luka62 Inviato 7 Novembre Inviato 7 Novembre Ben trovati tutti, eccomi con un'altra domanda forse scontata, ma ho cercato e non mi sembra ci sia qualcosa a riguardo: esiste un programma free, online dove si possono mettere le misura della sala di ascolto che non sia solo un semplice quadrato o rettangolo e che simuli le potenziali stazionarie e le eventuali criticità acustiche ? Grazie a tutti sempre
Tronio Inviato 7 Novembre Inviato 7 Novembre Non penso proprio anche perché si tratterebbe comunque di una enorme semplificazione rispetto a un ambiente reale, la cui risposta dipende non solo dalla grossolana geometria esterna ma dai materiali delle pareti, da porte e finestre, dai vani, dagli arredi ecc. Anche quei simulatori nei quali si indicano le dimensioni della stanza non forniscono che delle valutazioni molto approssimative per indicare se un ambiente di tali proporzioni sia o meno acusticamente "infelice" già in partenza, vedi ad esempio l'area di Bolt. L'unica valutazione sensata la puoi ottenere effettuando delle misurazioni in ambiente dal punto di ascolto e misurandone la risposta: molto più semplice e affidabile di qualsiasi software di simulazione.
ilmisuratore Inviato 7 Novembre Inviato 7 Novembre 20 minuti fa, luka62 ha scritto: Ben trovati tutti, eccomi con un'altra domanda forse scontata, ma ho cercato e non mi sembra ci sia qualcosa a riguardo: esiste un programma free, online dove si possono mettere le misura della sala di ascolto che non sia solo un semplice quadrato o rettangolo e che simuli le potenziali stazionarie e le eventuali criticità acustiche ? Grazie a tutti sempre Generalmente i software free calcolano forme ordinarie, rettangolari e quadrate Per cose piu complesse prova con questo, è a pagamento, ma per 14 giorni dovrebbe fornirti dettagli piu fini...ma piu è complessa la forma e meno attendibile è il responso del calcolo Bisogna misurare per ottenere responsi attendibili https://www.treble.tech/acoustics-suite?utm_
fischio Inviato 8 Novembre Inviato 8 Novembre https://www.hunecke.de/en/calculators/room-eigenmodes.html Questo funziona bene, ma su forma standard. Su altre forme la teoria diventa troppo complessa e quindi nella pratica non ci arrivi.
Messaggi raccomandati