Vai al contenuto
Melius Club

Domanda sull'introduzione del subwoofer

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo a chi ci è passato...
Avendo un diffusore da stand con woofer reflex da 13cm e avvertendo un suono un pò piccolo/stretto in particolare sulle voci rispetto ad altro di litraggio superiore (sempre da stand),

secondo voi inserendo un sub, tipo un REL T5/X o T7/X riesco ad ottenere (oltre la gamma bassa) delle voci più grandi? Insomma nel complesso un suono da diffusore più grande?

Sandro Formentini
Inviato

Non dovresti avere problemi in gamma media, magari in gamma bassa.

Inviato
Just now, Sandro Formentini said:

Non dovresti avere problemi in gamma medio alta, magari in gamma medio bassa.

Ok, ma volevo capire se riesco a migliorare le voci o anche il sax ad es., avere delle voci o gli strumenti più grandi.
In altre parole aggiungendo un sub (a parte  l'incremento della gamma bassa) riesco ad ottenere nel complesso un suono meno da mini diffusore?

Sandro Formentini
Inviato

Ciao,nella mia stanza 4x9 dedicata e trattata  alterno i seguenti diffusori in base a come mi gira, Klipsch rp 600m 2, Triangle Comete' 40 th Anniversary, e WLM Diva monitor, e in nessun caso riscontro questa sensazione di suono piccolo nel range da te menzionato, certo se voglio estendere la gamma bassa accendo il Sumiko 5.0 by Sonus Faber e risolvo. Ti ho descritto quello che ho non per esibizionismo ma per cercare di suggeriti che forse il problema va ricercato altrove.

Sandro Formentini
Inviato
18 minuti fa, Il_drugo ha scritto:

Ok, ma volevo capire se riesco a migliorare le voci o anche il sax ad es., avere delle voci o gli strumenti più grandi.
In altre parole aggiungendo un sub (a parte  l'incremento della gamma bassa) riesco ad ottenere nel complesso un suono meno da mini diffusore?

Bè ampliando la gamma tutto risulta più esteso e grande ma ripeto, in gamma medio alta, dove anche un difensore da stand si esprime benissimo non dovresti riscontrare il problema di cui tu fai menzione, non so se riesco a spiegarmi.

Inviato
16 minutes ago, Sandro Formentini said:

alterno i seguenti diffusori in base a come mi gira, Klipsch rp 600m 2, Triangle Comete' 40 th Anniversary, e WLM Diva monitor, e in nessun caso riscontro questa sensazione di suono piccolo

Tu sei chiarissimo, ma nel tuo caso hai tutti diffusori con wf da 16 /20 cm che già si esprimono in modo in buona parte completo di loro.
Se provi ad ascoltare un mini con wf da cm 13 dopo aver ascoltato le Triangle Comete o le WLM Diva Monitor ti accorgeresti che gli esecutori si fanno più piccoli, anche il fronte sonoro si fa più piccolo.
E questo è secondo me il limite dei mini diffusori.

Giannimorandi
Inviato

Se i diffusori sono lontani dalle pareti e il triangolo di ascolto ha giuste proporzioni il fronte sonoro deve essere corretto, unica cosa che se hai driver grandi senti come in prima fila della platea con driver più piccoli retrocedi sempre più indietro nella platea e senti più lontano ma.la platea deve mantenere le giuste proporzioni cioè la.scena sonora 

Inviato
3 ore fa, Il_drugo ha scritto:

Chiedo a chi ci è passato...
Avendo un diffusore da stand con woofer reflex da 13cm e avvertendo un suono un pò piccolo/stretto in particolare sulle voci rispetto ad altro di litraggio superiore (sempre da stand),

secondo voi inserendo un sub, tipo un REL T5/X o T7/X riesco ad ottenere (oltre la gamma bassa) delle voci più grandi? Insomma nel complesso un suono da diffusore più grande?

Sicuramente si se il sub non è incrociato troppo in basso .

Un incrocio a diciamo 100 hz influenza anche le voci a 50 no o molto poco .

Meglio sempre due sub

Inviato
3 ore fa, Giannimorandi ha detto:

se hai driver grandi senti come in prima fila della platea con driver più piccoli retrocedi sempre più indietro nella platea e senti più lontano ma.la platea deve mantenere le giuste proporzioni cioè la scena sonora 

Credo che il punto sia soprattutto questo.

I miei principali diffusori sono Graham LS5/9. 

Recentemente, per togliermi lo sfizio ho preso delle SF Minima Amator.

Quando collego queste, pur avendo una timbrica bellissima, il gap rispetto alle 5/9 in termini di ampiezza del fronte sonoro e presenza delle voci e' tanto.

La mia domanda è se aiutate da un sub il gap si può eliminare.

Sandro Formentini
Inviato

Che diffusori hai?

Inviato
16 minutes ago, Sandro Formentini said:

Che diffusori hai?

Vedi sopra

Inviato

il subwoofer è deputato a riprodurre frequenze sotto ai 40Hz, non ci azzecca nulla con le voci

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato
14 minuti fa, MAX79 ha scritto:

il subwoofer è deputato a riprodurre frequenze sotto ai 40Hz, non ci azzecca nulla con le voci

Con diffusori piccoli, magari sotto un passa alto può essere incrociato a 80/90 hz, nel caso meglio utilizzarne due perché si percepisce la posizione, quindi uno per diffusore e a quella frequenza comincia ad intervenire sulla gola del cantante soprattutto le voci maschili amplificazione l'effetto e ingrandendo un po la voce 

Inviato

Non c'è qualcuno che avendo minidiffusori o cmq diffusori con wf da 13 cm ha aggiunto un sub vuole descrivere le sue impressioni sull'upgrade (gamma bassa a parte ovviamente)?

Westender
Inviato

Io avevo provato a inserire un sub Velodyne CHT 8 con due coppie di mini diffusori: Caterham 7 e Martin TL 1450 ma pur tagliando a 60hz la risposta del sub era sempre più lenta causando code sui bassi che non mi piacevano.

Probabilmente la mia non era una configurazione ottimale ma alla fine ho perso entusiasmo e lasciato perdere. Morale: sub venduto e mini al loro posto così come sono.