loureediano Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre Spesso e volentieri i francesi ci somigliano in cretinaggine. Noi abbiamo la nuova 500 che paragonata al costo della vecchia nulla hanno in comune se non 500 I franciosi fanno la nuova Renault 4 che è se possibile ancora più distante dalla originale che era spartana fino all'eccesso. Questa lussuosa fino all'eccesso Ma chi le decide queste boiate? Quelli pagati un milione di volte un operaio?
piergiorgio Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre Le auto 'spartane' non esistono più, perlomeno non come le si considerava una volta: lo 'spartano' di oggi equivale alla versione 'L' di una qualsiasi auto di classe media di 40 anni fa. Renault sta facendo belle auto nel suo segmento, imho; che poi i motori non siano il massimo è un altro discorso, ma un po' in generale è l' andazzo attuale. Non si capisce di preciso a cosa ti riferisci, se alla Renault in generale, o alla r4 di preciso, o ai restyling in toto, ma tutti i cosiddetti restyling seguono o hanno seguito lo stesso andazzo: dal maggiolino alla mini, alla 500, alla 600, alla Panda, in generale anche in tutte le evoluzioni dei modelli dell' epoca. Una volta ricordo che su una una utilitaria ci si stava in 4 stretti e ci si poggiava sulle plastiche, si stava abbastanza decentemente su una di classe media; ora su una utilitaria qualsiasi ci puoi fare un viaggio di 500km senza problemi: opel corsa, 208, C3, Micra, e così via. Se poi il thread vira sui container su 4 ruote chiamati suv, o alle Porsche, come sicuramente succederà, allora è un altro discorso.
audio2 Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre è semplicemente un discorso economico per cercare di marginare sempre di più, solo che a parità o anche calo di potere d' acquisto reale il mercato è crollato. oplà.
Velvet Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre 43 minuti fa, piergiorgio ha scritto: ma tutti i cosiddetti restyling Non si tratta di restyling ma di modelli totalmente nuovi che scimmiottano vagamente l'estetica di auto dello scorso secolo allo scopo di uscire dal conformismo che caratterizza le auto attuali (se vogliamo per forza rimanere sugli anglismi sono dei "Reboot"). Si tratta si un salto quantico con un enorme buco in mezzo. Diverso il discorso in altri casi dove c'è stata una costante evoluzione nel design che ogni volta si portava dietro qualche elemento del modello precedente (il caso più celebre è la Range Rover che dal 1971 ad oggi in 5 serie ha costantemente evoluto e modificato un concetto stilistico). E' una cosa triste per due ragioni: 1) testimonia la morte dell'originalità nel design industriale contemporaneo e la mancanza quasi completa di designer con una forte componente umanistica. Oggi si va di computer e si ascoltano solo i reparti marketing. 2) suggella l'involuzione di un settore, quello automotive, che nel '900 dal punto di vista estetico spesso anticipava tendenze e mode poi dilagate in altri settori. I "casi" R4 ed R5 sono solo gli ultimi di una lunga serie iniziata con l'operazione New Beetle di WV ormai 30 anni fa, proseguita con Mini by BMW, poi 500 Fiat e via andare. Il mercato ha risposto bene a queste operazioni nostalgia, segno appunto di un settore e di una società di consumatori in piena e nostalgica decadenza.
loureediano Inviato 25 Ottobre Autore Inviato 25 Ottobre Per me si tratta di una presa per i fondelli senza senso Chi amava la R 4 non amerà per nulla questa Il maggiolino era una utilitaria di lusso e non aveva nulla di spartano La R 4 è un caso unico di automobile spartana e a basso costo ma relativamente comoda per 4 persone La stessa Citroen 2 CV era altra cosa o la 500 era piccola piccola Solo chi ha avuto una R 4 può capire Forse la sola Panda può in qualche modo somigliare, ma in realtà non può essere presa a paragone perché l'attuale è semplicemente una evoluzione delle passate versioni, come lo sono la nuova R 5 o la nuova Golf La R 4 erano decenni che non veniva più prodotta.
Velvet Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre 25 minuti fa, loureediano ha scritto: chi ha avuto una R 4 può capire E capirai, tutta gente in pensione. Figurati se il marketing delle aziende si rivolge a questi. 1
KIKO Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre 6 ore fa, Velvet ha scritto: Figurati se il marketing delle aziende si rivolge a questi. Mah, se rifacessero la Dino 246... (uguale però, almeno fuori)
LeoCleo Inviato 26 Ottobre Inviato 26 Ottobre 19 ore fa, loureediano ha scritto: Il maggiolino era una utilitaria di lusso e non aveva nulla di spartano Prego?! Se parliamo di Maggiolino anni 70, non ti davano gratis nemmeno l’aletta parasole del passeggero. Non aveva nulla: niente vetri apribili posteriori, niente tasche portiere, niente vani o ripiani, niente sbrinatore lunotto, tergi lunotto manco a parlarne, mancava pure la serratura del vano motore. Strumentazione: contachilometri, indicatore velocità, livello benzina e due spie rosse: una la riserva, l’altra malfunzionamento alternatore. In confronto la R4 coeva era un full optional.
Velvet Inviato 26 Ottobre Inviato 26 Ottobre 55 minuti fa, LeoCleo ha scritto: una la riserva 4 spie: verde luci accese, blu abbaglianti, rossa pressione olio, rossa alternatore. - La spia riserva in vw l'hanno scoperta nei tardi anni 80, nemmeno la golf mk1 ne era dotata e forse neanche la mk2. 1
martin logan Inviato Venerdì alle 08:12 Inviato Venerdì alle 08:12 Sono spesso in Francia e mi sembra che di R4 circolanti (grandi città escluse , ma l'esagono è grande) ce ne sono ancora una marea. In buona compagnia di Twingo e di 2CV. Tenute più o meno bene , guidate sia da pensionati che da giovani. Mi riferisco ovviamente alle "vetuste" R4 ; visto qualche R5 di quelle nuove in tinte sgargianti e look sportivo. Boh ...
niar67 Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa Il 31/10/2025 at 09:23, Idefix ha scritto: Belline.... Sicuramente,peccato che facciano parte di un era che non esiste più,se non nelle rievocazioni storiche...... auto con quel design oggi se le fanno sono riedizioni dei modelli storici,come se ne parla in questo tread.... Saluti Andrea
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora