Vai al contenuto
Melius Club

Guida alla scelta delle valvole per la propria elettronica

Messaggi raccomandati

Inviato

Altro aspetto importante IMHO: profilazione popolazione utenti di elettroniche valvolari in base alla propensione/interesse agli argomenti in oggetto, partendo dal cluster dei meno interessati ai potenzialmente più interessati (massimo rispetto per tutti):

a) soggetti che reputano ideale la configurazione con le valvole stock/std con cui è uscita di fabbrica l'elettronica, questo gruppo sarà interessato solo alle parti relative alle misurazioni delle valvole di serie al reperimento di set di ricambio identici o più simili possibili

b) soggetti con basso interesse a provare/acquisire varianti per produttori/stabilimenti/versioni differenti della tipologia di valvola installata (assimilabili al cluster "a" con maggiore attenzione a minimizzare il costo dei set di ricambio da acquisire quando ne sorgesse la necessità)

c) soggetti che non conoscono non avendo mai fatto esperienza se "vale la pena" cambiare produttore/stabilimento/versione per le valvole in uso sulle proprie elettroniche

d) soggetti che avendo avuto già esperienze positive di sostituzione delle valvole di serie sono mediamente motivati a verificare rapporto costo/benefici per ulteriori upgrade

e) soggetti che possiedono le proprie elettroniche da anni, ne sono soddisfatti e hanno una forte motivazione a proseguire con upgrade e affinamenti del proprio sistema

• Melius 1
Inviato

Essendo un mondo complesso, fatto di persone differenti e sistemi differenti IMHO non si può trattare questo argomento con un approccio da Ford T nera uguale per tutti :classic_biggrin: o peggio pensare di stilare una classifica delle migliori valvole per tipologia valida erga omnes a prescindere da:

a) in quale elettronica con quale funzione saranno utilizzate

b) in combinazioni con quali altre valvole presenti nella medesima elettronica o in altre del sistema

c) in quale complessivo sistema si inserisce la valvola/elettronica di destinazione compresi i diffusori molto importanti sempre

e) e soprattutto senza conoscere le legittime preferenze soggettive e priorità dell'utilizzatore finale

farlo sarebbe molto s***** IMHO

• Melius 1
Inviato

Annotazione di tipo personale derivata dal mio percorso di esperienza di sostituzione di valvole nelle mie elettroniche:

a) dopo aver utilizzato per quasi due anni il mio primo valvolare ARC LS22 dotato delle valvole di serie Reflektor Sovtek 6922 (8) ho installato dopo aver fatto testare tutte le valvole sia in dotazione che i due set di ricambio acquistati poco dopo l'acquisto del mio LS22 usato ovvero due set di TFK E88CC: ho pensato ne vale la pena :classic_biggrin:, e sicuramente ci sarà molto di altro tra le storiche di potenzialmente interessante e sono partito alla ricerca di info e valvole comprandomi presto il mio tube tester (adatto per le mie esigenze) un storico tedesco Funke W19S (il più diffuso in Germania)

b) dopo moltissima esperienza fatta con moltissime E88CC, ma solo sul mio LS22 ho acquistato anche un altrettanto vecchio e demodé ARC DAC3 che utilizzava le medesime valvole, usciva con le medesime Sovtek 6922, era coevo del LS22 e con un circuito di amplificazione gemello amplificazione + cathode follower bilanciato: successiva "apertura" nelle mie valutazioni, pur riconoscendo le medesime caratteristiche già provate sul LS22 le mie preferenze erano diverse se dovevo utilizzare alcune E88CC nel pre o nel DAC, nel DAC le tedesche di alto livello TFK E88CC/E188CC (ai vertici IMHO nel LS22) erano nettamente meno ideali o preferibili a vantaggio di tutta la produzione Gruppo Philips anni 50, ovvero le preferenze variano in base all'elettronica in cui si utilizzano le valvole

c) terzo step: acquisto di un AM201 utilizzato sempre con il DAC3, l'integrato giapponese ha una ECC83 (amplificazione in ingresso sbilanciata) due ECC82 driver delle 8 EL84 in doppio push pull, in questo caso ero obbligato a utilizzare tre tipologie di valvole diverse in cascata e la possibilità di configurare sistemi con resa differente è ovviamente salita in modo esponenziale e soprattutto ho compreso quanto una valvola utilizzata come driver (nel mio caso un doppio triodo di segnale ECC82) anche se conosciuta nella funzione di amplificazione di segnale classica può avere delle rese audio differenti anche e soprattutto in base al tipo di finale (EL84 nel mio caso) e anche al produttore/versione della finale specifica a cui va abbinata

• Thanks 1
Inviato

Passo a illustrare un caso concreto:

- preamplificatore Octave HP700 - valvole stock

- sistema di alto livello in cui è inserito l'Octave HP700

- utilizzatore: motivato a migliore se possibile la resa del suo Octave HP700 all'interno di un sistema di alto livello messo a punto e affinato da diversi anni con l'aiuto anche di tecnici esterni fornitori di elettroniche custom e personalizzazione messa punto del sistema in loco

- valvole di serie:

1) una Reflektor marchiata Tung-Sol 12AU7 (primo stadio di amplificazione sbilanciato un triodo per canale)

2) due TFK EF800 pentodo noval: TFK EF800 (Spezial-Röhren) un pentodo per canale 

- descrizione sintetica a cura del possessore dell'Octave HP 700: preamplificatore valvolare con resa audio "moderna" e molto dinamica senza difetti classici imputabili all'uso di valvole in preamplificazione 

Richieste:

a) cosa eventualmente cambiare a livello valvole di serie?

b) con quali alternative per la ECC82 e per le due EF800?

c) nessuna segnalazione di riequilibrio del bilancio tra le frequenze generale critica, auspicata una resa leggermente più "warm"

c) migliorare la resa generale del pre

Allego schema info su Octave HP700 dal manuale

Octave HP700 pag 17.jpg