integrati, pre e finali) non ho mai apprezzato delle differenze così significative come con il C2700 nel mio impianto attuale. Sinceramente non pensavo che con il rodaggio il suono si sarebbe affinato così tanto.
Ho compreso poi che molto dipende anche dal tipo di valvole. 
Roberto 

• 1 mese dopo...
Aldo Maietta

Ieri finalmente ho finito il mio setup installando l ultima cosa che mi rimaneva: i cavetti cardas per la testina AWG 33 rodiati. Il nuovo setup sta rodando da circa 190 ore ed è a metà più o meno del rodaggio ( la benedetta presa ft sws ncf è attiva dal 19 marzo quindi ne avrà per ancora un bel po ) ma già adesso i primi risultati ci sono: posizionamento e “ aria “ tra gli strumenti notevolmente migliorati, dinamica molto maggiore , nero infrastrutturale molto maggiore rispetto a prima e naturalezza e piacere di ascolto molto migliorati. E pensare che venivo da un setup di cavi cardas clear rev1 e cavi di alimentazione Furutech ….

IMG_3255.jpeg

IMG_3245.jpeg

IMG_3254.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Aldo Maietta
Il 23/03/2026 at 08:15, Aldo Maietta ha scritto:

Ieri finalmente ho finito il mio setup installando l ultima cosa che mi rimaneva: i cavetti cardas per la testina AWG 33 rodiati. Il nuovo setup sta rodando da circa 190 ore ed è a metà più o meno del rodaggio ( la benedetta presa ft sws ncf è attiva dal 19 marzo quindi ne avrà per ancora un bel po ) ma già adesso i primi risultati ci sono: posizionamento e “ aria “ tra gli strumenti notevolmente migliorati, dinamica molto maggiore , nero infrastrutturale molto maggiore rispetto a prima e naturalezza e piacere di ascolto molto migliorati. E pensare che venivo da un setup di cavi cardas clear rev1 e cavi di alimentazione Furutech ….

IMG_3255.jpeg

IMG_3245.jpeg

IMG_3254.jpeg

Eccoci a noi finalmente: Superate ormai le 270 ore tutto si è addolcito e amalgamato togliendo ogni minima asprezza e dando articolazione e matericita al basso con una delicatezza sugli acuti che sono mai fastidiosi seppur ora più estesi. Capisco che sono un impegno economico molto importante ma per chi vuole un mio spassionato parere , dico che ne vale veramente la pena. Un grazie meritato a @PietroPDPe a Mino Di Prinzio e tutti i suoi collaboratori per avermi permesso di realizzarlo.

ps ho solo un dubbio: se sostituire il mio mc462 con una coppia di mc 1.2kw e che vantaggi potrei averne…

• Melius 1
marcogiov

Sono passato da 462 a 611, la differenza è ENORME, in termini di realismo della scena sonora etc.. Davvero il mio è diventato un altro impianto. 

Immagino che con 1.25kw sia ancora più accentuata. 

• Thanks 1