Jack Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre 1 minuto fa, Xabaras ha scritto: una cosa così sia disponibile per tutti però sempre con granu salis perchè è un attimo rintronarsi ed andare a macchinetta si rischia di risolvere tutto senza sapere cosa voglia significare la soluzione
daniele_g Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre 6 ore fa, briandinazareth ha scritto: però quelli sono i fisici :) dissento. i fisici (almeno quelli classici) cercano una descrizione della realtà nella sua interezza confrontando modelli matematici con modelli fisici. i matematici cercano una descrizione della realtà basata su soli modelli matematici, al grido di: "la scienza è vera !! non lasciatevi traviare dai fatti !" gli ingegneri cercano prima di tutto di semplificare il problema reale riconducendolo a una schematizzazione approssimata di comodo... così che poi basti una banale equazione di secondo grado che CHIUNQUE sa risolvere (no ?). . non dimentichiamo mai che noi ingegneri misuriamo col micrometro, segniamo col gessetto e tagliamo con l'accetta (quando non la motosega). 1
briandinazareth Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre 6 minuti fa, daniele_g ha scritto: dissento. però io mi riferivo alla battuta classica, l'approssimazione del cavallo sferico si riferiva ai fisici :)
daniele_g Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre 12 minuti fa, briandinazareth ha scritto: però io mi riferivo alla battuta classica, l'approssimazione del cavallo sferico si riferiva ai fisici :) Brian, che te devo da di' ? a me l'hanno raccontata con gli ingegneri e cercavo di argomentare.
Martin Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre Conoscendo le funzioni giuste, non c'è matematica che possa metterti in difficoltà...
Martin Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre 46 minuti fa, daniele_g ha scritto: misuriamo col micrometro, segniamo col gessetto e tagliamo con l'accetta (quando non la motosega). ...E in fase esecutiva le maestranze arrotondano ulteriormente...
Paolo 62 Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre 3 ore fa, Jack ha scritto: Il cervello è obsolescente... passato di moda Sapevo delle calcolatrici che risolvono le equazioni ma questa app è geniale. E capisco perchè Valditara abbia proibito i cellulari in classe.
Luca44 Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre E' una di quelle cose che in un lontano passato usavo "nella vita di tutti i giorni", mi serviva per calcolare i carichi simmetrici per fare subwoofer, dopo un anno di tentativi e dopo aver ascoltato alcune realizzazioni varie, anche di marchi famosi, sempre con risultati poco o nulla soddisfacenti, scoprii il doppio carico reflex e altri e abbandonai equazioni di secondo grado e carico simmetrico.
Xabaras Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre 46 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Sapevo delle calcolatrici che risolvono le equazioni ma questa app è geniale. E capisco perchè Valditara abbia proibito i cellulari in classe. È stata sviluppata dal team Cooper-Hofstadter-Wolowitz-Koothrappali.
UpTo11 Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre Se non si ricorda la formuletta uno dei tanti trucchi, si fa per dire, è quello di cercare di ottenere il quadrato di un binomio. Anche qui non c'è bisogno di ricordarlo a memoria, basta svolgere i calcoli. Si calcolano i prodotti termine a termine e si combinano quelli dello stesso grado: (x+d)²=(x+d)(x+d)=x²+2dx+d² . Tornando all'equazione quadratica: ax²+bx+c si vede che il termine di secondo grado è moltiplicato per il coefficiente a, quindi per avvicinarsi alla forma del quadrato di un binomio come sopra è necessario dividere tutto per a: x²+(b/a)x+c/a = 0 . A questo punto si vede che il coefficiente 2d del termine di primo grado nel quadrato del binomio equivale a b/a nell'equazione quadratica, da cui: d=b/(2a) Ciò significa che il termine noto nel quadrato del binomio d²=b²/(4a²). Nell'equazione quadratica però il termine noto è c/a, quindi con uno stratagemma di matematica avanzatissima, è sufficiente aggiungere ad entrambi i membri il termine b²/(4a²) e poi portare c/a al secondo membro: . x² + (b/a)x + c/a + b²/(4a²) = b²/(4a²) . x² + (b/a)x + b²/(4a²) = b²/(4a²) - c/a . il primo membro è il quadrato del binomio (x+b/2a), quello che volevamo ottenere, ovvero: . (x+b/2a)² = b²/(4a²) - c/a . estraendo la radice di entrambi i membri: . x+b/2a = ±√[b²/(4a²) - c/a] . e il resto dei calcoli per arrivare alla formuletta ve li fate voi.
Guru Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre 5 ore fa, rebus ha scritto: Io non ricordo neanche più come si fa una divisione a due cifre in colonna Chiedi alla gente per la strada cos'è il riporto, e vedrai cosa ti risponderanno
ferrocsm Inviato 22 Ottobre Autore Inviato 22 Ottobre 5 ore fa, Jack ha scritto: si rischia di risolvere tutto senza sapere cosa voglia significare la soluzione Io da sempre sostengo che ad esempio in tanti ambiti lavorativi è inutile e pure deleterio che ci siano solo persone che stringono bulloni o che da sempre collegano quella trentina di cavi perchè lo hanno imparato a memoria, cavolo e insegnagli perché collegandoli in quella determinata maniera quella apparecchiatura funzionerà correttamente e avrai contribuito a farne un buon collaboratore in grado di cavarsela da solo e anche se i fili da collegare diventeranno poi cinquanta lui o lei sapranno come farlo e non saranno più solo passafili. Però ho idea che con il progredire delle AI quelli che rimarranno saranno appunto solo i passafili dove una AI ancora non ci arriva o non è ancora conveniente farcela arrivare. Il progresso ribadisco che non lo fermiamo e non è nemmeno giusto, ma attenti a non creare solo passafili o passacarte.
Fabio Cottatellucci Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre 5 ore fa, daniele_g ha scritto: gli ingegneri cercano prima di tutto Sentita da mio padre, ingegnere, tanti anni fa: "Gli ingegneri non vivono, funzionano". 1
ferrocsm Inviato 23 Ottobre Autore Inviato 23 Ottobre 9 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Gli ingegneri non vivono, funzionano Bella Fabio, mio nonno invece in riferimento a chi aveva studiato era solito dire: più studiano e più diventano stu.idi. Tieni però conto che mio nonno era muratore e aveva a che fare con tanti geometri e allora ancora pochi architetti. 1
UpTo11 Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre Oggi l'argomento è la replicazione del codice genetico e suggerisce pure un trucco mnemonico per ricordarsi come vanno associate le basi. Effettivamente ricordarsi ben 4 lettere in sequenza senza ausili mnemonici è un impresa per pochi.
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre Il 22/10/2025 at 09:42, ferrocsm ha scritto: a chi cavolo mai interesserà risolvere quel problema matematico di così basilare importanza ? Sarebbe stato più interessante se Google avesse detto come risolvere le equazioni di III grado senza abbassarle con Ruffini o Tartaglia e senza iterare...
wow Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Tartaglia e senza iterare è un ossimoro 1
Messaggi raccomandati