Vai al contenuto
Melius Club

La riproduzione della scena nelle registrazioni per piano solo

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

ho un modesto impianto da circa un anno, scelto soprattutto grazie al vostro aiuto, composto da Dynaco A25, Aura VA100 evo, lenco l75, wiim pro plus con il quale mi trovo benissimo più o meno con tutti i generi musicali.

Ho qualche perplessità per quanto riguarda le registrazioni di pianoforte solo. E' difficile da spiegare ma non percepisco mai una stabilità nella riproduzione scenica, come se le note volassero casualmente a destra e sinistra. In rarissimi casi mi è capitato di sentire un pianoforte ben centrato con un buon riverbero nelle fasce esterne della riproduzione stereo (un disco Melodyia) oppure una riproduzione che seguisse la tastiera del pianoforte (la zona grave a sinistra e quella acuta a destra), cosa che comunque dal vivo non si percepisce...

Vorrei dunque chiedervi se avete mai riscontrato anche voi questi problemi, vista la mia relativa inesperienza anche se sono musicista, oppure se è un problema dovuto a qualche componente della mia catena.

E' una cosa che davvero non mi spiego e spero che possa portare ad un dialogo interessante.

Grazie a tutti!!

Inviato

@fweaky Se l'ínstabilità che noti si manifesta sempre, allora non é un problema di incisioni ma, molto probabilmente, di interazione tra ambiente e diffusori (che poi determina una buona parte del risultato sonoro).

Hai posizionato i diffusori e il punto di ascolto ai vertici di un triangolo equilatero? E, possibilmente, a una buona distanza dalle pareti laterali?  É la base da cui partire per affinare successivamente il tutto...

teramusic
Inviato

Mi sembra che l'Aura abbia anche l'uscita cuffia: se puoi fai una prova ascoltando in questo modo e potrai capire se è un effetto dell'ambiente o sono le registrazioni.

Giannimorandi
Inviato

Le incisioni per pianoforte sono molto differenti in base al fonico di turno, c'è chi riprende lo strumento da una certa distanza con la relativa ambienza della sala, che secondo me le più naturali come registrazioni e possono simulare un ascoltatore come lo sentirebbe dal vivo,poi ci sono quelli che mettono i microfoni dentro la cassa del pianoforte e ti fanno sentire le martellate belle nitide ma il pianoforte grande come tutta la parete di proporzioni gigantesche 

Inviato

@dec L'instabilità si presenta solo con quello specifico genere e sì, i diffusori sono posizionati correttamente. Per quato riguarda le pareti purtroppo sono obbligato dallo spazio perciò un diffusore è a circa 40cm dalla parete.

56 minuti fa, teramusic ha scritto:

Mi sembra che l'Aura abbia anche l'uscita cuffia: se puoi fai una prova ascoltando in questo modo e potrai capire se è un effetto dell'ambiente o sono le registrazioni.

ottima idea grazie!

@Giannimorandi Certamente, preferisco le prime infatti!

Inviato
1 ora fa, fweaky ha scritto:

un diffusore è a circa 40cm dalla parete

Quindi, se ben capisco, hai delle riflessioni primarie laterali molto diverse tra loro.

Potrebbe essere la causa di un'immagine confusa e non centrata.

Prova a trattarle, anche solo temporaneamente (bastano un paio di cuscini sulle pareti nei punti giusti), per vedere l'effetto che fa.

Inviato

20 ore fa, fweaky ha scritto:

Ho qualche perplessità per quanto riguarda le registrazioni di pianoforte solo. E' difficile da spiegare ma non percepisco mai una stabilità nella riproduzione scenica, come se le note volassero casualmente a destra e sinistra. In rarissimi casi mi è capitato di sentire un pianoforte ben centrato

Quasi impossibile trovare una registrazione con pianoforte dotata ottima immagine 3D, come mi pare tu intenda e desideri, troppo importanti le variabili in gioco, a partire dal posizionamento dello strumento in sala di registrazione e della configurazione, numero e qualità dei microfoni impiegati.