UpTo11 Inviato Giovedì alle 08:14 Inviato Giovedì alle 08:14 Adesso, wow ha scritto: Con la matematica quantistica Il Teorema di Tucker-Marchi. 2
Fabio Cottatellucci Inviato Giovedì alle 08:16 Inviato Giovedì alle 08:16 1 minuto fa, UpTo11 ha scritto: Il Teorema di Tucker-Marchi Mannaggia ho finito le faccine... :-)
Fabio Cottatellucci Inviato Giovedì alle 08:18 Inviato Giovedì alle 08:18 5 minuti fa, wow ha scritto: Con la matematica quantistica Lo stesso vale per questa... :-)
Fabio Cottatellucci Inviato Giovedì alle 08:19 Inviato Giovedì alle 08:19 18 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Effettivamente ricordarsi ben 4 lettere in sequenza senza ausili mnemonici è un impresa per pochi. Me la gioco a memoria: ATCG ? O forse ACTG?
UpTo11 Inviato Giovedì alle 08:57 Inviato Giovedì alle 08:57 29 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Me la gioco a memoria: ATCG ? O forse ACTG? La prima. In seconda superiore la prof di biologia ci dava una sequenza di triplette e noi dovevamo scrivere il peptide codificato. Dovevamo sapere a memoria quale aminoacido è codificato da ogni possibile tripletta. Altro che 4 lettere.
audio2 Inviato Giovedì alle 09:23 Inviato Giovedì alle 09:23 io invece pensavo di mettere qualcosa su smcx, sempre 4 lettere sono. ma vediamo gli sviluppi, sono un timoroso.
Panurge Inviato Giovedì alle 09:55 Inviato Giovedì alle 09:55 Si tripletta, già la doppietta è un miraggio. 1
mom Inviato Giovedì alle 09:58 Inviato Giovedì alle 09:58 Chi ricorda quei sistemoni da risolvere,pieni di parentesi, che occupavano un' intera pagina protocollo? 😅😅😅 Non credo proprio che oggi a scuola osino ancora riproporli...😂
ferrocsm Inviato Giovedì alle 10:30 Autore Inviato Giovedì alle 10:30 29 minuti fa, mom ha scritto: Chi ricorda quei sistemoni da risolvere E le numerazioni con virgola e decimali? Ma lì io ero un campioncino
UpTo11 Inviato ieri alle 13:29 Inviato ieri alle 13:29 Il 23/10/2025 at 12:30, ferrocsm ha scritto: Il 23/10/2025 at 11:58, mom ha scritto: Chi ricorda quei sistemoni da risolvere E le numerazioni con virgola e decimali? Si fanno ancora eccome. . Tornando al topic, l'equazione di secondo grado compare in svariati problemi. Senza scomodare la fisica, basta considerare il problema del calcolo della lunghezza dei lati di un rettangolo del quale si conoscono perimetro e area. 1
Jack Inviato ieri alle 13:41 Inviato ieri alle 13:41 si ma non facciamola tanto lunga... oggi non c'è bisogno di ricordare mille formule e procedimenti a memoria. Ci sono mille aiuti per non perdere tempo... quello che conta è comprendere i concetti per applicare le formule in modo adeguato.
UpTo11 Inviato 20 ore fa Inviato 20 ore fa 5 ore fa, Jack ha scritto: oggi non c'è bisogno di ricordare mille formule e procedimenti a memoria Non c'è mai stato bisogno, nemmeno quando le app non esistevano. Bisogna imparare a ricavarsele le formule.
Jack Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa 16 ore fa, Jack ha scritto: quello che conta è comprendere i concetti per applicare le formule in modo adeguato. 10 ore fa, UpTo11 ha scritto: Non c'è mai stato bisogno, nemmeno quando le app non esistevano. Bisogna imparare a ricavarsele le formule. io cosa avrei detto di diverso?
Messaggi raccomandati