Vai al contenuto
Melius Club

Ma è davvero impossibile risolvere questo problema?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona serata a tutti, oggi sono stata a fare il giro dei negozi di cuffie e auricolari ma non ho risolto nulla. Adesso chiedo a voi che siete il top e, se neppure qui potrete aiutarmi, mi rassegnerò  seppur a malincuore.  Comunque grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio. 

Ecco il problema: posseggo una televisione Sony un po' vecchio ma efficientissimo.  Al momento lo ascolto la sera con auricolari anche questi ormai fuori produzione ma che hanno sempre funzionato bene e sono comodissimi, molto meglio di una cuffia che urta con l'elastico dei capelli e gli occhiali da lettura. Ora questi auricolari funzionano solo più  da una parte e temo che anche l'altra, a breve, mi lascerà.  Tutti i ripetono che è impossibile sostituirli : o cambio TV o mi adeguo a trovare una cuffia compatibile con il vecchio modello TV. Adesso posto le foto dei due modelli e lascio a voi la parola. Di voi mi fido. Grazie mille.

IMG-20251029-WA0002.jpg

IMG-20251029-WA0001.jpg

IMG-20251029-WA0000.jpg

IMG-20251029-WA0003.jpg

Inviato

Sono l' ultimo a poter rispondere con competenza, però mi sembra strano non si possa ovviare diversamente; per esempio, non sarebbe possibile collegare un modulo Bluetooth economico alla TV e un paio di auricolari a quest' ultimo?

P:S.: Se le uscite TV sono tutte digitali, forse occorrerà anche un piccolo convertitore digitale/analogico.

• Thanks 1
Inviato

oppure ti contro un ricevitore-trasmettitore Bluetooth da 15 euro e ci colleghi un paio di auricolari che magari già hai perché li usi con lo smartphone

• Thanks 1
Inviato

@mom   Ho appena preso una prolunga lunga 5.m , con mini jack 3.5 maschio/ femmina  e lo collego all' uscita Audio Out " Mini jack" delle TV .

A quanto pare potresti fare  anche così .

• Thanks 1
Inviato

@G.Carlo grazie, li avevo visti ma quelli sono 4186Q e non sono compatibili con il mio Sony, purtroppo! I miei sono 4186 senza la Q.

Inviato

@PL-L1000 @ppaolo  sì, l'idea del bluetooth è buona!  Devo però capire cosa comprare... mi aiutate, per favore?@zigirmato anche la prolunga potrebbe essere utile ma se possibile la eviterei perché mi vincola e io che sono un po' casinista... mi ci attorciglierei...😂

Inviato

Non sono molto pratico, ma penso si debba individuare un trasmettitore bluetooth a bassa latenza (per non avere l' audio fuori sincrono con le immagini), che andrà collegato all' uscita cuffie (analogica) o ad un uscita digitale (se compatibile, oppure interponendo un convertitore A/D).

Credo che il televisore abbia una uscita jack per cuffie, e ciò dovrebbe semplificare le cose. Occorrerà inoltre alimentare il trasmettitore e servirà una presa 230 volt, un alimentatore tipo telefonino, o la stessa presa USB della TV, a seconda dei casi.

Questo è un esempio, e mi par di capire abbia incorporato anche il convertitore (ha in dotazione un cavo ottico) da digitale ad analogico, oltre al collegamento con jack e RCA, ma non sono certo non abbia latenza :

https://www.amazon.it/Ainostone-Ricevitore-trasmettitore-regolazione-adattatore/dp/B0BRN12LKB?sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY

Se hai pazienza, attendi che qualcuno indichi un modello sicuramente senza latenza, altrimenti provo ad indagare meglio le specifiche.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, mom ha scritto:

@G.Carlo grazie, li avevo visti ma quelli sono 4186Q e non sono compatibili con il mio Sony, purtroppo! I miei sono 4186 senza la Q.

I due modelli differiscono solo per la versione del protocollo Bluetooth (che a te non interessa) e per il connettore di alimentazione: https://support.avantree.com/hc/en-us/articles/42736157994521-HT4186-Q-Difference-between-HT4186-Q-2025-Upgraded-Old-HT4186

Inviato

@G.Carlo sarebbe magnifico se potessero essere compatibili con il mio Sony. Avevo posto la domanda ad Amazon prima di acquistare questi auricolari e  la risposta era stata negativa.  Io non me ne intendo affatto. Tu sei sicuro che possano andare bene con il mio modello  tv? Magari lo puoi chiedere tu direttamente ad Avantree,per favore? Lo potrei fare io ma è meglio se lo domandi tu. Grazie mille! 

Inviato

@mom A volte uso la prolunga che dicevo prima con auricolari,  solamente per vedere la TV .

Non ho mai provato,  però mi sembrano interessanti alcuni prodotti bluetooth della ifi -audio . Tipo questo 

https://ifi-audio.com/collections/all-products/products/zen-blue-3

Ci sarebbe anche lo zen-blu-2 , che costa meno , però non ho capito sé è un ricevitore/ trasmettitore, oppure solo ricevitore.

Inviato

@mom Vai tranquillo! Magari aspetta un attimo per vedere se il prezzo torna a 69,99: oggi sono aumentati di 10 €...

Inviato

@G.Carlo Ok, farò come dici sperando di poterlo eventualmente restituire.  Non capisco perché però Amazon, a mia domanda, me lo dava incompatibile... Ti farò sapere appena scende di prezzo e mi arriva. Ancora mille grazie. 

Maria Teresa.

Inviato
6 ore fa, mom ha scritto:

@zigirmato grazie ma, oltre ad essere solo un tramite, costa ben 319€ !!!! 😅

Scusa Non ne ho trovato un altro più caro . 😎

• Haha 1
Inviato

Ho notato che la TV ha la funzione NFC, forse è possibile collegarla con auricolari che hanno quel tipo di connessione...