Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato Magnat MA 900 ed eventuali concorrenti

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, gentilmente chiedevo a tutti coloro che l'hanno ascoltato  e testato come l'ampli ibrido Magnat MA 900 ... io attualmente ho uno Yamaha as701 suona bene ma personalmente lo trovo un po' "ispido" sulle medie-alte frequenze abbinato a una coppia di diffusori Magnat Monitor Supreme 1002 ... "certe voci di popolo" invece dicono che gli amplificatori integrati ibridi potrebbero essere una valida alternativa ai soliti a stato solido ... 

Sinceramente se fosse possibile mi piacerebbe avere "dei termini di paragone" del magnat m.a.900 con altri amplificatori integrati:

Denon pma 1700 ne

Roksan K3

Advance paris a/10/12

... ora in alternativa al mio Yamaha sopracitato cercherei qualcosa che suoni con più gamma bassa ma possibilmente senza rinunciare al dettaglio e alle raffinatezze ...

Attendo con ansia tutti i vostri consigli e commenti grazie !

Inviato

In generale, e mi riferisco anche al tuo altro post sul Nikko, non si può definire il "suono" di un amplificatore (che di suo non suona...) se non in relazione ai diffusori che va a pilotare: dovresti quindi trovare qualcuno che lo ha provato con gli stessi Magnat che possiedi tu (e magari in un ambiente di ascolto identico, ma questo è ovviamente impossibile).

Un integrato ibrido non ha "più bassi" di uno a stato solido, e neanche di meno: parlando molto in generale, lo stadio pre a valvole dovrebbe aggiungere forse quella "raffinatezza" che cerchi tu, ma va valutato caso per caso e comunque non spenderei soldi in un ibrido di livello medio basso come il Magnat o l'Advance.
Dovendo scegliere tra quelli da te indicati, sicuramente il Denon ha una marcia in più, per quanto anche il K3 non mi sia dispiaciuto affatto.

In merito ai diffusori, sono quelli che, insieme appunto all'ambiente, caratterizzano il suono più di ogni altro componente dell'impianto: prima di pensare a cambiare amplificazione dovresti chiederti se magari non sono quelli ad essere "sbagliati" per i tuoi gusti di ascolto,visto che si tratta di un modello piuttosto economico e più di tanto da loro non puoi pretendere.

• Moderatori
Inviato
5 ore fa, gabriele2 ha scritto:

Salve a tutti

Ben arrivato sul MeliusClub;

a)La sezione Fine Tuning non è pertinente a questo thread,che pertanto,viene spostato dalla Moderazione nella sezione Riproduzione Audio.

b)Non è consentito dalla netiquette usare il carattere maiuscolo per evidenziare parti dello scritto.

Inviato

Il magnat 900 è una versione semplificata del advance paris senza vu meter, prodotti in Cina con componentistica economica,  il denon sempre prodotto in Cina ma sotto la supervisione giapponese già molto meglio, il roksan secondo me è il meglio dei tre però andrebbero ascoltati, almeno confronto con denon 

Inviato

@Ale.. tu mi dici che terresti il yamaha as701 .. ma più specificamente per quali motivi ?

Inviato

Perché é un ottimo ampli. Se c’è qualcosa che non ti convince penserei magari a cambiare diffusori.

Inviato

Mah ...l'as701 non è male però il Denon lo sovrasta nettamente e lo sceglierei tra tutti ma il vero problema sono i diffusori inadeguati agli amplis citati, da pavimento sceglierei ben altro per un Denon PMA 1700ne.....non so che generi ascolti ma tra Triangle, Klipsch, Focal, Davis e Cabasse dovresti trovare la quadra ma non parliamo di 300/350 euro la coppia, se vuoi tenere questi diffusori cerca un ampli usato tipo il Denon PMA 1500R che poi non sfigura di tanto rispetto ai citati ed è timbricamente e costruttivamente superiore all'onesto Yamaha oppure un ancora superiore 2000R e con entrambi non rinunci al telecomando.

SALVO

• Moderatori
Inviato

Magnat ,a mio controvertibile parere, pone in commercio prodotti di costo accessibile cercando d'emulare prodotti di maggior pregio e costo( vedi Transpuls1500),così come Advance  cerca d'imitare -esteticamente- McIntosh...

ma la sostanza ,giocoforza, è ben diversa.

Inviato

Se l’ opener ha acquistato quei diffusori, vuol dire che gli piacciono.Ho sentito che quei diffusori hanno i tweeter che tendono un pó a strillare ma hanno altre doti. Advance hanno sicuramente piú corpo ma si perde qualcosa in raffinatezza che lo Yamaha indubbiamente ha.

Denon ha una bella costruzione e probabilmente é il piú equilibrato.

Perché non provare prima ad agire sui controlli di tono dello Yamaha e vedere come va? 
Anche un Cambridge Audio Cxa81 potrebbe smussare un pó le asprezze in alto.

Top assoluto, anche come costruzione, uno Yamaha 1200.

Anche una piccola correzione ambientale basica tipo quella di un Wiim Ultra, magari in curva BK, ho sperimentato che potrebbe andare nella direzione voluta.

Inviato
7 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Se l’ opener ha acquistato quei diffusori, vuol dire che gli piacciono.

Non è detto: magari li ha preso solo perché costavano poco, o perché consigliato da qualcun altro...

Di certo non sono un granché e se si avvertono delle anomalie o delle carenze nel suono io nel pianificare un upgrade partirei da quelli, come si dovrebbe sempre fare, per poi eventualmente abbinarvi in un secondo tempo un'amplificazione adeguata.

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, Tronio ha scritto:

nel pianificare un upgrade partirei da quelli

Concordo appieno. 

Inviato

Concordo sul cercare un diffusore più performante . @gabriele2 cerca un negoziante nella tua zona che ti faccia ascoltare altri diffusori con il tuo ampli... Se non conosci segnalazioni la provenienza che ti si aiuta...

• Moderatori
Inviato
19 minuti fa, lukache ha scritto:

Se non conosci segnalazioni la provenienza che ti si aiuta...

Non capisco...

Inviato

@paolosances eh ... I ditoni e la correzione automatica...

Volevo dire che se non conosce negozi in zona sua lo aiuteremo a trovarne alcuni...

Inviato
20 ore fa, gabriele2 ha scritto:

lo trovo un po' "ispido"

provando con o senza griglie l'ascolto resta uguale?