Vai al contenuto
Melius Club

Revox B760, stranezza

spersanti276

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo consigli agli esperti : perchè il mio amatissimo Revox ad ogni accensione si sintonizza di default su una frequenza di solo rumore invece che con una di quelle già pre-selezionate? Se non sto attento mi fa saltare sulla sedia...

claudiozambelli
Inviato

@spersanti276 Di norma il B760 quando lo accendi , sia che tu abbia ascoltato precedentemente una stazione memorizzata o una stazione da sintonia manuale , lui si sintonizza su sintonia manuale sull’ultima stazione ascoltata , questo lo fa anche il mio , se tu hai girato la manopolona su una stazione vuota senza segnale oppure casuale lui all’accensione andrà su quella , non noto nessuna azione sbagliata da parte del tuo B760.

buoni ascolti

claudio zambelli

ps. Controlla lo stato delle 3 batterie che alimentano la memoria nello sportellino centrale

• Thanks 1
Inviato
38 minuti fa, claudiozambelli ha scritto:

@spersanti276 Di norma il B760 quando lo accendi , sia che tu abbia ascoltato precedentemente una stazione memorizzata o una stazione da sintonia manuale , lui si sintonizza su sintonia manuale sull’ultima stazione ascoltata , questo lo fa anche il mio , se tu hai girato la manopolona su una stazione vuota senza segnale oppure casuale lui all’accensione andrà su quella , non noto nessuna azione sbagliata da parte del tuo B760.

buoni ascolti

claudio zambelli

ps. Controlla lo stato delle 3 batterie che alimentano la memoria nello sportellino centrale

Ah ecco dov'era l'inghippo, va di default su quello che c'era in manuale che io non uso mai, non su Rai Autitorium (meravigliosa) che avevo ascoltato per ultima ma in preselezione...

Pare tutto a posto. Le 3 batterie credo vadano bene se mi tengono in memoria tutte le 12 stazioni, no?

Grazie

claudiozambelli
Inviato

Sono contento che sia tutto a posto.

buoni ascolti.

claudio

Inviato
57 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Ah ecco dov'era l'inghippo, va di default su quello che c'era in manuale che io non uso mai, non su Rai Autitorium (meravigliosa) che avevo ascoltato per ultima ma in preselezione...

Pare tutto a posto. Le 3 batterie credo vadano bene se mi tengono in memoria tutte le 12 stazioni, no?

Grazie

Le tre batterie (ricordati di cambiarle, o addirittura rimuovile se il B760 resta sempre collegato alla rete, per evitare di dimenticartene, e che col tempo perdano....) entrano in funzione come batterie tampone quando lo scolleghi dalla rete (contrariamente, p.e., al Quad FM4, in cui le batterie sono essenziali per mantenere le staz memorizzate). Vado a memoria e potrei sbagliare: il B760 (superbo) lo ebbi 20 anni fa. Però in rete trovi il manuale.

Inviato
53 minuti fa, wiking ha scritto:

Le tre batterie (ricordati di cambiarle, o addirittura rimuovile se il B760 resta sempre collegato alla rete, per evitare di dimenticartene, e che col tempo perdano....) entrano in funzione come batterie tampone quando lo scolleghi dalla rete (contrariamente, p.e., al Quad FM4, in cui le batterie sono essenziali per mantenere le staz memorizzate). Vado a memoria e potrei sbagliare: il B760 (superbo) lo ebbi 20 anni fa. Però in rete trovi il manuale.

Ho sempre i manuali di tutto, grazie.

• Melius 1
claudiozambelli
Inviato

@wiking @spersanti276

2 ore fa, wiking ha scritto:

Le tre batterie (ricordati di cambiarle, o addirittura rimuovile se il B760 resta sempre collegato alla rete, per evitare di dimenticartene, e che col tempo perdano....) entrano in funzione come batterie tampone quando lo scolleghi dalla rete

Ciao a tutti , se mi permettete una considerazione totalmente personale da tecnico , io non lo farei per :

1 - E' vero che ci sono molti b 760 che hanno il cassettino con le lamelle di contatto corrose dall'acido che fuoriesce dalle batterie , questo succede quando vengono lasciate dentro per molti mesi in stato di scarica completa , e vengono dimenticate , ma un controllo ogni 3/4 mesi non costa nulla.

2- Se vengono tolte, al primo black-out di rete  o al primo scollegamento casalingo della alimentazione , vuoi per pulizia vuoi per spostare l'apparecchio , perdi tutte le memorizzazione e se ne hai molte ( 15 in questo caso )si azzerano tutte e dopo è una seccatura doverle riprogrammare ogni volta che succede .

Per cui dentro non danno fastidio ma soprattutto ti sollevano dalla seccatura descritta al punto 2 .

Poi ogni uno con i suoi apparecchi fa quello che vuole , ma usarli in maniera corretta diciamo cosi, è la prima fonte di gestione oculata.

Io lo possiedo da 15 anni , acquistato usato in condizioni critiche , restaurato a nuovo in tutto e per tutto e sempre con le batterie in buono stato inserite , mai nessun problema apparecchio favoloso ( lunga vita alla FM )

buoni ascolti a tutti

claudio zambelli

Inviato
28 minuti fa, claudiozambelli ha scritto:

@wiking @spersanti276

.... questo succede quando vengono lasciate dentro per molti mesi in stato di scarica completa , e vengono dimenticate....

Appunto: evenienza a priori non trascurabile. A chiunque (a me per primo) è capitato (fortunatamente non con il B760, per il breve periodo in cui lo ebbi).