Vai al contenuto
Melius Club

Info su connessioni bilanciate

Messaggi raccomandati

stefano.s
Inviato

Se tra apparecchi realmente bilanciati si utilizzano cavi RCA il segnale rimane bilanciato? Oppure sarebbe meglio utilizzare sin da subito cavi xlr? La domanda presuppone che io abbia tre coppie di cavi RCA di buona qualità che non vorrei cambiare.

Fabio Cottatellucci
Inviato
14 minuti fa, stefano.s ha scritto:

Se tra apparecchi realmente bilanciati si utilizzano cavi RCA il segnale rimane bilanciato?

Purtroppo no.

14 minuti fa, stefano.s ha scritto:

Oppure sarebbe meglio utilizzare sin da subito cavi xlr?

Questa.

15 minuti fa, stefano.s ha scritto:

La domanda presuppone che io abbia tre coppie di cavi RCA di buona qualità che non vorrei cambiare

Se ti piacciono, rinuncia al bilanciato e usa questi.
Ti serviranno degli adattatori su ciascun lato.

Due osservazioni:

• il bilanciato, sulle brevi distanze fra i nostri apparecchi, "fa il risultato" meno che su distanze lunghe: magari non ti colleghi in bilanciato e l'impianto va benissimo lo stesso;
  • per i cavi bilanciati o per gli adattatori non spendere cifre assurde. La configurazione del segnale lo rende molto "resistente". Cerca nel professionale.
Inviato
15 ore fa, stefano.s ha scritto:

Se tra apparecchi realmente bilanciati si utilizzano cavi RCA il segnale rimane bilanciato? Oppure sarebbe meglio utilizzare sin da subito cavi xlr? La domanda presuppone che io abbia tre coppie di cavi RCA di buona qualità che non vorrei cambiare.

Non succede niente, sia che tu disponga di doppie uscite ed ingressi (sia Xlr, sia RCA), sia che tu disponga di uscite ed ingressi solo Xlr, nel quale caso utilizzerai degli adattatori.

Ovviamente con gli adattatori perderai i vantaggi e la qualità del bilanciato (se si tratta di elettroniche realmente bilanciate).

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
15 ore fa, stefano.s ha scritto:

Se tra apparecchi realmente bilanciati si utilizzano cavi RCA il segnale rimane bilanciato?

Ovviamente no....il bilanciato sfrutta 3 poli l'rca 2

Gustavino
Inviato

@stefano.s  principalmente ti cambia il suono tra le due connessioni , provale entrambe .....

Inviato

per anni le connessioni bilanciate sono state ritenute inutili in ambito domestico, oggi sono state riscoperte grazie anche alle misure, misure che evidenziano differenze spesso sotto il livello dell'udibilità, ma ci sono,  sono state implementate anche in pre phono di fascia media ultimamente , dove se si ha continuità dalla testista a valle hanno più che senso. 

• Melius 3
Gustavino
Inviato
2 hours ago, Berico said:

per anni le connessioni bilanciate sono state ritenute inutili in ambito domestico, oggi sono state riscoperte grazie anche alle misure, misure che evidenziano differenze spesso sotto il livello dell'udibilità, ma ci sono,  sono state implementate anche in pre phono di fascia media ultimamente , dove se si ha continuità dalla testista a valle hanno più che senso. 

piu per ignoranza e costi visto che un amplificatore differenziale ne ha 4 di "canali" rispetto ai due del single ended 

Inviato
20 ore fa, Gustavino ha scritto:

piu per ignoranza e costi visto che un amplificatore differenziale ne ha 4 di "canali" rispetto ai due del single ended 

secondo me un paio di canali bilanciati dovrebbero sempre esserci, non pensavo al costo francamente, ma è vero che anche unison li implementa sopra una certa soglia. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
26 minuti fa, Berico ha scritto:

secondo me un paio di canali bilanciati dovrebbero sempre esserci,

Eh ma se la circuitazione dentro le macchine che vengono collegate non è bilanciata, perdi gran parte o tutto il vantaggio.

Inviato
7 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Eh ma se la circuitazione dentro le macchine che vengono collegate non è bilanciata, perdi gran parte o tutto il vantaggio.

si, ho detto un paio, ovviamente le sorgenti bilanciate sono poche ma ci sono.

stefano.s
Inviato

Il Primare CD 35 è definito dal produttore bilanciato. Spero sia veramente così.

appecundria
Inviato

Primare è tutto vero bilanciato.