Vai al contenuto
Melius Club

Ufo Ecobike - e se accade un incidente ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi  ho incrociato,  in una stradina molto stretta, un aggeggio come da titolo.

Si tratta di un veicolo classificato come quadriciclo elettrico dedicato a persone anziane (?)  e/o disabili.

Questo:    https://www.ufoecobike.com/modelli/

Alla guida c'era per l'appunto un anziano,  che peraltro non mi e'  apparso molto sveglio,  e ci siamo praticamente sfiorati.

Poco fa per puro caso ho visto in TV una pubblicita'  che lo descriveva e promuoveva ad un prezzo speciale.

Ma quello che mi ha sconvolto e'  stato che per guidarlo non sono necessari  ne'  bollo (e vabbe' ....),  ne' patente alcuna,  ne'  assicurazione,  perche'  classificato come "dispositivo medico di classe 1". (e quindi ....???).

Tradotto,  significa che qualsiasi anziano rincoglionito che non ha mai guidato in vita sua puo'  acquistare questo trabiccolo e guidare liberamente sulle strade,  senza conoscere neanche il codice della strada,  e senza copertura assicurativa per sinistri da lui causati.

E se ficca sotto un pedone o un ciclista ?   

E se mi veniva addosso stamattina,  cosa avrei dovuto fare e come avrei potuto farmi risarcire ?    Magari  era pure nullatenente.

E poi disquisiamo di mettere limiti per anzianita'  alle patenti.

Ma io dico:  in che catzo di mondo viviamo ?

• Melius 2
regioweb
Inviato
37 minuti fa, eduardo ha scritto:

Tradotto,  significa che qualsiasi anziano che non ha mai guidato in vita sua puo'  acquistare questo trabiccolo e guidare liberamente sulle strade,  senza conoscere neanche il codice della strada,  e senza copertura assicurativa per sinistri da lui causati.

mi ricorda quanto successo pochi giorni fa al portiere dell’Inter;

ovviamente sono dispiaciuto per quanto accaduto nel caso specifico ma di questi trabiccoli sulle strade della mia zona ne vedo un sacco, inutile dire che quando si arriva in loro prossimità occorre essere mooolto prudenti

mozarteum
Inviato
59 minuti fa, eduardo ha scritto:

Poco fa per puro caso ho visto in TV una pubblicita'  che lo descriveva e promuoveva ad un prezzo speciale.

Dopo le pentole o prima?

• Haha 1
Inviato
23 minuti fa, regioweb ha scritto:

mi ricorda quanto successo pochi giorni fa al portiere dell’Inter;

ovviamente sono dispiaciuto per quanto accaduto nel caso specifico ma di questi trabiccoli sulle strade della mia zona ne vedo un sacco, inutile dire che quando si arriva in loro prossimità occorre essere mooolto prudenti

È vero, hai ragione.   Me ne ero dimenticato 

Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Dopo le pentole o prima?

Per non sbagliare ho comprato entrambe.  

Parlo di anziani,  ma pure io non scherzo....

Supertramp
Inviato

Le strade prima erano solo piene di imbecilli.

Adesso pure di imbecilli che guidano mezzi da imbecilli.

La società è allo sbando.

Inviato

Ah, dimenticavo:  non hanno neppure la targa.

Se mi viene uno di questi addosso,  devo sfilargli le chiavi dal cruscotto (se ce le ha, le chiavi). e chiamare i vigili urbani.

E poi ...... prendermela comunque in saccoccia.

PL-L1000
Inviato

Eddai, la strada è di tutti...:classic_biggrin:

spersanti276
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Oggi  ho incrociato,  in una stradina molto stretta, un aggeggio come da titolo.

Si tratta di un veicolo classificato come quadriciclo elettrico dedicato a persone anziane (?)  e/o disabili.

Questo:    https://www.ufoecobike.com/modelli/

Alla guida c'era per l'appunto un anziano,  che peraltro non mi e'  apparso molto sveglio,  e ci siamo praticamente sfiorati.

Ma quello che mi ha sconvolto e'  stato che per guidarlo non sono necessari  ne'  bollo (e vabbe' ....),  ne' patente alcuna,  ne'  assicurazione,  perche'  classificato come "dispositivo medico di classe 1". (e quindi ....???).

Tradotto,  significa che qualsiasi anziano rincoglionito che non ha mai guidato in vita sua puo'  acquistare questo trabiccolo e guidare liberamente sulle strade,  senza conoscere neanche il codice della strada,  e senza copertura assicurativa per sinistri da lui causati.

E se ficca sotto un pedone o un ciclista ?   

E se mi veniva addosso stamattina,  cosa avrei dovuto fare e come avrei potuto farmi risarcire ?    Magari  era pure nullatenente.

E poi disquisiamo di mettere limiti per anzianita'  alle patenti.

Ma io dico:  in che catzo di mondo viviamo ?

Con me sfondi una porta aperta: pensa che da anni mi chiedo chi è l'idiota che ha permesso le microcar che sfrecciano in città, figurarsi un accrocco come quello che descrivi.

Il codice della strada pare abbia subìto ritocchi questa estate, ma di queste castronerie sesquipedali quando pensano di occuparsi?

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, PL-L1000 ha scritto:

Eddai, la strada è di tutti...:classic_biggrin:

Di troppi .... :classic_cool:

Inviato

Sono veicoli che possono dare un ultimo spiraglio di autonomia a persone con difficoltà deambulatoria.  Non sono assicurati? Nemmeno la stagrande maggioranza delle biciclette lo è come pure i monopattini e i conducenti di queste ultime categorie hanno mediamente comportamenti molto più rischiosi dei nonni in sedia a rotelle mascherata da scooter.  

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82