mom Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa Sono molto perplessa: sto dando un'occhiata ai quotidiani di oggi e vedo che la stampa estera da molto risalto alla notizia relativa ai 2700 cortei composti da milioni di americani da New York a San Francisco alla Florida che oggi sfilano per protestare contro Trump e il suo insopportabile assolutismo. " "Il presidente pensa che il suo potere sia assoluto. Ma in America, noi non abbiamo dei re e noi non cederemo di fronte al caos, alla corruzione e alla crudeltà " Questo è lo slogan del movimento "No Kings" che raccoglie tutti i manifestanti. Non mi sembra che la stampa italiana abbia dedicato spazio a questo evento: "Le Monde" ha dedicato gran parte della prima pagina, a partire dalla foto pubblicata qui sotto. Mi sbaglio? https://www.lemonde.fr/international/article/2025/10/18/no-kings-des-millions-d-americains-attendus-pour-defiler-contre-donald-trump_6648012_3210.html . 1
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 7 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 ore fa Qui lo considerano imperatore. 6
Savgal Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa Pare che difendere le garanzie liberali, che sono di molto ancedenti alla democrazia, sia da "comunisti". È un pessimo segno dei tempi. 1
nullo Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa @mom Ne parlavo anche in altra discussione. A fronte di migliaia ( o milioni in questo caso) che sfilano, c'è ne sono sempre molti di pìù che non lo fanno, e sarebbero maggioranza. Questa idea che invece di costruire una alternativa e sottoporla agli esiti del voto, la si debba imporre attraverso la piazza non la trovo esattamente in linea con quanto si vada a reclamare. Ci si vuole sostituire forse al parlamento o altra parte del sistema e le sue lecite delibere? Questo, se ci si crede, non è forse un atto, una manifestazione di forza fuori dai canoni, e dalle aspettative leggermente sovversive oltre che velleitarie?... Oppure solo una cosa inutile. Ci sono strumenti per fare destituire un presidente, si adoperino se ne esistono i presupposti. Altrimenti si lavori in parlamento (e pure fuori), per la prossima tornata elettorale, ma che vi siano proposte su cui misurarsi e che vadano oltre al solo schifare la tua controparte. 2
Jack Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa @nullo la democrazia non funziona così ti è stato gia detto? 😁
nullo Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 1 minuto fa, Jack ha scritto: @nullo la democrazia non funziona così ti è stato gia detto? 😁 Hai voglia
Muddy the Waters Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa Ha ragione da vendere la Schlein: Quando la destra governa la democrazia e’ a rischio. 1
31canzoni Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa La stampa italiana è più realista del re e campionessa di conformismo.
mom Inviato 6 ore fa Autore Inviato 6 ore fa 31 minuti fa, nullo ha scritto: @mom Ne parlavo anche in altra discussione. A fronte di migliaia ( o milioni in questo caso) che sfilano, c'è ne sono sempre molti di pìù che non lo fanno, e sarebbero maggioranza. Questa idea che invece di costruire una alternativa e sottoporla agli esiti del voto, la si debba imporre attraverso la piazza non la trovo esattamente in linea con quanto si vada a reclamare. Ci si vuole sostituire forse al parlamento o altra parte del sistema e le sue lecite delibere? Questo, se ci si crede, non è forse un atto, una manifestazione di forza fuori dai canoni, e dalle aspettative leggermente sovversive oltre che velleitarie?... Oppure solo una cosa inutile. Ci sono strumenti per fare destituire un presidente, si adoperino se ne esistono i presupposti. Altrimenti si lavori in parlamento (e pure fuori), per la prossima tornata elettorale, ma che vi siano proposte su cui misurarsi e che vadano oltre al solo schifare la tua controparte. Forse non mi sono spiegata bene, mi spiace! Io non ho alcuna intenzione di giudicare l'opportunità e l'utilità di organizzare 2700 cortei di protesta! Io mi domando perché non se ne parla sui giornali italiani e chiedo a voi se sono io che mi sbaglio e non vedo articoli in proposito. Tutto qui! Grazie.
appecundria Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 49 minuti fa, nullo ha scritto: Questa idea che invece di costruire una alternativa e sottoporla agli esiti del voto, la si debba imporre attraverso la piazza non la trovo esattamente in linea imporre attraverso la piazza? Sistematicamente scambi la libera manifestazione del pensiero per un tentativo di colpo di stato. 🙂
nullo Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 9 minuti fa, mom ha scritto: Forse non mi sono spiegata bene, mi spiace No, per carità, ti eri spiegata benissimo. Sono io ad essere andato oltre e rilanciare, quindi, nel caso, sono io a dovermi scusare con te.
appecundria Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 11 minuti fa, mom ha scritto: Forse non mi sono spiegata bene, mi spiace! Io non ho alcuna intenzione di giudicare l'opportunità e l'utilità Ti sei spiegata benissimo, è lui che ha un punto di vista particolare.
audio2 Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa la stampa italiana è libera ed indipendente, se non ne parlano sarà perchè questa è una cosa gonfiata ad arte anche tramite l' uso dell' intelligenza artificiale.
nullo Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Adesso, appecundria ha scritto: imporre attraverso la piazza? Sistematicamente scambi la libera manifestazione del pensiero per un tentativo di colpo di stato. 🙂 Direi di no, scambio la manifestazione di piazza per un tentativo di forzare legittime aspirazioni altrui, senza alcun successo. Devo averti già scritto da qualche parte che le trovo inutili. Noi in Italia siamo maestri, se mi metto ad elencare i nomi dei movimenti sfilati in piazza non finisco più. Se mi devo mettere ad elencare i successi, faccio decisamente prima. Mi chiedo a che serva avere rappresentanti in parlamento, o forse non lo sono? Nel caso lo fossero il loro voto vale di più dopo aver guidato un corteo? Ho risposto per cortesia, ma direi di non andare oltremodo fuori tema.
Jack Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Il Corriere manco una riga o un video. Se vede che son notizie che non si vendono
briandinazareth Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Div fronte alle cose che stanno capitando negli usa, questa enorme manifestazione da un senso di speranza. Un'altra cosa che non troverete sui giornali italiani è la presa di posizione dei gruppi di veterani contro ice e la militarizzazione delle città democratiche. Ho seguito la conferenza stampa a chicago con tanti exgenerali importanti fare dichiarazioni molto chiare. Poi è normale che quelli a cui i re piacciono o non si stanno rendendo conto di quello che sta succedendo, siano infastiditi da tutta questa gente, non dobbiamo stupirci 1
nullo Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Repubblica https://www.repubblica.it/esteri/2025/10/18/video/usa_proteste_in_strada_contro_trump_la_manifestazione_no_kings_a_washington-424921865/ 1
Messaggi raccomandati