Vai al contenuto
Melius Club

Alla scoperta dell'equazione di secondo grado

Messaggi raccomandati

Inviato

Stamattina aprendo la prima pagina di Google mi trovo questo argomento. Lì per lì mi viene spontanea una risata e penso: a chi cavolo mai interesserà risolvere quel problema matematico di così basilare importanza ? Poi rifletto e di nuovo penso: ma tu testiculus saresti ancora in grado? :classic_biggrin: 

Inviato

2° grado ?  Sono quelle la cui soluzione è suggerita da un amico di miocuggino...

• Haha 1
Inviato
31 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Poi rifletto e di nuovo penso: ma tu testiculus saresti ancora in grado? :classic_biggrin: 

sono stato recentemente messo alla prova, ovviamente in modo più farraginoso ma sono stato in grado. ma onestamente niente di così complicato. 

certi meccanismi rimangono (come strategia e colpo d'occhio), anche se poi devi pensare più del dovuto ai vari passaggi. l'allenamento serve!

• Melius 1
Inviato

Però, per una volta, facciamola fatta bene :classic_laugh::

az²+bz+c=0      con: a, b, c, z ∈ ℂ

(ih, ih, ih)

• Haha 1
Inviato
16 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Però, per una volta, facciamola fatta bene

Eh si e la variabile due come valore massimo nella x la diamo al gatto? :classic_biggrin:

Inviato
32 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

sono stato recentemente messo alla prova, ovviamente in modo più farraginoso ma sono stato in grado. ma onestamente niente di così complicato. 

certi meccanismi rimangono (come strategia e colpo d'occhio), anche se poi devi pensare più del dovuto ai vari passaggi. l'allenamento serve!

Oltre ai meccanismi da seguire per risolverla.. che é un giochetto di pura memoria, sapresti dire cosa rappresenti a livello matematico/fisico?

Per individuare quali grandezze?

Credo che abbia decisamente piú senso ricordare cosa rappresenti una derivata od un integrale p.e., che ricordare come risolverli

Inviato
30 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Eh si e la variabile due come valore massimo nella x la diamo al gatto? :classic_biggrin:

Guarda, proprio qualche mese fa sembra che un paio di matematici abbia risolto il problema per polinomi di qualsiasi grado, uno dei più antichi problemi della matematica.

Ma qualcosa mi dice che non si tratti della stessa formuletta :classic_biggrin:.

Inviato
49 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Mai capito l’equitazione

perché non sei ingegnere; dal nostro (di ingegneri) punto di vista, è facile: per prima cosa, si assume la simmetria sferica del cavallo...

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

ma tu testiculus saresti ancora in grado?

risposta col trucco: sì, certo

svelo il trucco: ho dovuto ripassarla un paio d'anni fa quando mia figlia l'ha studiata al liceo

Inviato
7 minuti fa, daniele_g ha scritto:

perché non sei ingegnere; dal nostro (di ingegneri) punto di vista, è facile: per prima cosa, si assume la simmetria sferica del cavallo...

però quelli sono i fisici :)

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, daniele_g ha scritto:

Un fisico, come punto di partenza, assumerebbe che il cavallo sia un punto materiale. Oplà e il cavallo non c'è più :classic_laugh:.

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

Il cervello è obsolescente... passato di moda

Bella. Grazie. 🙂

Inviato

@Xabaras non la conoscevi? è bella sì perché non si limita a risolvere, spiega i passaggi e li rende evidenti.

Secondo me - se usata con criterio - è utilissima per imparare la matematica applicata... ora c'è anche la versione plus che credo dia anche più servizi ma non la conosco. Purtroppo ormai non ho più molte occasioni per usarla

Inviato
6 ore fa, ferrocsm ha scritto:

ma tu testiculus saresti ancora in grado? :classic_biggrin: 

Io non ricordo neanche più come si fa una divisione a due cifre in colonna.

L'unica consolazione è che una volta ne parlai con qualche amico e non ero l'unico :classic_biggrin:

Inviato
8 minuti fa, Jack ha scritto:

@Xabaras non la conoscevi? è bella sì perché non si limita a risolvere, spiega i passaggi e li rende evidenti.

Secondo me - se usata con criterio - è utilissima per imparare la matematica applicata... ora c'è anche la versione plus che credo dia anche più servizi ma non la conosco. Purtroppo ormai non ho più molte occasioni per usarla

Ti confesso, no. A dire la verità non la userei neanche, ma è interessante sapere che una cosa così sia disponibile per tutti

• Melius 1

• Crea Nuovo...