IlRisolutore Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa Il 03/11/2025 at 17:09, widemediaphotography ha scritto: Queste tecnologie consentono una precisione impensabile nella gestione del segnale, per i sistemi Home, garantendo una maggiore coerenza di fase, l’allineamento temporale esatto tra i driver e una flessibilità di Room Correction già inclusa. A mio avviso, l'enorme possibilità di controllo e di ottimizzazione offerte dall'elettroniche attive nel dominio digitale rende di fatto obsoleta la scelta di un sistema Hi-Fi basato su architetture passive tradizionali. Questa è la realtà dei fatti. La risoluzione è quindi: vittoria a mani basse dei sistemi in multiamplificazione attiva con room correction manager.
widemediaphotography Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 18 minuti fa, IlRisolutore ha scritto: Questa è la realtà dei fatti. La risoluzione è quindi: vittoria a mani basse dei sistemi in multiamplificazione attiva con room correction manager. Uno dei limiti è che un sistema attivo, ottimizzato per le massime prestazioni come lo intendo io, è troppo complesso per l'utente medio. Richiede infatti un'architettura dedicata (PC per l'interfaccia/crossover digitale, DSP software) e una notevole proliferazione di finali e cablaggi, spesso con connettori non adatti all'ambiente Home. Ad esempio, se volessi massimizzare le vendite di diffusori ad alte prestazioni, dovrei invece optare per soluzioni attive che siano realmente Plug & Play, cosa che il mio approccio, per quanto avanzato, chiaramente non è. Già ad esempio sto impazzendo per cercare di integrare in maniera esteticamente compatibile, 2-3 finali, (Powersoft, Yamaha/Hypex/X), una Motu (crossover+DSP) e un NUC.
Dufay Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 ora fa, IlRisolutore ha scritto: Questa è la realtà dei fatti. La risoluzione è quindi: vittoria a mani basse dei sistemi in multiamplificazione attiva con room correction manager. E mo quest'altro chi sarebbe? Uno spin off del misuratore? 1
Erik il Rosso Inviato 28 minuti fa Inviato 28 minuti fa @dec …Dormi sonni tranquilli, mi sento onorato della citazione, non certo farina del mio sacco, ma copia-incolla da dichiarazioni Atc.
Messaggi raccomandati