Vai al contenuto
Melius Club

Concentrici, biconici, triassiali e compagnia sonante.

Messaggi raccomandati

Inviato

Se parliamo dell'Altec 604, l'Onken è la morte sua. Per spazi ristretti esiste, lo ricordo, anche il Mini Onken (progetto  di Hiraga), io lo usai ai tempi con i woofer Altec 416-8B:

https://onken.info/?page_id=319

• Thanks 1
Inviato

@wiking Peccato siano comunque 65 cm di larghezza...

Da me più di 50 non posso. 

Inviato

Sicuramente hanno avuto il loro momento d'oro nel dopoguerra fino agli anni 60. I modelli più raffinati  del tipo dual concentric gli altri col tweeter sospeso al centro del woofer, come è avvenuto spesso per gli altoparlanti car.  Altoparlanti Jensen di questo tipo erano installati sulla EH Scott 800, ultimo modello di fine anni 40, di un produttore mitico, vero High End d'anteguerra

Inviato
5 minuti fa, madero ha scritto:

Sicuramente hanno avuto il loro momento d'oro nel dopoguerra fino agli anni 60. I modelli più raffinati  del tipo dual concentric gli altri col tweeter sospeso al centro del woofer, come è avvenuto spesso per gli altoparlanti car.  Altoparlanti Jensen di questo tipo erano installati sulla EH Scott 800, ultimo modello di fine anni 40, di un produttore mitico, vero High End d'anteguerra

Un ritorno di fiamma per i concentrici c'è, da Kef (coi loro Uni-Q), a Fyne Audio, qs ultima con prodotti che ricordano Tannoy. E me ne perdo altre, probabilmente. Anche aziende quanto mai presenti coi loro cataloghi sul mercato pro (Faital, B&C, Beyma) hanno prodotto, o producono, concentrici e coassiali.

Inviato

@mattia.ds in realtà gli university diffusicone sono altoparlanti singoli con rigidità del cono differenziata simile ad alcuni modelli altec come il 420, per cui superata la frequenza di taglio  vibra una sola parte del cono con un crossover di tipo meccanico. D'altronde negli anni 60 la altec acquistò la university, per cui si trovano descrizioni di altoparlanti altec by university anche se non credo abbiano mai avuto produzione e/o sviluppo in comune. La university ha comunque prodotto altoparlanti concentrici a due e tre vie tipo i 312 o 315. Da noi non credo abbiano avuto grande diffusione, negli Usa sono un'alternativa economica agli altec, ignoro quale possa essere il divario 

• Thanks 1
Inviato
22 minuti fa, madero ha scritto:

modelli altec come il 420

Che dovrebbe essere quello delle Santana prima serie, il cosiddetto biflex. Giusto?

Inviato

@mattia.ds Santana non lo so, ma biflex è il termine corretto. University credo usasse diffaxial.

Ho recentemente restaurato una coppia di Heathkit a valvole, ascoltarli con qualcosa del genere sarebbe il giusto complemento 

Inviato
8 minuti fa, madero ha scritto:

Ho recentemente restaurato una coppia di Heathkit a valvole, ascoltarli con qualcosa del genere sarebbe il giusto complemento 

Direi di sì! 👍

Inviato
1 ora fa, wiking ha scritto:

E me ne perdo altre, probabilmente

Di concentrici moderni c'è anche Vestlyd con modelli da 12" e 15" con prezzi interessanti.

Screenshot_2025-10-23-19-49-40-70_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg

• Melius 2
Inviato

Thread molto interessante!

Un caricamento per i 15" HPD (in AlNiCo) è, secondo Nelson Pass, il Jensen Imperial, (purtroppo) importante, come dimensioni.

Tale sistema, è usato da Pass come benchmark per lo sviluppo dei suoi splendidi apparecchi, sia Pass Labs che First Watt:

"Here at PL we use Tannoy HPD385/8's in Jensen Imperial
enclosures as a primary reference speaker."

"The Tannoy 15 HPD'S are the one common loudspeaker we listen to
(besides our own fine product) and it is an easy and efficient load. We do
this because it is particularly revealing of some of the artifacts we have an
interest in."

• Thanks 1
Inviato

Ho avuto HPD385, 315, 295, poi Altec 605 per quanto riguarda i coassiali.

Biconi invece qualche Lowther e ora l’EMS LB12 da 30cm. 
Concettualmente adoro i Tannoy, sebbene trovi gli Altec sonicamente migliori. 

Inviato
1 ora fa, Ashareth ha scritto:

Concettualmente adoro i Tannoy, sebbene trovi gli Altec sonicamente migliori. 

In cosa li trovi migliori? 

Inviato

Ne ho avute diverse coppie … di 604. Ti consiglio di cercarti i C o i D, primi anni 50, rigorosamente con le membrane originali. Mi sono divertito per anni, l’ascolto di questi driver mi ha aperto le porte all’alta efficienza. Avevo un mobile tipo 620, da trecento litri, e consiglio di andare rigorosamente a valvole, meglio se con triodi.

• Thanks 1
Inviato
Il 24/10/2025 at 20:31, mattia.ds ha scritto:

In cosa li trovi migliori? 

Ho trovato gli altec tendenzialmente più agili e più naturali. 
Ciò non toglie che io continui ad essere un grande appassionato dei Dual Concentric, infatti pensavo di prendere dei Monitor Gold da 15”…

spersanti276
Inviato
Il 23/10/2025 at 18:24, mattia.ds ha scritto:

Che dovrebbe essere quello delle Santana prima serie, il cosiddetto biflex. Giusto?

Si

spersanti276
Inviato

03MODEL415-8B-4.png?v=1717079249

Questo mi intriga da matti. Efficiente (97db) ed andrebbe in cassa chiusa (piccola!) tipo Santana I.

Con un driver a piccola tromba (Fostex? JBL?...) a rifinire in alto.

https://greatplainsacoustics.com/products/415-8b-biflex-loudspeaker-jean-hiraga-special-edition-each?srsltid=AfmBOoq39iZOV3l4IR_gr5GgLVwmxsTYCqzvslacY257QoluNj681qun

03MODEL415-8B02.png?v=1717014557

SPECIFICATIONS
Frequency Response: 25Hz –14.0 kHz (figure 1.)
Power Rating: 150 watts continuous band limited (25Hz – 14 kHz) pink noise with a

6 dB crest factor according to AES Standard 2.
Sensitivity: 97 dB SPL from 1 watt input, measured at 1 meter
Maximum Output: 117 dB SPL (at 1M, calculated from Sensitivity and Power Rating)
Nominal Impedance: 8 ohms
Thiele-Small Parameters
Free Air Resonance (fS): 23 Hz
Equivalent Volume Compliance (VAS): 18.280 cu. ft 3 (517.7 l)

Total Q (QTS): 0.323
Electrical Q (QES): 0.336 Mechanical Q (QMS): 8.188
Reference
Efficiency (ηO): 1.76 %
D.C. Resistance (RE): 7.27 ohms
Peak Linear
Displacement (XMAX): 19.15in. (.314 mm) Effective
Piston Diameter: 12.75 in. (324 mm) Effective
Piston Area (SD): 127.68 in.2 (823.7 cm2)

Peak Linear Volume
Displacement (VD): 19.15 in.3 (0.314 l)

Magnet Type: Alnico V
LF Magnet Weight: 2.44 lbs. (1.1 kg)
Flux Density: LF = 11.400 Gauss
Transducer Components
Low Frequency: One low frequency woofer – 15-in. (381 mm) diameter cone 3 in. (76 mm) diameter voice coil
Input Connections: Spring-loaded push terminals

Finish: Textured Black Powdercoat
Weight
Net: 22 lbs. (9.0 kg)
Shipping: 25 lbs. (11.3 kg)

M (ms): 89.6 grams

480697551_1077159164428494_4983046851306

• Melius 1
jaguarissimo
Inviato
Il 23/10/2025 at 19:51, mattia.ds ha scritto:

Di concentrici moderni c'è anche Vestlyd con modelli da 12" e 15" con prezzi interessanti.

Screenshot_2025-10-23-19-49-40-70_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg

con un ottimo rapporti qualita'/prezzo  

• Melius 1
Ashareth
Inviato

@spersanti276

Io ho un bellissimo ricordo degli Altec 420A biflex (quelli col parapolvere in alluminio montati sulle Santana).

Usati in una cassa non propriamente piccola (ma nemmeno enorme) con l’aggiunta di un tweeter Fostex sopra. 
Non male nemmeno i 412 da 12”, ma potendo scegliere non ci penserei due volte ad andare sul 15”!
Personalmente non conosco la differenza tra 420 e 415, solo trovo che la versione moderna di GPA sia un pochino costosetta. 
Molto belli però. 

• Melius 1
  • Thanks 1