Vai al contenuto
Melius Club

Entrare nel mondo McIntosh senza vendere un rene

Messaggi raccomandati

simone.cuomo
Inviato

Ciao, 

Ho da poco in casa delle Klipsch Cornwall III che piloto con un Advance A10.

Il suono è piacevole, ma manca, secondo me, di articolazione soprattutto nei bassi, gonfi con certe tipologie di musica. Inoltre trovo l'abbinata molto colorata, cosa che, invece, non accadeva con le Heresy II a cui era collegato prima.

Sto provando un Hegel H190V, che ha notevolmente migliorato i bassi, direi ora fin troppo controllati e meno emozionanti, e ha - questo è il problema principale dell'accoppiata CW/HEGEL - asciugato molto il suono delle Cornwall, che a volumi sostenuti, è diventato fin troppo aperto e dettagliato. Le voci sono meno calde, gli strumenti a corde sono, in certe registrazioni, restituiti con grande precisione ma con durezza.

Certamente l'Hegel è raffinato, dettagliato, preciso, ma molto più duro, perentorio, dell'A10.

Ho ascoltato le CW con pre (?) e finale (c152) McIntosh - un'esperienza di ascolto spettacolare - ma qualsiasi configurazione di questo tipo, anche la più economica, anche usata, è al di sopra del budget che voglio investire (intorno ai 4000€), a meno che non si vada su prodotti anni '60-'70, che vorrei evitare.

Ho adocchiato sull'usato l'ma 5200, ma mi è stato sconsigliato in quanto il suono è più vicino a ciò che già possiedo rispetto ai mc con gli auto trasformatori. Sull'usato si trovano, per la cifra che mi sono imposto di rispettare, ma6600, ma6900, e alcuni valvolari. Vicino a casa è, purtroppo, difficile fare ascolti lunghi con questi prodotti, quindi mi affido alla vostra esperienza di conoscitori del marchio.

Il suono che vorrei tirar fuori dalle CW deve essere caratterizzato da correttezza timbrica (senza coloriture eccessive), maggior spazialità (le casse grandi già aiutano, effettivamente) e controllo dei bassi, dettaglio, trasparenza e un po' più di musicalità del medio alto, senza la durezza che avverto con Hegel.

Ovviamente prima di fare qualsiasi acquisto cercherò di ascoltare, magari portandomi dietro le Heresy, più trasportabili, ma aiutatemi a restringere il campo e a focalizzarmi su qualcosa che, a vostro parere, può essere in linea con le mie aspettative.

Grazie a chiunque voglia rispondere.

Simone 

Inviato

@simone.cuomo Il 6900 l'ho avuto, sia "liscio" che Limited Edition, e lo reputo davvero un ottimo integrato, che si trova perfettamente a suo agio sia con diffusori ad alta efficienza che con diffusori per cosi dire "normali".

So che alcuni preferiscono l'impostazione piu' aperta dei modelli piu' recenti ma per me il 6900 rappresenta la quintessenza del suono Mc a stato solido, se proprio volessi un suono piu' brillante cambierei brand, sinceramente.

Qui una vecchia foto col 6900 L.E. alle prese con delle Sonus Faber Electa Amator 2, accoppiata eccellente:

95DD299A-FFD2-4D6D-A50B-94935720DC30_1_105_c.thumb.jpeg.25863db9b855d1d227fb077e4a573a1d.jpeg

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@simone.cuomo Simone prova a trovare un 6600/6700/7200 usati.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, simone.cuomo ha scritto:

è al di sopra del budget che voglio investire (intorno ai 4000€)

Investendo circa un 20% in più (che comunque non è poco), nell’usato puoi trovare anche l’eccellente MA8900. Ne ho visto uno in vendita a circa 4800 € (penso un pochino trattabili). Lo MA8900 ogni tanto lo ascolto a casa di un mio amico (che lo acquistó con la mia “complicità”) con delle Fortè iii. Davvero un bell’ascoltare. Sia le Cornwall che le Fortè iii scendono molto più in basso rispetto alle Heresy (ho avuto fino ad una manciata di mesi fa le H3), e quindi possono eccitare le risonanze della tua stanza. Quindi va eventualmente anche curata la posizione dei diffusori e del punto di ascolto (spesso trascurato).

Roberto 

Inviato

@simone.cuomo se non abiti lontano da me (Legnano, provincia di Milano) potresti ascoltare a casa mia l'accoppiata ma5200 + Cornwall 3:

a mio parere combinazione eccellente. 

Cerca di ascoltare e di farti un'idea.

.

Certo che se hai 4000 euro a disposizione anch'io andrei di 6900 (più old-style) oppure di 7900 (più moderno).

• Melius 1
Inviato

@simone.cuomo Secondo me(ma anche come ti hanno detto gli altri forumer)un Mac riesci portartelo a casa,al limite aspetta ancora un poco,intanto " tiri su" ancora qualche soldino e un bell'integrato è a tiro....

Saluti 

Andrea 

simone.cuomo
Inviato

Grazie a tutti per le risposte e per la disponibilità anche a farmi ascoltare l’accoppiata McIntosh cornwall 3. Quando dite aspetta e aggiungi qualcosa al budget a quale modello state pensando, per esempio l’8900? Oppure anche un 6600 potrebbe darmi belle soddisfazioni? 

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, simone.cuomo ha scritto:

ascoltare l’accoppiata McIntosh cornwall 3.

Io ho ascoltto il 7900 con le Cornwall III ed era una meraviglia

Inviato

Perchè non prendere in considerazione l'integrato MA-6800/MA-6850 (il secondo è esteticamente e circuitalmente identico, ma senza stadio phono)? Non ancora vintage (venne infatti prodotto nella seconda metà degli anni '90), temporalmente precede il 6900 e, certamente non ne costituisce un ripiego (au contraire, a mio personale avviso). Amatissimo sia da me che da Bebo, che ripetutamente lo consigliammo dalle pagine di VHF, se ne parlò anche in qs occasione:

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, simone.cuomo ha scritto:

Oppure anche un 6600 potrebbe darmi belle soddisfazioni? 

Il 6600 non ho mai avuto la fortuna di ascoltarlo. Rispetto all’8900 in particolare non è provvisto di DAC (e questo potrebbe essere un bene), e ha solo ingresso phono MM (e se non ascolti il giradischi anche questo potrebbe essere un bene).
Secondo me con le Klipsch con uno degli integrati Mc suggeriti cadi sempre in piedi. Verifica sempre l’efficienza generale dell’apparecchio prima di acquistarlo e la presenza del doppio imballo originale (prezioso per una possibile spedizione futura). Poi, più “vecchio” è, e più bisogna fare attenzione.

Roberto 

Sonnyblues
Inviato
Il 25/10/2025 at 14:11, zagor333 ha scritto:

Ne ho visto uno in vendita a circa 4800 €

non è un pò basso per il MA8900? Vedo su Hifi Shark prezzi da 5700 in su non vorrei fosse una fregatura

• Moderatori
Inviato
15 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

su non vorrei fosse una fregatura

Ho visto che la stessa persona ha in vendita anche un lettore MCD600. Il prezzo dipende anche da quanto lo ha pagato lui. Certo, la fregatura in rete è sempre in agguato, e vanno prese tutte le accortezze del caso, soprattutto quando parliamo di cifre così importanti.

Roberto 

• Melius 1
Inviato

secondo me un 8900 a meno di 6k non lo prendi (poi dipende da diversi fattori: età, presenza degli imballi, eventuale garanzia residua, ecc..).

Dei prezzi troppo bassi io non mi fido MAI: la prova del nove è proporre al venditore il ritiro di persona.

• Melius 1
Sonnyblues
Inviato
3 ore fa, raf_04 ha scritto:

Dei prezzi troppo bassi io non mi fido MAI: la prova del nove è proporre al venditore il ritiro di persona.

infatti fosse stato in zona e fosse realmente un'occasione l'avrei preso, il problema è che ultimamente mi stanno capitando problemi anche con persone che hanno ottime recensioni su quel sito, quindi occhi bene aperti sempre.

Anch'io sto pensando al mio primo integrato Mc vediamo se il matrimonio s'ha da fare ...

Inviato
16 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

capitano problemi anche con persone che hanno ottime recensioni su quel sito

okkio che le recensioni si possono falsificare.

Per me, se non si tratta di un videogioco o robetta simile, è fondamentale poter andare a casa del venditore, vedere l'oggetto, provare, sentirlo e solo dopo fare il pagamento e portarselo a casa: se non c'è questa possibilità chiudo subito il discorso.

Su queste cifre sono anche disposto a farmi qualche ora di macchina, non acquisterei mai a distanza: forse potrei fare un'eccezione solo per un negoziante di provata serietà e disponibilità, ma per i privati manco morto.

Poi ognuno è libero di fare le sue scelte, ma il rischio è troppo grande IMHO.

• Melius 1
Inviato
Il 26/10/2025 at 11:50, simone.cuomo ha scritto:

un 6600 potrebbe darmi belle soddisfazioni?

sarò conciso..

si 😄