LeoCleo Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Non ho idea di come sia fatto. Contiene solo la sceneggiatura o anche bozza di dialoghi? Dialoghi completi, informazioni di regia, scenografia, ecc.
Fabio Cottatellucci Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Ho posseduto un libro, andato purtroppo perso, che riportava grandi stralci del copione di "Amici miei". I dialoghi erano riportati parola per parola, e c'erano alcune note su quello che dovevano fare gli attori eccetera. Nella mia esperienza di comparsa , però, constatai che regista e attori lavoravano col copione a portata di mano ma venivano fatti aggiustamenti in scena (del resto, sono celebri le improvvisazioni di Totò). Una nota di colore: il copione di amici miei riporta "Supercazzora brematurata" e non "Supercazzola prematurata", come anche confermato di recente mi pare dal figlio di Tognazzi. In effetti, per moltissimi anni ho sempre sentito dire in giro "Supercazzora, mentre "Supercazzola" è molto più recente (e sbagliato).
teramusic Inviato 54 minuti fa Inviato 54 minuti fa In base alla mia (remotissima) esperienza teatrale confermo quanto detto da @Fabio Cottatellucci, il copione contiene il dettaglio dei dialoghi ed alcune indicazioni dei movimenti di scena. Nel caso del cinema può essere integrato dallo Storyboard che contiene la pianificazione di tutte le scene con una rappresentazione visiva delle stesse e dei movimenti ed azioni.
Messaggi raccomandati