Vai al contenuto
Melius Club

Audio Video Show Warsaw 2025

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma quanti prodotti nuovi e nomi sconosciuti hanno presentato? Non doveva essere in crisi il settore? 

• Thanks 2
Inviato
14 ore fa, Ulmerino ha scritto:

ma i ricchi devono sfogliarlo nei lussuosi saloni delle loro ville come simbolo di cultura e benessere

Ecco, meglio un depliant...

• Haha 1
Inviato
14 ore fa, Ulmerino ha scritto:

Il settore è in crisi nella "vecchia" Europa...nei paesi emergenti e nel medio ed estremo oriente l'hiend è un settore florido e status symbol...non è necessario che suoni bene (a volte suona in modo eccellente), ma i ricchi devono sfogliarlo nei lussuosi saloni delle loro ville come simbolo di cultura e benessere, alla stregua di un quadro o di una hypercar...

Poi ovvio c'è anche chi ha orecchie per ascoltare e portafogli gonfi per spendere...

Un costruttore di elettroniche artigianale di alto livello, italiano,  mi diceva che la sua produzione è dirottata per un buon 90% all'estero, tipicamente Polonia (che sta vivendo un boom nell'alta fedeltà top), Russia e Oriente, Giappone ecc...in Italia vende pochissimo...

Già una quindicina di anni fa mi capitava di notare come nelle case polacche (parlo di persone benestanti, ma non necessariamente ricche) la presenza di un impianto hifi, al meglio delle possibilità di spesa dei proprietari, fosse di fatto più comune che in Italia.

Inviato

A sta storia dell' Europa in crisi ci credo poco magari in Europa si stanno indebolendo economicamente  le fasce medio e medio/basse ma denaro ne gira ancora e tanto.

Poi impianti stereo dai 100k in su ovvio che non si vendano come il pane  ma comunque continuano a venderne.

Se ci fosse crisi quella vera che ha toccato altri settori  non ci sarebbe un proliferare di brand anche Italiani che senza arte né parte nell' Hi-Fi sfoderano elettroniche e diffusori a prezzi non proprio economici.

Inviato

Ho visto un filmato su utube dello show e ho notato che trionfavano le elettroniche a valvole. 

gianventu
Inviato
5 ore fa, Look01 ha scritto:

A sta storia dell' Europa in crisi ci credo poco magari in Europa si stanno indebolendo economicamente  le fasce medio e medio/basse ma denaro ne gira ancora e tanto.

Poi impianti stereo dai 100k in su ovvio che non si vendano come il pane  ma comunque continuano a venderne.

Se ci fosse crisi quella vera che ha toccato altri settori  non ci sarebbe un proliferare di brand anche Italiani che senza arte né parte nell' Hi-Fi sfoderano elettroniche e diffusori a prezzi non proprio economici.

Converrai che nessuno, cinesi a parte, si metterebbe in testa in Europa o in USA di metter su un'azienda nuova per produrre elettroniche di fascia bassa e/o medio bassa. 

Sarebbe destinata al fallimento, troppa concorrenza con la Cina.

Quindi resta la fascia alta, bastano pochi pezzi venduti a peso d'oro, e i bilanci quadrano.

Non entro poi nel merito che a prezzi di vendita tanto alti, corrisponda poi una qualità percepibile altrettanto alta, onestamente mi interessa tra il poco e il niente.

Resta il fatto che l'hifi nazional popolare che abbiamo conosciuto noi boomers, è morto e sepolto da cuffiette e cassine bluetooth.

Inviato
21 minuti fa, gianventu ha scritto:

Converrai che nessuno, cinesi a parte, si metterebbe in testa in Europa o in USA di metter su un'azienda nuova per produrre elettroniche di fascia bassa e/o medio bassa. 

Sarebbe destinata al fallimento, troppa concorrenza con la Cina.

Quindi resta la fascia alta, bastano pochi pezzi venduti a peso d'oro, e i bilanci quadrano.

Non entro poi nel merito che a prezzi di vendita tanto alti, corrisponda poi una qualità percepibile altrettanto alta, onestamente mi interessa tra il poco e il niente.

Resta il fatto che l'hifi nazional popolare che abbiamo conosciuto noi boomers, è morto e sepolto da cuffiette e cassine bluetooth.

Ciao Giànventu concordo nessuno si metterebbe a produrre elettroniche di fascia bassa .

Anche la fascia media soffre ma la fascia alta come dici bastano pochi pezzi ed i clienti ci sono anche in Italia sempre a mio parere non ho dati ma il mercato del lusso in generale gode di buona salute.

• Melius 1