Vai al contenuto
Melius Club

Casse professionali per impianto di casa.

Messaggi raccomandati

IlRisolutore
Inviato
Il 03/11/2025 at 17:09, widemediaphotography ha scritto:

Queste tecnologie consentono una precisione impensabile nella gestione del segnale, per i sistemi Home, garantendo una maggiore coerenza di fase, l’allineamento temporale esatto tra i driver e una flessibilità di Room Correction già inclusa.

A mio avviso, l'enorme possibilità di controllo e di ottimizzazione offerte dall'elettroniche attive nel dominio digitale rende di fatto obsoleta la scelta di un sistema Hi-Fi basato su architetture passive tradizionali.

Questa è la realtà dei fatti.

La risoluzione è quindi: vittoria a mani basse dei sistemi in multiamplificazione attiva con room correction manager.

widemediaphotography
Inviato
18 minuti fa, IlRisolutore ha scritto:

La risoluzione è quindi: vittoria a mani basse dei sistemi in multiamplificazione attiva con room correction manager.

Uno dei limiti è che un sistema attivo, ottimizzato per le massime prestazioni come lo intendo io, è troppo complesso per l'utente medio. Richiede infatti un'architettura dedicata (PC per l'interfaccia/crossover digitale, DSP software) e una notevole proliferazione di finali e cablaggi, spesso con connettori non adatti all'ambiente Home.

Ad esempio, se volessi massimizzare le vendite di diffusori ad alte prestazioni, dovrei invece optare per soluzioni attive che siano realmente Plug & Play, cosa che il mio approccio, per quanto avanzato, chiaramente  non è.

Già ad esempio sto impazzendo per cercare di integrare in maniera esteticamente compatibile,   2-3 finali, (Powersoft,  Yamaha/Hypex/X),  una Motu (crossover+DSP) e un NUC. :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, IlRisolutore ha scritto:

E mo quest'altro chi sarebbe? Uno spin off del misuratore?

• Haha 1
Erik il Rosso
Inviato

@dec

…Dormi sonni tranquilli, mi sento onorato della citazione, non certo farina del mio sacco, ma copia-incolla da dichiarazioni Atc.