Vai al contenuto
Melius Club

esperimenti di alimentazione su meccanica Cd..

Messaggi raccomandati

Inviato

ho una nuova meccanica Cd, (orrore, per i liquidi...) e ha la possibiltà di essere alimentata, oltre che dal normale Iec, anche da un cavo usb c a 5 volts.

in primise, come dice Montalbano, ho provato i vari cavi di alimentazione, e la scena cambia notelvolmente, ma questo è un discorso che già conosciamo,

anche se si tratta di un solo lettore.

adesso sono passato ad alimentarlo in continua a 5 volts, e la scena e i piccoli dettagli cambiano ancora...

e meno male che le meccaniche in teoria sarebbero tutte uguali... mi sembra più importante del convertitore..

Massimo

• Melius 2
micromega
Inviato

secondo me dovresti confrontarla con altre meccaniche.dalla prova che hai fatto sono i cavi e l'alimentatore che suonano diversamente

Inviato

@micromega Ho avuto 3 meccaniche Cd, stesso impianto stesso cablaggio,3 suoni differenti 😉

• Melius 1
Inviato

Un lettore cd modula la corrente di alimentazione, opportunamente trasformata, secondo le istruzioni incise sul disco cd. A parità di alimentazione, ogni meccanica lo fa a modo suo, così come ogni elettronica modula la tensione di alimentazione in maniera diversa. Se così non fosse, cosa avremmo da scrivere sul forum ???

micromega
Inviato
13 minuti fa, goldeye ha scritto:

@micromega Ho avuto 3 meccaniche Cd, stesso impianto stesso cablaggio,3 suoni differenti 😉

Non ho mica detto che le meccaniche suonano tutte uguali. Da quello che ho capito la nuova meccanica di Godzilla cambia il suono con diversi cavi e alimentatori . Non ha parlato di confronto tra meccaniche 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, godzilla ha scritto:

e meno male che le meccaniche in teoria sarebbero tutte uguali...

Chi mai ha affermato quel che scrivi e dove? 

Nello specifico, quale meccanica hai  ? Collegata a quale dac e tramite quale ingresso ? Fa gran differenza...

Non è raro che un grande miglioramento si possa avere alimentando a batterie il lettore cd o comunque filtrandolo dalla rete elettrica  il meglio possibile, il laser del cd non è un benefattore, dona sì ma disturbi che possono essere propagati alla rete e quindi agli altri apparecchi dell'impianto collegati. Non a caso i filtri di alimentazione hanno trovato la loro massima utilità connessi ai lettori integrati o alle meccaniche cd. 

Quello di cui si parla spesso è altro e riguarda il jitter etc. ma ti consiglio di andare a ricontrollare meglio i thread in questione ( e si parla di abbinamenti tra meccaniche e dac moderni e che includano alcuni accorgimenti, possono essere anche non costosi, non di rado però dac non costosi danno il meglio connessi ad un ingresso USB e non con la classica coax )

Ti posso però confermare che anche meccaniche non hi-end ( ma non tutte purtroppo) di ormai molti anni fa pareggiavano le prestazioni di meccaniche più blasonate e costose della stessa epoca ( es io diedi via il mio Teac con VRDS senza pentirmene a favore di multilettori Pioneer vari, 717, 747, 868, isolati con cura dal piano di appoggio, pur abbinati con un dac non recente, un Wadia X32, nessuna differenza all'ascolto, qualche piccolo miglioramento l'ho avuto con alcuni filtri di rete ma non con tutti , alla fine mi  son tenuto il 747 per motivi di estetica, per le funzioni e per via del fatto che il 717 era molto bello ma andava bene solo come meccanica ma non come lettore cd, e cmq non che come lettore di cd standard mi piaccia neppure il 747 ma sicuramente va meglio, l'868 esteticamente mi dava proprio fastidio alla vista ) . 

Inviato

Il pareggiamento tra meccaniche costose e spesso pesanti e le economiche lo conosci solo tu dalle mie prove dei tempi che furono meccaniche grosse e pesante e anche costose significavano sono migliore.

Ricordo le differenze non certo minuscole tra la meccanica e l'altra come pure differenze nell'uso dei cavi anche di alimentazione oltre che di collegamento digitale. 

Ripeto per fortuna è finito sto fracassamento di Maroni.

Inviato
24 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ripeto per fortuna è finito sto fracassamento di Maroni.

Se non finisci di reiterare e di far finta di capire quel che si scrive o utilizzarlo per guerre di religione il fracassamento... Non sono rimasto alle meccaniche di 30-40 anni fa, quelle prove, in epoca remota, le ho fatte pure io e le differenze c'erano, altrimenti non avrei preso una VRDS e non avrei avuto prima meccanica altrettanto solida e certo non economica , per il capitolo"lettori pesanti" e "cavi di alimentazione"  leggi meglio il mio commento forse impari qualcosa di utile, leggi leggi... Tra l'altro qui il post nasce con un incipit polemico e basato su dichiarazioni che sul forum non mi risulta siano mai state fatte da nessuno. In caso contrario cita gli autori di dette affermazioni.  Se non vuoi leggere i miei commenti puoi optare per ignorarmi ma se non lo fai evidentemente la cosa ti piace...

Inviato
9 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Se non finisci di reiterare e di far finta di capire quel che si scrive o utilizzarlo per guerre di religione il fracassamento... Non sono rimasto alle meccaniche di 30-40 anni fa, quelle prove, in epoca remota, le ho fatte pure io e le differenze c'erano, altrimenti non avrei preso una VRDS e non avrei avuto prima meccanica altrettanto solida e certo non economica , per il capitolo"lettori pesanti" e "cavi di alimentazione"  leggi meglio il mio commento forse impari qualcosa di utile, leggi leggi... Tra l'altro qui il post nasce con un incipit polemico e basato su dichiarazioni che sul forum non mi risulta siano mai state fatte da nessuno. In caso contrario cita gli autori di dette affermazioni.  Se non vuoi leggere i miei commenti puoi optare per ignorarmi ma se non lo fai evidentemente la cosa ti piace...

Con te non ci si capisce niente dici una cosa e poi l'esatto contrario. 

Diciamo che non sei un prodigio di coerenza e nemmeno di concisione.

Mighty Quinn
Inviato
53 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ricordo le differenze non certo minuscole tra la meccanica e l'altra come pure differenze nell'uso dei cavi anche di alimentazione oltre che di collegamento digitale

Inesistente 

Salvo difetti marchiani 

Tutta suggestione 

Almeno nel 99.8% dei casi 

Pesano costano blasonano e/o cianno la mano santa del maestro e te le bevi cavi inclusi 

Chiedi al @ilmisuratore se non ci credi 

8 ore fa, godzilla ha scritto:

la scena cambia notelvolmente, ma questo è un discorso che già conosciamo,

Perfettamente 

La "scena che cambia"

è il tempio dei cognitive bias in audiofilia 

In cieco zero virgola zero 

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Diciamo che non sei un prodigio di... concisione

Qui mi tocca darti ragione al 100% in effetti...:classic_blush:

Sulla coerenza e` solo dovuto al fatto che mi confondi con altri che hanno posizioni piu` nette, da sempre dico che certe cose non sono solo frutto di fantasia. Magari non sono d'accordo che si debba sempre e per forza ricorrere al prodotto piu` costoso per avere il miglior risultato (soprattutto col digitale moderno) o che sempre si senta la differenza tra alcune cose anche in impianti di alto livello o che se si sente sia sempre davvero una miglioria e magari non solo differente, questo si, ma in definitiva e` quel che pure tu fai con i diffusori fai da te, cavi fai da te, smartphone adatto, Aloia vari.. Non lo fai per risparmiare ma per cercare il meglio dirigendo la spesa dove davvero conti ( es. non risparmi sugli altoparlanti ). Non sono il negazionista con la camicia a quadri gialla e nera che fa i video su Youtube !:classic_laugh:

Inviato

Per darmi ragione c'è bisogno di scrivere 46 righe? 

Scrivi hai ragione e basta.

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Inesistente 

Salvo difetti marchiani 

Tutta suggestione 

Almeno nel 99.8% dei casi 

Pesano costano blasonano e/o cianno la mano santa del maestro e te le bevi cavi inclusi 

Chiedi al @ilmisuratore se non ci credi 

Perfettamente 

La "scena che cambia"

è il tempio dei cognitive bias in audiofilia 

In cieco zero virgola zero 

Ancora?

Ripeti le stesse cose continuamente abbiamo capito basta. 

Inviato
10 minuti fa, davenrk ha scritto:

Sempre le solite menate e mancanza di rispetto per l'opener, avete rotto 

E il bello è  che mi cita e dice che mi immaginavo tutto  ne consegue che ora che uso il telefono invece sono diventato esente da  suggestione .

Inviato

La Queen ogni tanto si risveglia

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Per darmi ragione c'è bisogno di scrivere 46 righe? 

Scrivi hai ragione e basta.

Era per dirti che sono completamente d'accordo a meta`:classic_laugh: