maxgazebo Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa 2 ore fa, mariovalvola ha scritto: @Westender Per ascolti a bassissimo volume occorrono trasduttori relativamente efficienti ,( non servono cose mostruose ) con masse mobili leggere. I migliori larga banda, possono sorprendere se impiegati con amplificatori con DHT privi di feedback. Molti sistemi poco efficienti , se ascoltati a bassi livelli ti fanno perdere per strada moltissime informazioni e anche gli amplificatori convenzionali non è che eccelgano a bassissima potenza. Però è un parere personale che collide con i ragionieri dell'audio che sostengono che se il diffusore è duro, basta aumentare la potenza dell'ampli. Sono d'accordo...per esperienza i diffusori piccoli o relativamente poco efficienti soffrono un po' dell'effetto "turbo" dei motori termici...sotto un certo regime di giri, quando la turbina non ha effetto, il motore è abbastanza "moscio" Serve portare il motore oltre un certo regime di giri per fare uscire potenza e soddisfazione A bassi livelli serve roba grossa ed efficiente 1
spersanti276 Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa I miei diffusori sono a bassa efficienza eppure a basso volume non si perde nulla. Ci dev'essere altro. Alta risoluzione? Bassissima distorsione? Mah.
Giannimorandi Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa Forse anche gli elettrostatici e isodinamici sono molto reattivi ma non ho tanta esperienza di quelli
Summerandsun Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa Se la sorgente fosse digitale, si potrebbe pensare a una curva di equalizzazione da inserire solo durante gli ascolti a basso volume
long playing Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa @Westender La capacita' di resa a volumi bassi e bassissimi appartiene ai diffusori che ne sono dotati. Oltre all'efficienza e' molto importante la capacita' di risoluzione ed ancora piu' se apprezzabile a bassissimi volumi. Posso dirtelo perche' i miei diffusori , stabili nell'impianto dal 1990 , tra altre peculiarita' ha questa importante dote consentendo ascoltando ad un " filo " di volume di apprezzare tutti i dettagli della registrazione per un amplisssmo range di frequenze emesse. Ho un ampli dotato del solo controllo di volume ma seppur avesse un controllo toni e loudness non avrei alcuna necessita'di utilizzo. L'efficienza e' buona ma non di quelle alte/altissime, 90 db , a conferma che l'elevatissima capacita' di risoluzione e' un parametro maggiormente influente per un eccellente ascolto ai bassi e bassissimi livelli d'ascolto.
Westender Inviato 8 ore fa Autore Inviato 8 ore fa @Giannimorandi ho avuto le magneplanar Mg1 e anche a loro serviva un bel po' di corrente però a basso volume erano abbastanza complete. Purtroppo non stanno in ufficio e gli serve un sacco di spazio attorno.
Westender Inviato 8 ore fa Autore Inviato 8 ore fa @spersanti276 che diffusori usi? Non fate i timidi. Fuori i nomi!
CDJ Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Buongiorno, spesso ascolto a volume basso con soddisfazione e attualmente utilizzo un sistema Accuphase E280 con loudness On e Paradigm Founder 120H.
spersanti276 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 7 ore fa, Westender ha scritto: @spersanti276 che diffusori usi? Non fate i timidi. Fuori i nomi! Sono in firma. Eminent technology lft8b.
51111 Inviato 47 minuti fa Inviato 47 minuti fa Con bassissimo rumore nell'ambiente, anche a basso volume dopo un po' l'orecchio si abitua e percepisce tutto. 1
eduardo Inviato 19 minuti fa Inviato 19 minuti fa 21 minuti fa, 51111 ha scritto: Con bassissimo rumore nell'ambiente Giusto evidenziarlo, se c'e' rumore di fondo alto il volume va necessariamente alzato
Jarvis Inviato 15 minuti fa Inviato 15 minuti fa @Westender Per la mia esperienza senza dubbio grossi diffusori più efficienti possibili. Sembra paradossale ma se vuoi ascoltare bene a volumi normali ( bisogna capire cosa vuol dire bassi) io direi entro gli 80 db, devi munirsi di litraggi ampi, woofer grandi ed efficienza. Meglio ancora se a tromba. Tra diffusori di brand noti mai trovato meglio dei Klipsch ( soprattutto Cornwall e La Scala).
mariovalvola Inviato 14 minuti fa Inviato 14 minuti fa 20 minuti fa, 51111 ha scritto: Con bassissimo rumore nell'ambiente, anche a basso volume dopo un po' l'orecchio si abitua e percepisce tutto. Giusto. Due aspetti poco menzionati. Il rumore ambientale è un disastro. Le abitudini, pure. Per me, non servono necessariamente efficienze reali altissime. Bastano 91/92 dB W/m . Servono, piuttosto, trasduttori con equipaggi mobili leggeri Enormi e pesanti equipaggi mobili con coni in materiali "esotici", magneti in ferrite, traferri enormi, consentono ottime tenute in potenza ma scarsa capacità di restituire i più minuti particolari di una registrazione. Un martello pneumatico non va bene per cesellare. Non è un caso che i migliori altoparlanti impieghino magneti nobili ( AlNiCo o neodimio ) o elettromagneti.
Messaggi raccomandati