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La dote principale di un impianto audio.


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11 ore fa, mozarteum ha scritto:

La timbrica non c’entra con la scena.

Questa puo’ essere precisa ma la timbrica potrebbe essere del tutto inattendibile se la registrazione e’ cosi’ cosi’.

Una grande registrazione ha timbrica eccellente anche senza scena scolpita.

Gli assolutismi in hifi non funzionano

Diciamo che per me c'è un equilibrio anche nelle registrazioni.

 

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@Vmorrison per quanto riguarda la timbrica si parla quasi sempre di quella percepita. Questa però è dipendente dall'intensità sonora (psicoacustica). Tutte le registrazioni sono state create per essere ascoltate con un volume ottimale. Chi ascolta con un altro volume / intensità sonora percepirà un timbro leggermente diverso. 

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Il 07/11/2025 at 09:40, Dufay ha scritto:

Non è che la semplicità è quella che fa l'equilibrio

 

Sì lo credo anche io.

Anche se ho potuto constatare che la semplicità ( meno cavi, meno accoppiamenti idiosincratici) può aiutare al raggiungimento dell'equilibrio.

A parità di equilibrio preferisco però un impianto semplice. D'altronde oggigiorno si può ascoltare piuttosto bene anche con smartphone e un paio di casse amplificate senza allestire degli altari da cattedrale

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@Vmorrison basta guardare le curve isofoniche. A dipendenza dell'intensità sonora il rapporto della percezione dell'intensità sonora fra le frequenze cambia. Quello era anche la ragione che avevano introdotto il tasto della loudness (aumento delle frequenze basse) perché si assumeva che molta gente ascoltava ad un livello molto inferiore a quello concepito dal fonico.

 

image.thumb.png.7eaea8d8d58cc642915e8dce5a63092e.png

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ilmisuratore

Il timbro dipende dalla composizione spettrale e dalla distribuzione nel tempo

Se lo spettro non viene integralmente percepito cambia anche il timbro 

Affinché lo spettro possa essere integralmente percepito anche il livello di pressione contribuisce alla causa

  • Confused 1
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@Vmorrison   Facciamo un esempio:

una persona con un udito normale sente il 1kHz a 40 dB. Per sentire la stessa intensità i 200 Hz, questi devono essere di 50dB, quindi una differenza di 10 db.  Se alza il volume così il 1kHz arriva a 80 dB per sentire i 200Hz alla stessa intensità gli bastano 85 dB quindi solo 5 dB in più. Questo è un caso estremo: più forte si ascolta meno differenze ci sono teoreticamente perché praticamente entra in atto il meccanismo di difesa.

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Discopersempre2
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il timbro dipende dalla composizione spettrale e dalla distribuzione nel tempo

Se lo spettro non viene integralmente percepito cambia anche il timbro 

Affinché lo spettro possa essere integralmente percepito anche il livello di pressione contribuisce alla causa

Io l' unici spettri che posso vede'....so' i fantasmi della peperonata per cena:classic_biggrin:.

 Chiedo perdono:classic_love:.

  • Haha 1
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mozarteum

Altro che linearita’ dunque, se si guarda alla fisiologia dell’orecchio umano.

A me pare evidente in via del tutto empirica che il suono per essere percepito come completo contrastato ecc deve avere in mediobassa una gobba. Altrimenti stitica

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ilmisuratore
3 minuti fa, Titian ha scritto:

@Vmorrison   Facciamo un esempio:

una persona con un udito normale sente il 1kHz a 40 dB. Per sentire la stessa intensità i 200 Hz, questi devono essere di 50dB, quindi una differenza di 10 db.  Se alza il volume così il 1kHz arriva a 80 dB per sentire i 200Hz alla stessa intensità gli bastano 85 dB quindi solo 5 dB in più. Questo è un caso estremo: più forte si ascolta meno differenze ci sono teoreticamente perché praticamente entra in atto il meccanismo di difesa.

Quello che si può dire è che nei suoni in cui incidentalmente ricade uno spettro limitato nell'area delle fondamentali più alte e relativi armonici, questi risentiranno molto meno del livello di pressione 

  • Melius 1
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3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Altro che linearita’ dunque, se si guarda alla fisiologia dell’orecchio umano.

A me pare evidente in via del tutto empirica che il suono per essere percepito come completo contrastato ecc deve avere in mediobassa una gobba. Altrimenti stitica

 

Schermata-2020-10-07-alle-21.22.53.png

  • Haha 1
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ilmisuratore
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Altro che linearita’ dunque, se si guarda alla fisiologia dell’orecchio umano.

A me pare evidente in via del tutto empirica che il suono per essere percepito come completo contrastato ecc deve avere in mediobassa una gobba. Altrimenti stitica

Le "gobbe" le devono avere le registrazioni 

Lo spettro riprodotto dall'impianto non deve avere gobbe...ma dev'essere il più lineare possibile 

P.s il termine lineare non vuole dire il righello a terzi di ottava...ma un inviluppo spettrale lineare (cosa di cui abbiamo già discusso)

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mozarteum

Se la registrazione non le ha? Qualche post fa dicevo che l’impianto deve suonare bene con la media delle registrazioni che si amano.

i controlli di tono a questo servivano quando l’ hifi era ancora diretta al piacere dell’ascolto di volta in volta aggiustato

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ilmisuratore
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Se la registrazione non le ha? Qualche post fa dicevo che l’impianto deve suonare bene con la media delle registrazioni che si amano.

i controlli di tono a questo servivano quando l’ hifi era ancora diretta al piacere dell’ascolto di volta in volta aggiustato

Se la registrazione non ha bassi o si accetta per "quella che è" ...oppure si agisce sull'equilibrio tonale esaltandoli a piacere personale purché la cosa rimanga confinata a quella specifica registrazione 

Sinceramente non ho avuto queste impressioni da richiedere un intervento del genere...dopo pochi minuti l'udito resetta l'equilibrio e la sensazione non è spiacevole anche nei dischi che sembrano inizialmente poveri di bassi

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Armando Sanna

@Dufay

per me la dote principale di un'impianto audio deve essere la capacità di rievocare ricordi ed emozioni, quella secondaria è quella di essere un caleidoscopio quindi sapere suscitare stupore e meraviglia quando si ascoltano dei brani che non sentivi da moltissimi anni ...

 

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