Vai al contenuto
Melius Club

sovrapporre una elettronica ad un'altra spenta può peggiorare il suono?

Messaggi raccomandati

Inviato

per carenza di spazio vorrei sovrapporre un alimentatore esterno a un cd spento. il cd è lì nello stereo ma oramai uso solo lo streamer, ma avendo dei cd non lo voglio vendere. se vi sovrappongo l'alimentatore dello streamer può secondo voi peggiorare il suono dello streamer? purtroppo i ripiani del mobiletto sono finiti, al momento ho frapposto tra alimentatore e cd dei piedoni con 3 sfere nel mezzo, ma visto che il cd è spento ho pensato che forse sono inutili. 

il cd è un naim cd5i, l'alimentatore un grosso naim 555ps che alimenta un naim nds

grazie per i suggerimenti

Inviato

Ma secondo te lo streamer "suona"? E poi non parliamo neanche di quello ma del suo alimentatore, che non suona di sicuro!...

Se parlassimo di diffusori o di giradischi ad esempio sarebbe un altro discorso ma nel tuo caso non mi farei troppe paturnie: sistema i vari apparecchi come ti resta più comodo e goditi la musica.:classic_wink:

PietroPDP
Inviato

@GuidoR Prova da te e non dare retta a nessuno, prova ad ascoltare togliendo il CD dal mobile e riponendolo da un'altra parte e poi come volevi metterlo sotto lo stesso lettore CD.

Questi sono test che deve fare il proprietario senza intercessione di nessuno con la propria sensibilità acustica, prove non di 2 minuti, ascolta una buona giornata in un modo e nell'altro e trai le tue conclusioni, ma come minimo.

A volte le differenze possono essere percepibili, a volte poco e niente, ti conviene provare.

Anche il peso complessivo degli apparecchi più il mobile ha un po' di influenza sul suono, per via delle vibrazioni che gli arrivano.

Quindi differenze di suono possono essere dovute anche a questo fattore.

Dipende anche dal tipo di mobile, soprattutto dal tipo di ripiani.

Ad esempio quando ho venduto il lettore CD che era pure scollegato, mi ritrovavo un suono leggermente più aperto, alla fine ci ho dovuto mettere un "mattone" più o meno dello stesso peso, sempre scollegato dalla corrente, per mattone intendo un'altra elettronica non collegata, è un modo di dire ovviamente.

Prova che posso fare quante volte voglio, se lo tolgo il suono è un filo più aperto, a prova di qualsiasi scettico.

Purtroppo la gente vede tutto bianco o nero, ma ci sono una infinità di valutazioni da fare, non è solo il suono dei componenti, ma contano anche le vibrazioni indotte, soprattutto se si hanno mobili non adatti all'Hi Fi, come spesso succede nei salotti normali.

• Melius 2
Inviato

@Tronio grazie. lo streamer suona.. e bene! per questo vedo con attenzione ogni possibile cambiamento

PietroPDP
Inviato

@corrado Tra tante cavolate, ogni tanto ne azzecco una :classic_biggrin: