Vai al contenuto
Melius Club

Filtro 6d ottava - Minima Amator mk1

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho letto che le Minima Amator prima serie avrebbero un filtro 6 db ottava.
In questi casi, in generale, o meglio ancora nel caso specifico delle Mimima Amator, i tweeter sono connessi in controfase rispetto ai woofer?

Giannimorandi
Inviato

Non ho trovato nessun schema a riguardo quei diffusori del crossover 

Inviato

Pare che Serblin li ricoprisse di resina, però la vulgata direbbe che fossero 6db ottava, almeno così riportavano le recensioni delle riviste dell'epoca.

Giannimorandi
Inviato

L'unica è smontarle e guardare dentro se veramente 6db per ottava dovrebbe essere semplice 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Il_drugo ha scritto:

direbbe che fossero 6db ottava

Ricordo che nel manuale delle mie Minima e Electa Amator prima serie era riportato nel manuale.

Per le E.A. I è confermato anche da una vecchia prova di  Stereophile.

Roberto 

• Melius 1
Inviato

@Giannimorandi Ma al di là se è un 6db di ottava o qualcosa di simile, il mio dubbio è come devono essere (internamente) collegati i tweeter (in fase o in controfase), perchè sto sentendo una gamma medio alta / alta molto asciutta e la cosa non mi quadra.
Le Minima Amator le avevo sentite parecchi anni fa in 2 contesti diversi e avevo sempre notato una grande musicalità in quella fascia di frequenze, cosa che non sto sentendo con queste acquistate recentemente a distanza.
Ho il sospetto che i tweeter siano stati collegati male (forse già in fabbrica).
Ma se anche le apro e non so come dovrebbero essere collegati non risolvo.
La mia domanda partiva dal filtro 6db per questo motivo.

Inviato
17 minuti fa, Il_drugo ha scritto:

una gamma medio alta / alta molto asciutta e la cosa non mi quadra.

Quanto sono alti i piedistalli? Perché se il tweeter è all’altezza dell’orecchio, secondo me potrebbe dipendere anche da quello…

Giannimorandi
Inviato

@Il_drugo la scena sonora è corretta oppure è poco definita?

Giannimorandi
Inviato

Potrebbe essere collegato uno a rovescio, nel casla scena sonora non si costruisce 

teramusic
Inviato

E' stato provato sul numero 126 di AR. Nelle prove mettevano sempre lo schema. Se trovi quel numero sei a posto.

• Melius 1
Inviato

@imoi san

Just now, imoi san said:

Quanto sono alti i piedistalli? Perché se il tweeter è all’altezza dell’orecchio, secondo me potrebbe dipendere anche da quello…

Li ho sia da 60 che da 70 cm, e anche con questi ultimi il problema si pone. Avevo letto quella discussione.

.
@Giannimorandi

Just now, Giannimorandi said:

la scena sonora è corretta oppure è poco definita?

La scena è precisa e ben focalizzata, direi quindi che se il problema il collegamento, riguarda entrambi i tw.
Per intenderci quell'asciuttezza sul medio alto, rende alcune registrazioni inascoltabili.
Più in generale è come se dalla gamma media in giù la riproduzione sia calda e musicale, dal medio alto in su asciutta ed esile.
Sulle registrazioni più calde e musicali ciò è meno evidente, ma poi come cambi registrazione su quelle meno caraterizzate emerge il problema con grande evidenza.

@teramusic su A.R. 126 c'è la prova, ma senza schemi e misure.

Giannimorandi
Inviato

@Il_drugo puoi provare a smontare i tweeter e invertire i faston dei collegamenti, se originariamente sono in controfase, mettendoli in fase si crea una gobba nella risposta in zona di incrocio che può dare fastidio esaltando alcune note soprattutto chitarre e voci oltre ai fiati 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Il_drugo ha scritto:

@Giannimorandi Ma al di là se è un 6db di ottava o qualcosa di simile, il mio dubbio è come devono essere (internamente) collegati i tweeter (in fase o in controfase), perchè sto sentendo una gamma medio alta / alta molto asciutta e la cosa non mi quadra.
Le Minima Amator le avevo sentite parecchi anni fa in 2 contesti diversi e avevo sempre notato una grande musicalità in quella fascia di frequenze, cosa che non sto sentendo con queste acquistate recentemente a distanza.
Ho il sospetto che i tweeter siano stati collegati male (forse già in fabbrica).
Ma se anche le apro e non so come dovrebbero essere collegati non risolvo.
La mia domanda partiva dal filtro 6db per questo motivo.

Modificare le minima amator ormai oltre 25 anni fa 

Spremendo le meningi  direi in controfase come le minima 

Avendo il biwiring con un altro cavo è facile girare la fase.

Con la fase sbagliata si buca tanto la gamma media quindi si sente un suono strano molto asciutto

• Melius 1
Inviato

@Il_drugo Ciao.

Ho una vecchia recensione della rivista Stereo dove parlano delle Minima Amator con riferimento, forse, a quello che cerchi.

Se interessato, lo posso inviare alla tua mail, in allegato.

• Melius 1
teramusic
Inviato
20 ore fa, Il_drugo ha scritto:

@teramusic su A.R. 126 c'è la prova, ma senza schemi e misure.

Allora era una prova d'ascolto su Audioclub. Il catalogo prove sul sito AR la dava come prova completa.

Peccato, Spero tu risolva. Male che vada puoi provare a contattar la loro assistenza. Magari ti mandano lo schema.

Inviato

Ho fatto come suggerito da @Dufay con un secondo cavo di potenza di fortuna usato sul tweeter, andando in biwiring, e messo a polarità invertite.
Ebbene si, i tweeter sono stati montati al contrario, ora la riproduzione è corretta, la gamma medio alta è andata a posto, si è fatta musicale ed integrata la resto della gamma.
Come avrebbero detto in UK, probabilmente assemblate in fabbrica il lunedì mattina dopo la sbornia della domenica sera.
Ora sviterò i tweeter per procedere all'inversione dei faston .

@fabbe dac Rockna Wavelight - Sotm sms200 neo - Marantz cd 17kis -  Norma Revo 140 - Graham LS5/9 + SF Minima Amator

@micjazzforse è quellla di Machelli e Mancianti "Divine Creature"? Se si ci sono misure ma non lo schema del filtro, anche lì si dice che il crossover è annegato/nascosto da resina.
Se fosse un'altra però ok grazie, sentiamoci in pvt