Vai al contenuto
Melius Club

I valvolari sono sorpassati e vanno verso l'estinzione? Ralph Karsten di Atma-Sphere pare dica di sì...

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Luca44 ha scritto:

ma siamo già finiti moltissimo off-topic

Assolutamente.

Infatti mi sono scusato.

Se debbo dire la mia sui valvolari, dico che alla resa dei conti li preferisco agli ampli a transistors.

Si parla di bassa potenza, relativamente agli ampli a tubi, che non sarebbero adatti a pilotare taluni diffusori.

Io vi dico, andate a sentire ad esempio un Graaf Venticinque e vedete come spinge a dispetto dei suoi 25 watt.

Il 26/10/2025 at 10:21, supermike ha scritto:

Questo commento è un po' la sintesi degli ultimi e questa mia ultima risposta vale anche per gli altri. Cioè mi si sta chiedendo di cambiare i diffusori perché così potrò comprarmi il triodino, ma che stiamo su scherzi a parte? La verità è soltanto una: con un amplificatore a stato solido da 150-200w 8 ohm che raddoppia al dimezzarsi del carico oggi piloti adeguatamente il 99% dei diffusori in commercio.  Con il triodino single-ended da 50w devi invece per forza ricorrere all'alta efficienza, ovvero al 10% dei diffusori in commercio; special modo se vuoi ascoltare con un volume sostenuto generi ad alto contenuto energetico (grande orchestra, rock). E' chiaro che in questo forum ci sono utenti che se la cantano e se la suonano, come @mariovalvola che invece di rispondere sghignazza (sei per caso un progettista fallito?) e @OLIMPIA2 che sappiamo esser stato il factotum di Olimpia audio, un negozio in quel di Milano che vendeva valvole e sistemi ad alta efficienza poi fallito (ma guarda un po'). Signori miei è sintomatico che interveniate in una discussione che parla della prossima estinzione degli ampli a valvole (che non avverrà mai). Signori miei, a rispondervi non sono io ma il mercato. Se oggi la maggioranza degli audiofili acquista ampli a stato solido per pilotare diffusori dall'efficienza media (87-92db) ci sarà un perché. Chiedetevi del perché, non è difficile arrivarci.  

Hai detto anche cose giuste in questo tuo intervento, ma certamente le valvole non si estingueranno mai, o meglio se avverrà non saremo noi a ricordarcelo. 

Le valvole e lo stato solido stanno come per le auto alle Cabriolet con i Suv...le seconde sono più duttili ed eclettiche, le prime regalano l'emozione di guidare con i capelli al vento che non saranno mai replicabili aprendo tutti i finestrini.

Poi è normale che le quote di mercato sono ovviamente a vantaggio dei Suv, come per lo stato solido.

Io stesso nel mio impianto posseggo entrambi proprio per cambiare all'uopo secondo dei generi musicali ma anche dalle stagioni.

• Melius 1

Pensandoci su.. soppesandone la criticità e l‘assenza di risultati davvero eclatanti, condivido la preoccupazione del titolare della AS per la  eventuale, futura scomparsa degli otl.. ( solo di quelli peró ):  non hanno le prestazioni dei migliori set e non risolvono la richiesta energetica delle casse più voraci..

a questo punto meglio puntare su ottimi stati solido…  e lasciare il campo libero a veri set per gli impianti ad alta efficienza.

7 minuti fa, alexis ha scritto:

Pensandoci su.. soppesandone la criticità e l‘assenza di risultati davvero eclatanti, condivido la preoccupazione del titolare della AS per la  eventuale, futura scomparsa degli otl.. ( solo di quelli peró ):  non hanno le prestazioni dei migliori set e non risolvono la richiesta energetica delle casse più voraci..

a questo punto meglio puntare su ottimi stati solido…  e lasciare il campo libero a veri set per gli impianti ad alta efficienza.

Ce ne faremo una ragione....