Vai al contenuto
Melius Club

Sostituire i pannelli ML?

Messaggi raccomandati

jaguarissimo
Il 14/11/2025 at 21:17, PietroPDP ha scritto:

@CJPV10 Ma infatti leggo spesso di problemi ai pannelli, ma ho i 2 miei amici che non li hanno mai cambiati, non è neanche così facile una rottura, pensa che il mio amico con le Ascent i era il proprietario delle Sequel II che avendo qualche anno ha pensato seppur funzionanti di darle vie prima che creassero problemi, credo che ora le Sequel II vanno per i 30 anni e al nuovo proprietario ancora funzionano, ora sono un po' di anni che non vado ad ascoltare, ma non mi risultano problemi di sorta, però certo può purtroppo capitare, anche le Ascent i ora non vorrei dire cavolate, ma minimo minimo avranno oltre 15 anni e dovrebbero funzionare perfettamente.

il pannello degrada, impossibile pensare che dopo 30 anni il pannello abbia la stessa efficienza e qualita' 

Il 14/11/2025 at 23:32, CJPV10 ha scritto:

@jaguarissimo Io le ho da 35 anni. Amore fulminate al primo ascolto. Mai pensato di sostituirle ma ho cambiato tre volte i pannelli e pensavo che fosse ancora ora. Dall'ultima volta ho tenuto sempre i nylon e staccato corrente quando non in funzione e questo forse ne ha giovato.

quando ho cambiato il pannello l'installatore ha fatto un upgrade, il pannello si attiva con il suono al pari delle piu' recenti martin logan, cio' dovrebbe preservare la durata del pannello  

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1634416
Condividi su altri siti

1 ora fa, jaguarissimo ha scritto:

quando ho cambiato il pannello l'installatore ha fatto un upgrade, il pannello si attiva con il suono al pari delle piu' recenti martin logan, cio' dovrebbe preservare la durata del pannello  

Sai in che consiste questa modifica? Comunque vanno sempre coperte perchè sono sensibili agli agenti esterni tipo smog e riscaldamenti basti pensare alle pareti di casa che vanno re-imbiancate

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1634428
Condividi su altri siti

@jaguarissimo Che magari non saranno in piena efficienza al 100% potrebbe essere, ma chi ha questi diffusori sa bene le accortezze di cui abbisognano, quindi sempre coperte quando non in uso e tutto il resto delle attenzioni.

Io parlavo proprio di rottura del pannello, che non succede così spesso come leggo in giro, un po di degrado ci sta, succede anche con altoparlanti standard, ma tra degrado e rottura totale sono cose diverse.

Anche molti ampli usati svariati anni non hanno i condensatori freschissimi, ma comunque suonano.

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1634439
Condividi su altri siti

martin logan

Pure io pensavo a un degrado progressivo, magari poco udibile. Nelle mie Ascent i uno dei pannelli si è "spento" da un giorno all'altro, senza alcun tipo di preavviso, come una lampadina che si brucia. Vero che avevano un po' di anni, però la coppia di Scenario (vendute in previsione dell'arrivo delle Ascent i) a quanto ne so vanno ancora. Eppure, come anni di produzione, non siamo distanti ... dunque direi che non si può generalizzare. Resta ovviamente la soluzione della sostituzione dei pannelli - onerosa ma necessaria - oppure della vendita prima che si presenti qualche problema. Infatti in giro di ML usate ne trovi parecchie ... 

Oppure, per chi parte da zero, scegliere un prodotto nuovo o usato recente (a spanne non più di 5 anni).  

Ho "risolto" il problema tornando alle Magneplanar (dopo alcuni anni con Thiel). Nessun rimpianto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1634568
Condividi su altri siti

jaguarissimo

@CJPV10 prova a chiedere al distributore in merito all'upgrade, sicuramente sara' piu' esaustivo di me 

@PietroPDP  credimi, il degrado c'e' al di la' delle corrette condizioni d'uso,   te ne accorgi quando i pannelli saranno sostituiti 

@martin logan  di martin logan ne sono state vendute  tante in italia,  il marchio e' distribuito da oltre 30 anni 

e' normale  trovarne diverse in vendita  

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1634967
Condividi su altri siti

@martin logan @jaguarissimo Dal momento che ho le ML Sequel II dal 1990, acquistate praticamente nuove da un tale che avrebbe dovuto scegliere tra la moglie e i diffusori :classic_biggrin:, posso dire che di esperienza su di esse ne ho fatta per avere un'opinione fondata. La prima sostituzione è avvenuta dopo 4/5 anni a causa del fumo di sigaretta e mai coperte. Altra sostituzione 7/8 anni  dopo e con poca cura (coperte non sempre e spolverate poco). L'ultima sostituzione nel 2012 e da allora sempre coperte col nylon ben aderente e staccate dalla corrente. Quest'anno decido di far fare una manutenzione perchè aveva problemi anche il cabinet in quanto le guide dei pannelli si stavano scollando e chiedo se era il caso di sostituire nuovamente i pannelli. Audioconika di Torino prendendosi qualche mese (ferie di mezzo) me le consegna a settembre dicendo di aver effettuato anche interventi sulla cavetteria interna e che secondo loro, che di ML ne hanno riparate molte, non ritenevano necessaria la sostituzione dei pannelli. Messe in funzione erano perfette fino ai primi di novembre quando improvvisamente comincio a sentire un degrado sulle frequenze più alte e qui mi viene il dubbio se ricambiare i pannelli o i diffusori. Invece il problema erano le valvole NOS del pre e ho rimesso le Gold Lion che avevo conservato tornando tutto in ordine. Alla fine di questa lunga diquisizione che ha finito per annoiare anche me :classic_sleep:, ritengo che la cura maniacale e la fortuna (quella ci vuole sempre) si può protrarre il funzionamento. I pannelli ora costicchiano (1430€+iva) ma con quella cifra cosa ci compro? Il mercato dell'usato delle ML sulla vendita non è dei migliori e sinceramente io stesso non mi fiderei ad acquistarne anche se di pochi anni. E sull'usato anche le Magneplanar te le tirano quasi dietro rispetto al loro costo da nuove

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1634984
Condividi su altri siti

martin logan

Quando avevo chiesto il preventivo sulle mie eravamo a circa 4000 euro + il trasporto. Era il 2020. Consideriamo che ora - settembre 2025 - le Magneplanar 1.7i prese nuove da Audio Graffiti stanno a 4900 euro , sono venuti a casa a installarle e hanno ritirato le Thiel. Non credo servano commenti ... certo - direte - le Magneplanar non sono a quel livello , non vanno bene e non suonano come le M.L.

BALLE ! Suonano eccome e non percepisco alcun complesso di inferiorità rispetto alle casse che ho avuto in precedenza. Nel mio ambiente suonavano magnificamente pure le Thiel CS 2.2 e questa è la terza coppia di Magneplanar - tutte prese nuove (le prime dal buon A. Baietti - Absolute Sound - credo che il negozio si chiamasse come la celebre rivista USA). Sull'usato condivido ... a meno che (fatture alla mano) non venga provato che le M.L. hanno pannelli nuovi e recenti. Sulle Magneplanar (usate) starei più tranquillo, tranne per modelli davvero datati. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1635087
Condividi su altri siti

Il 16/11/2025 at 21:46, jaguarissimo ha scritto:

@PietroPDP  credimi, il degrado c'e' al di la' delle corrette condizioni d'uso,   te ne accorgi quando i pannelli saranno sostituiti

Non discuto sulle esperienze altrui, ci può stare, conosco anche chi ha avuto problemi e ha dovuto effettuare il cambio, ci mancherebbe e sono anche sicuro che il pannello dopo decenni non potrà stare al 100%.

Però come da esperienza di @CJPV10 (perdonami non conosco il tuo nome) dipende anche come vengono usate.

Quel tipo di diffusore soffrono polvere e fumo di sigaretta, vanno coperte e se non usate conviene staccarle dalla corrente.

Purtroppo non tutti gli riservano le attenzioni dovute.

Poi mettici che a volte è questione di fortuna, un po' come le batterie, ho avuto batterie che sono durate 6 mesi e una tipo 11 anni.

Le variabili sono troppe, sono diffusori delicati, ma a volte vengono descritti come più delicati del dovuto, se ci si fa attenzione durano molto di più di quello che leggo.

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1635756
Condividi su altri siti

15 ore fa, martin logan ha scritto:

Quando avevo chiesto il preventivo sulle mie eravamo a circa 4000 euro + il trasporto. Era il 2020. Consideriamo che ora - settembre 2025 - le Magneplanar 1.7i prese nuove da Audio Graffiti stanno a 4900 euro , sono venuti a casa a installarle e hanno ritirato le Thiel. Non credo servano commenti ... certo - direte - le Magneplanar non sono a quel livello , non vanno bene e non suonano come le M.L.

BALLE ! Suonano eccome e non percepisco alcun complesso di inferiorità rispetto alle casse che ho avuto in precedenza. Nel mio ambiente suonavano magnificamente pure le Thiel CS 2.2 e questa è la terza coppia di Magneplanar - tutte prese nuove (le prime dal buon A. Baietti - Absolute Sound - credo che il negozio si chiamasse come la celebre rivista USA). Sull'usato condivido ... a meno che (fatture alla mano) non venga provato che le M.L. hanno pannelli nuovi e recenti. Sulle Magneplanar (usate) starei più tranquillo, tranne per modelli davvero datati. 

Non discuto sul fatto che le Magneplanar possano suonare o meno, non è questo il punto, ma non sono paragonabili alle Sequel II, sia come immanenza che come completezza.

Le 1.7 hanno limiti in basso a confronto, per motivi fisici, quasi come se confrontiamo una piccola torre e un diffusore più generoso.

Poi che possono piacere non si discute, ma anche in medioalta a me non sembrano confrontabili, non perchè una sia meglio dell'altra, ma la riproduzione è diversa, come se si confronta una Focal e una Dynaudio, non perchè una sia per forza meglio dell'altra, ma hanno timbriche diverse.

Che poi possono dare soddisfazione all'ascolto tutte e due ci mancherebbe, ma per me suonano in modo ben diverso, già a partire dal tipo di funzionamento, già solo per quello non suonano allo stesso modo.

Come nessuna delle 2 può suonare come la tua ex Thiel che ha ovviamente un'altra timbrica ancora.

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1635757
Condividi su altri siti

@martin logan Il mio ragionamento non era quali fra le due suonino meglio che dipende dai gusti e dall'ambiente. Nel mio ambiente abbastanza contenuto ho scelto le ibride, infatti già allora mi sarebbero piaciute le CLS ma non era fattibile. Invece quello che intendevo è che il valore dei diffusori a pannello come si può constatare sull'usato perde moltissimo rispetto a una cassa chiusa (nel tuo caso ad esempio le Thiel hanno tenuto bene il prezzo). Io stesso in verità avrei molte remore ad acquistarle usate soprattutto ora che il costo dei pannelli è più che raddoppiato.

@PietroPDP Il degrado hai ragione che ci sia e forse anche di più rispetto ad ogni altro apparecchio. Quando le ho portate a riparare mi hanno detto che secondo loro non ce ne fosse bisogno e questo contro il loro interesse ma io comunque i pannelli li ho ordinati ugualmente e li farò montare in un prossimo futuro quando effettivamente ne sentirò la necessità.

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1635896
Condividi su altri siti

AudioLover

@CJPV10. Sono possessore da 1 mese delle 11A felice come non mai, non so se sarà possibile tornare a diffusori standard in futuro, onestamente non starei molto a guardare in avanti, sia per il valore usato che altro, se si vuole rivendere in futuro basta rivolgersi ai negozi che le trattano, e la permuta è assicurata anche a un buon valore, i vari Di Prinzio, Audiocostruzioni ecc oppure dal negozio da cui vi siete forniti che sicuramente vi tratterà bene...

Se invece si vorrà tenerle la sostituzione pannelli, che restituisce i diffusori come nuovi, non sarà sicuramente cifra superiore a eventuale conguaglio per passare ad altre casse standard dello stesso livello...

Insomma al netto che hanno bisogno di attenzioni particolari restituiscono molto....chiaro nell'usato io andrei solo da negozi per avere assistenza e sicurezza.

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1636021
Condividi su altri siti

@AudioLover Hai perfettamente ragione, quando inizi ad ascoltare i pannelli sarà poi difficile separasene anche se ci sono diffusori a cassa chiusa che sono più performanti nell'esposizione musicale. Il discorso dell'usato è un po' differente. Se cerchi nel web le offerte di ML e Magneplanar sono a prezzi molto bassi rispetto al nuovo e quelli a richieste superiori risultano invendute per molto tempo (sono molti anni che seguo i vari siti di usato)). Il discorso di fidarsi del negozio lascia il tempo che trova, infatti le promesse fatte prima non sempre vengono poi mantenute. E' la legge del commercio

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1636133
Condividi su altri siti

AudioLover

@CJPV10 Scusami mi permetto di dissentire solo su una cosa, i vari negozi, che poi i migliori sono sempre gli stessi, stai tranquillo che ti trattano bene non fanno finte promesse, parlando di un Di prinzio per dire, pur di mantenere la parola può anche perdere dei soldi, fidati....ma così so che sono altri negozi di lunga data....chiaro se invece ci si affida a negozi più recenti meno solidi che magari ti fanno il prezzo.....poi magari fanno fatica a mantenere....mia esperienza personale

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1636178
Condividi su altri siti

Temono il fumo , la polvere e le polveri

L'umidità e la salsedine

I raggi del sole diretti

In un ambiente domestico non ci sono quindi, particolari pericoli se non la polvere;  a secondo della quale è bene pulire i pannelli con un aspirapolvere con una spazzola morbida , aria moderata e avendo l'accortezza di scollegare l'alimentazione per qualche ora prima dell'operazione.

Non c' è altro a parte il meraviglioso suono che emettono. :classic_biggrin:

La serie attuale, grazie ad una più sofisticata lavorazione che riguarda l'applicazione della sostanza conduttiva sui pannelli, dovrebbero garantire una maggiore longevità, che si può tradurre in minore perdita di efficienza nel tempo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1636224
Condividi su altri siti

@AudioLover Forse sono stato frainteso o mi sono spiegato male. Conosco Di Prinzio che è molto affidabile avendo vissuto da quelle parti e avendo fatto acquisti. Ma se ad esempio fra 10 anni decidessi di cambiare i diffusori certamente potrà ritirarli ad un valore di mercato dell'usato che per gli elettrostatici è penalizzante altrimenti avrebbe difficoltà a piazzarli.

@Elettro Non dimenticare il riscaldamento delle abitazioni infatti obbliga spesso a imbiancarle. Meglio sempre coprirle con il nylon

Link al commento
https://melius.club/topic/27183-sostituire-i-pannelli-ml/page/3/#findComment-1636236
Condividi su altri siti