Vai al contenuto
Melius Club

Il braccio di ferro USA - Venezuela

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

perché non commentare gli avvenimenti dal punto di vista del Venezuela, sia politico sia sociale? Perché non inquadrare la questione sul piano geopolitico?  

Forse non è ancora chiaro, ma per i venezuelani non cambierà nulla, erano soggiogati da un regime ed ora lo saranno da un altro.....

.

Ps: secondo me Trump farà un condono sul narcotraffico, metterà dei dazi e farà felici tutti --> i tossicodipendenti, i trafficanti che diventeranno commercianti, il suo entourage.

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667629
Condividi su altri siti

Venezuela, non solo petrolio

Mentre tutti sono concentrati sul petrolio:

- Attualmente il Venezuela detiene 161 tonnellate di riserve auree.

- 161 tonnellate metriche equivalgono a circa 5,18 milioni di once troy, per un valore di circa 22 miliardi di dollari a 4.300 dollari l'oncia.

- Ciò rende il Venezuela il paese latinoamericano con le maggiori riserve auree.

- Ogni 100 dollari di aumento del prezzo dell'oro, il valore di queste partecipazioni aumenta di +518 milioni di dollari.

- Il controllo del Venezuela dovrebbe generare centinaia di miliardi di entrate per gli Stati Uniti.

- Gli Stati Uniti assumeranno il controllo di queste riserve auree?

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667631
Condividi su altri siti

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

A me di maduro non mi passa manco per il pēnis, non so a te cosa importa, forse sei un petroliere? Comunque fatti tuoi.

Mi importa dei venezuelani sul piano umano e sociale, perché si sono liberati di un dittatore e del giogo "comunista" che li aveva condannati alla miseria ed alla privazione della libertà, di Maduro

mi interessa molto poco se non nulla, mi interessa solo che sia scomparso politicamente nell'ottica appena enunciata.

4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Dato che ho un certo senso della legalità non mi fanno piacere le azioni illegali e la loro esaltazione.

Ma infatti mi sembra che qui chi si è speso a favore abbia parlati dei venezuelani e di cosa accadrà oggi nel paese, chi si è speso contro ha parlato in primis di Trump e degli USA e del perché lo abbia fatto, del petrolio che e il vero obiettivo ed altro.

6 minuti fa, appecundria ha scritto:

Però il bene resta il bene e il male resta il male, per me, sia chiaro.

Per tutti direi, ma secondo te eliminare il regime iraniano e restituire agli iraniani la libertà e la democrazia è bene o male? Giusto per capire..

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667632
Condividi su altri siti

Adesso, maurodg65 ha scritto:

Per tutti direi,

No, niente affatto.

2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

fanno piacere le azioni illegali e la loro esaltazione.

Ma infatti mi sembra

Ti sembra malissimo.

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667636
Condividi su altri siti

2 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Forse non è ancora chiaro, ma per i venezuelani non cambierà nulla, erano soggiogati da un regime ed ora lo saranno da un altro.....

Vedremo cosa avranno e cosa accadrà a tempo debito, per adesso a giudicare dalla gioia diffusa direi che mi sembrano più che soddisfatti, se non proprio esaltati dalla prospettiva futura senza Maduro, direi che alla fine sono loro a dover dare il giudizio finale sulla questione.

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

No, niente affatto.

Io per quanto letto direi il contrario ma va bene cosi, ad ognuno il suo.

3 minuti fa, appecundria ha scritto:

voi boomer vi si prende all'amo con poco sforzo e poca spesa.

Che ci vuoi fare è l'età.

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667637
Condividi su altri siti

USA, HEgseth: “Possiamo colpire ovunque e in qualsiasi momento”

Il Segretario alla Guerra degli Stati Uniti Pete Hegseth:

"L'America può proiettare la propria volontà ovunque, in qualsiasi momento.

Gli USA ammettono che la cattura di Maduro ha valore più simbolico che geopolitico: viene presentata come una proiezione di potenza e una dimostrazione di forza, quindi come un monito implicito a qualunque nazione, in particolare Cina e Russia.
Non mettetevi contro di noi o farete la fine di Maduro, questo il messaggio.

tradotto sarebbe "bau bau bau .... bau" .
Figurati se possono andare a rapire Xi o Putin o anche solo avvicinarsi ai confini. Gli Afgani, gli Houti, gl Iraniani dovrebbero avergli insegnato qualcosa, ma forse gli servirebbe un bell'embargo totale di 1 mese da parte di Cina, Russia, India, Brasile insieme ... dovrebbe bastare per farli andare a cuccia.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667640
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ma per l' Europa è moooolto più importante l'indipendenza dell'Ucraina dal macellaio russo

Quindi, assodato questo e assodato che al trumpone dell'UKR non importa 'na beata, l'Europa deve decidersi: per garantire l'obiettivo che ti ho quotato l'unica via è impegnarsi direttamente sul campo e mettere in conto una guerra con la Russia con morti, distruzioni e tutto il corollario.

Secondo te lo facciamo? Perché altrimenti, dato il disimpegno USA, rimangono solo i buoni intenti e le chiacchiere senza manco il distintivo...

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667643
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claravox ha scritto:

gli servirebbe un bell'embargo totale di 1 mese da parte di Cina

Già successo, appena la Cina ha sospeso l’import di soia dagli USA, ha immediatamente calato le braghe sui famosi dazi al millemilapercento. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667650
Condividi su altri siti

A chi inviamo le armi?

Di Marco Travaglio

L’attacco criminale e terroristico di Trump allo Stato sovrano del Venezuela, nella miglior tradizione del “cortile di casa”, è una conferma e al contempo una lezione per chi non vuole capire come va il mondo.

1) La conferma è che cambiano i presidenti – democratici o repubblicani, ortodossi o eterodossi – ma non gli Usa, che fanno sempre i loro porci comodi. Ma senza mai preoccuparsi del “dopo”. Trump è un eterodosso, tant’è che sogna ridicolmente il Nobel per la Pace, mentre i suoi predecessori han sempre vinto ad honorem quello della Guerra. Ma il suo sbandierato isolazionismo viene regolarmente risucchiato dal cancro “neocon” che gli siede accanto nelle persone di Rubio e di tanti invisibili del Deep State. La differenza con gli altri presidenti è che Trump non prova neppure ad ammantare il golpe a Caracas con l’esportazione della democrazia, l’ingerenza umanitaria o altre esche per gonzi: dice papale papale che vuole il petrolio e quando parla di “narcoterrorismo” non ci crede nemmeno lui (ha appena graziato l’ex presidente honduregno Hernandez, condannato negli Usa a 45 anni per un mega-traffico di cocaina).

2) La lezione è che l’Occidente non ha mai avuto alcun titolo per insegnare il diritto internazionale alle “autocrazie”. Se gli attacchi criminali della Nato alla Serbia, all’Afghanistan, all’Iraq e alla Libia e lo sterminio israeliano a Gaza non fossero bastati, ora c’è il Venezuela a denudare l’ipocrisia e la doppia morale dei “buoni”: alcuni governi europei condannano debolmente gli Usa, altri pigolano, la von der Leyen farfuglia di “transizione democratica”, l’inutile Kallas predica “moderazione” a bombardamenti e colpo di Stato avvenuti, la Meloni si e ci copre di vergogna e di ridicolo vaneggiando di “intervento difensivo legittimo”. La fiaba dell’“aggressore” e dell’“aggredito” era buona solo per l’invasione russa dell’Ucraina. Così come le giaculatorie euro-mattarelliane sulla “pace giusta” e sul diritto di tutti gli ucraini (non solo dei locali) a decidere le sorti del Donbass: e, di grazia, chi dovrebbe decidere il presidente del Venezuela, se non il popolo venezuelano? Nel 2019 ben altro premier, Conte, rifiutò di riconoscere il golpista Guaidò che Trump voleva imporre a Caracas, unico in Europa con papa Francesco. Poi arrivarono i camerieri Draghi e Meloni. Ora, per coerenza, l’Ue dovrebbe inviare armi ai seguaci di Maduro aggrediti e sanzionare con 22 pacchetti gli Usa aggressori. Ovviamente non ci pensa nemmeno: a Trump dice sempre sì quando dovrebbe dire no (dazi, gas, armi e 5% di Pil alla Nato) e no quando dovrebbe dire sì (il piano di pace sull’Ucraina). In fondo i nostri sgovernanti lo preferiscono quando fa la guerra che quando prova a fare la pace.

Travaglio ha un solo problema : deve finirla di dire che Conte e i Cinque Stelle sono i migliori, sono attori come tutti gli altri.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667658
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gibraltar ha scritto:

l'unica via è impegnarsi direttamente sul campo e mettere in conto una guerra con la Russia con morti, distruzioni e tutto il corollario.

Secondo te lo facciamo?

Metterla in conto è facile e voglio dare per scontato che questi scenari siano stati ampiamente valutati almeno in ambienti militari 

Ma non da ieri, da anni 

Farlo è un altro paio di maniche, attualmente lo escluderei 

Ma non concordo sul fatto che sia l' unica via 

Questo ci porterebbe molto OT 

Anche se giustamente, tutto si tiene ed è in qualche modo collegato 

In sostanza e saltando alle conclusioni, credo che a cose fatte, spartizione del territorio e risorse, sarà abbastanza inevitabile mandare in Ucraina militari europei 

Il regime Russo riprenderà ad armarsi e avrà bisogno di pareccio tempo visto che adesso so rimasti essenzialmente solo con droni, carne da macello e asini 

Tornano molto attuali le parole del Sommo Poeta:

"if another war comes, it's them we must fight" 

Chi l' avrebbe detto 

:classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667659
Condividi su altri siti

14 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

secondo te eliminare il regime iraniano

La tua cultura è sempre quella di voler spezzare le reni a qualcuno, purché ci sia un alleato potente.

Se lo chiedi a me, io sono per la legalità e ho ben presente la lezione di Vincenzo Cuoco sulla Repubblica Napoletana del 1799, non posso che risponderti di no: se gli iraniani vogliono cambiare di nuovo regime che lo facessero.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667667
Condividi su altri siti

In sintesi le dichiarazioni di Trump dopo la cattura di Maduro: ha liquidato Maria Corina Machado, che sembrava il candidato ideale per succedere a Maduro; ha promosso a interlocutore privilegiato Delcy Rodriguez, vice presidente del Venezuela, che è un eufemismo definire vicina al deposto Maduro;

ha preannunciato che è deciso ad intervenire anche con altri interventi militari se necessari. Quest'ultima pare una minaccia a chi intendesse ostacolare la Rodriguez, che quasi sicuramente sta collaborando con gli USA.

Cosa cambierà in meglio per i venezuelani mi sfugge del tutto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/32/#findComment-1667673
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      simpson
      simpson ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      dec
      dec ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Membro Attivo