Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per un pre.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, dopo anni di assenza dal forum (e pure dagli ascolti…😓) mi sono riavvicinato a questo meraviglioso mondo e scrivo per avere un consiglio. 
Ho necessità di acquistare un pre abbastanza economico, circa 1200 € di budget e, dopo aver curiosato un po’ in rete, il campo si è ristretto a Advance Paris XP700 oppure Rotel RC-1572MKII.

Condizioni indispensabili sono :

• ingresso phono. 
• ingresso digitale.

• uscite xlr. 

• controlli di tono. 

meglio ancora se avesse connettività Bluetooth e Hdmi arc. 

Ovviamente non ho la possibilità di confrontarli dal vivo né, tantomeno, ascoltarli; quindi devo per forza andare “sulla fiducia”. 

Sono qui a chiedervi se qualcuno li possiede, li conosce, ne conosce le differenze e se ha qualche consiglio alternativo (anche usato).

Grazie a chi mi vorrà aiutare. 

Luca. 

Inviato
8 ore fa, Lml ha scritto:

dopo aver curiosato un po’ in rete, il campo si è ristretto a Advance Paris XP700 oppure Rotel RC-1572MKII

Concordo che il Rotel sia in generale preferibile all'Advance, ma a parte questo qualsiasi altro suggerimento sarebbe come sparare a casaccio: senza sapere quale processo decisionale ti abbia portato a restringere il campo a questi due soli candidati (spero non soltanto "curiosare in rete"...) e quale finale ci devi pilotare, è difficile darti dei consigli sensati.

Inviato

Ciao, 

effettivamente si, è solo un “curiosare in rete” e ti spiego meglio il perché.

Il pre andrebbe a pilotare un McIntosh Mc 275 ed una coppia di Heresy 3 ma è una situazione di passaggio per arrivare a poter acquistare il suo pre naturale C22 (o forse C2500, valuterò quando sarà il momento). 
Nel mentre cercavo qualcosa che restasse nel budget di 1200 € e che nel momento della rivendita non mi facesse perdere troppo. 
Avevo anche pensato ad un Wiim ultra, ma non sono un amante dei prodotti piccoli, inteso proprio come misure, perché poi non so dove metterli. 😊

Insomma, diciamo che non ho esigenze particolari ma non vorrei neanche non godermi un po’ di musica in maniera decente visto che sosterà in casa per almeno un annetto. 
Aggiungo anche che per un sacco di motivi che non sto ad elencare, non ho la possibilità di girare ad ascoltare le varie configurazioni, perciò si, mi limito a girare tristemente in rete e a chiedere consigli a tutti voi. (Questo in realtà è un piacere perché è sempre un confronto tra centinaia di appassionati). 
Grazie,

Luca.

Inviato

@Lml ma allora, dato che si tratta di una soluzione transitoria e "in economia", perché non cerchi qualcosa nell'usato? Con quel budget, piuttosto risicato per un prodotto nuovo ma di tutto rispetto per qualcosa di seconda mano, potresti trovare di certo un prodotto di maggior pregio e, quando sarà il momento di acquistare il MC "definitivo", potrai rivenderlo probabilmente allo stesso prezzo senza perderci praticamente nulla.

Inviato

Ci ho pensato, ma faccio fatica ad orientarmi… hai in mente qualche suggerimento ?

Inviato
2 ore fa, Lml ha scritto:

hai in mente qualche suggerimento ?

Uno innanzitutto: quando rispondi a qualcuno quotalo così gli arriverà una notifica, altrimenti come in questo caso potrebbe notare la tua risposta dopo diverse ore o anche mai... :classic_wink:

Per quanto riguarda il pre, rileggendo il tuo post vedo che metti parecchie condizioni, alcune delle quali difficili da trovare insieme come ad esempio i controlli di tono o lo stadio fono, che sono caratteristiche dei prodotti vintage i quali ovviamente non hanno connessioni digitali (e tantomeno wireless...), e il campo quindi si restringe notevolmente.

Così a braccio mi vengono in mente il Nad C658, Teac UD505, Gold Note DS10 o anche il McIntosh D100: come detto però non sono sicuro che abbiano proprio tutte le funzionalità che cerchi.

In generale però non investirei troppo per un "muletto" che deve soltanto fare da segnaposto per un anno e l'unico modo per non perderci troppo quando lo dismetterai è andare sull'usato.

Inviato

@Lml io ti suggerirei di cercare un Parasound P5 che ha tutto ciò che chiedi con phono mm-mc  ed in più la possibilità di gestire un sub con regolazione della frequenza di taglio. 

Ha anche un ingresso XLR oltre ai soliti RCA

Inviato

@Tronio

Innanzitutto grazie per il suggerimento. 😉

So che le varie caratteristiche tutte insieme sono difficili da trovare… sicuramente darò un’occhiata a quelli suggeriti. Potrei anche pensare ad un pre “moderno” votato al digitale affiancato da un pre phono. 

Inviato

@Ghilo68

ciao, non lo conosco ma mi informo immediatamente. 
grazie. 

Inviato

Un buon pre passivo e un WiiM ultra.

• Melius 1
Inviato

@rlc

Confesso la mia ignoranza sui pre passivi, ora curioso un po’ come sono fatti….

Inviato

Visto che hai l'MC 275 MKVI che ho avuto e che mi è piaciuto molto per il suo suono caldo e avvolgente, servendoti un pre "muletto" ti ho consigliato un passivo perchè in teoria nulla aggiunge e nulla toglie alle caratteristiche del tuo gran bel finale. 

Detto questo ce ne è di tutti i prezzi dai cinesi a pochi euro che di fatto sono solo attentatori con selettore e potenziometro, ma non ho motivo di dubitare che vadano bene (in alcuni casi hanno anche il potenziometro telecomandabile!) Oppure ci sono quelli a trasformatori, sicuramente più performanti e dal suono elegante sia vintage, tipo Fidelity Research AS1 o Luxman AT 3000 ma oramai hanno prezzi molto alti anche se per me il valgono e sia uno moderno e attuale tipo  Music First.

Per quanto riguarda i pre passivi, tempo fa c'era un argomento aperto nel forum , molto interessante, che ti indico di seguito :

https://melius.club/topic/14815-preamplificatori-passivi/

...poi con la "scatoletta" WiiM ultra fai tutto il resto che ti occorre.

Ciao, R