Il_drugo Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre Qualcuno ha o ha avuto questo sub Rel e può dirmi come va?
Eiji Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre Ciao, io ho avuto per anni due Q200 connessi in stereo con ingressi ad alto livello. Ne ho ancora uno in giro, ma adesso sono stati sostituiti da due T7/x. Si integravano perfettamente con le torri (Totem Hawk), molto musicali e poco inclini al solo “effetto scenico” da film. Anche se io uso i sub solo per coprire la gamma bassissima e li taro per non essere in evidenza. In contesti AV vanno molto bene, ma ci sono altri sub che forse fanno meglio per esplosioni e effetti speciali. Per la musica io non ho ancora trovato niente di meglio di Rel, infatti sono rimasto in famiglia. Connessioni di alto livello consigliatissime per uniformare il fronte sonoro. 1
Il_drugo Inviato 23 Ottobre Autore Inviato 23 Ottobre @Eiji Ciao, grazie per le info. In verità mi sarebbe piaciuto prendere proprio un T7/X (anche perchè il wf è da 25 contro i 20 del Quake), ma siccome non so come andrà a finire questa esperienza mi sono orientato su un Quake usato che si prende a buon prezzo.
Eiji Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre Se sei vicino (Ferrara) ti posso prestare il Q200 per fare delle prove, io adesso non lo uso 1
Il_drugo Inviato 24 Ottobre Autore Inviato 24 Ottobre @Eiji Grazie, sei gentilissimo, purtroppo siamo parecchio lontani!
Eiji Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre Ok, allora come non detto! Il T7x è più veloce e preciso del Q200, ma ha un cabinet meno rigido e “sordo”. Quindi vibra molto di più e senza un opportuno smorzamento crea svariati problemi. Il Q200 suona molto più “ciccione” di suo nipote, probabilmente per la “coda” più lunga e deve quindi essere regolato in maniera completamente diversa. Considera poi che il Q200 ha anche una modalità in cui il crossover viene bypassato, quindi utile se usi un crossover esterno, ad esempio in multi amplificazione . 1
Il_drugo Inviato 26 Ottobre Autore Inviato 26 Ottobre Quelli che ho visto in vendita sul retro indicano 100watt (presumo l'amplificazione) e presumo siano quindi Q100. Dovrei aggiungerne uno a delle Minima Amator prima serie e quindi sarei anche tentato, visto che mi dici che il T7X e' piu' preciso, di cercare sull'usato un T7X o un T5x. Poi su un forum straniero uno diceva che il Quake nasce in primis per l'HT anche se va bene anche per la musica. A te risulta? Non ho trovato altre info, magari e' una sua idea ..anche se in effetti il nome potrebbe essere omen!
ascoltoebasta Inviato 26 Ottobre Inviato 26 Ottobre Il 22/10/2025 at 16:44, Eiji ha scritto: Connessioni di alto livello consigliatissime per uniformare il fronte sonoro. Ho proprio aperto oggi un 3D perchè nel secondo impianto vorrei integrare un sub e sono obbligato alla connessione high level,ma nelle foto del retro del Rel T7X non vedo le classiche connessioni ad alto livello per cavi di potenza provenienti dai finali,che tipo di connessione è?
Eiji Inviato 26 Ottobre Inviato 26 Ottobre 1 ora fa, Il_drugo ha scritto: Quelli che ho visto in vendita sul retro indicano 100watt (presumo l'amplificazione) e presumo siano quindi Q100. Dovrei aggiungerne uno a delle Minima Amator prima serie e quindi sarei anche tentato, visto che mi dici che il T7X e' piu' preciso, di cercare sull'usato un T7X o un T5x. Poi su un forum straniero uno diceva che il Quake nasce in primis per l'HT anche se va bene anche per la musica. A te risulta? Non ho trovato altre info, magari e' una sua idea ..anche se in effetti il nome potrebbe essere omen! Mah…in realtà i q200 che avevo erano ottimi con la musica. Anzi, per HT ci sono cose più pirotecniche. Occhio che il T5 è il T7 suonano diversi, probabilmente per il fatto che uno ha il driver rivolto verso il basso ed è in cassa chiusa, l’altro ha il driver frontale più il radiatore passivo verso il basso.
Eiji Inviato 26 Ottobre Inviato 26 Ottobre 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: Ho proprio aperto oggi un 3D perchè nel secondo impianto vorrei integrare un sub e sono obbligato alla connessione high level,ma nelle foto del retro del Rel T7X non vedo le classiche connessioni ad alto livello per cavi di potenza provenienti dai finali,che tipo di connessione è? Usa uno speakon, con un cavo tripolare da connettere alle uscite di potenza dell’amplificatore 1
ascoltoebasta Inviato 26 Ottobre Inviato 26 Ottobre 1 ora fa, Eiji ha scritto: Usa uno speakon, con un cavo tripolare da connettere alle uscite di potenza dell’amplificatore Grazie per la risposta,tu che cavi usi? sono banane o forcelle in uscita dall'ampli giusto?
Eiji Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre 7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Grazie per la risposta,tu che cavi usi? sono banane o forcelle in uscita dall'ampli giusto? Io ho forcelle sui cavi di potenza e banane per le connessioni dei Rel, ma puoi usare tranquillamente anche il cavo spellato come dice rel, ci sono molti video sul tubo che lo illustrano. 1
Eiji Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre Il 23/10/2025 at 15:59, Il_drugo ha scritto: @Eiji Ciao, grazie per le info. In verità mi sarebbe piaciuto prendere proprio un T7/X (anche perchè il wf è da 25 contro i 20 del Quake), ma siccome non so come andrà a finire questa esperienza mi sono orientato su un Quake usato che si prende a buon prezzo. Non è del tutto corretto, entrambi i driver “attivi” sono da 20, ma il 5 ha solo quello mentre il 7 ha anche un radiatore passivo da 25.
Messaggi raccomandati