Vai al contenuto
Melius Club

Editing genetico. Ma cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi spaventa, vi lascia del tutto indifferenti, è giusto e il progresso non lo fermiamo? Io sono terrorizzato e mi pare un po' di tornare ai tempi di Josef Mengele e i suoi esperimenti sui bambini. Fermiamoci se siamo ancora in tempo, non per me perché io ho già dato, ma facciamolo per i nostri nipoti, quelli ancora nati non ogm. 

https://www.open.online/2025/11/10/silicon-valley-preventive-progetto-bambini-ogm/

https://www.hdblog.it/scienza/articoli/n637782/startup-americana-bambini-ogm-altman-armstrong/

Inviato

Vuoi che i tecno-nazi si facciano mancare il culto della razza superiore e pura?

ferdydurke
Inviato

Certo ci sono dei rischi notevoli, però se con l'editing genetico si riuscisse a far sparire tante terribili malattie ereditarie, varrebbe la pena di valutare il rapporto rischio beneficio. Comunque se si può fare qualcuno lo farà di sicuro.

• Melius 2
piergiorgio
Inviato

se si comincia a parlarne sicuramente ci si sta studiando da anni (penso decenni) e qualcosa sicuramente è già stato fatto o si sta facendo (vedi IA, da quando se ne è parlato diffusamente in pochissimo tempo l' hanno usata in miliardi di persone, era già sviluppata da tempo). 

È una grande possibilità di cura 'preventiva' per malattie oggigiorno incurabili e/o fortemente debilitanti, invito chi non è mai passato dall' inferno di una di queste situazioni a riflettere un po', se ne ha la capacità.

Non vedo cosa ci sia di così terribile il fatto di evitare ad esempio l' insorgenza di un cancro piuttosto che fare una chemioterapia e restare comunque vivi ma debilitati per tutto il resto della vita.

A questo proposito bisogna vedere che ne pensano le lobby farmaceutiche, saranno loro s decidere cosa si potrà 'curate' con questi metodi e cosa no.

• Thanks 2
sandinista
Inviato

trovo la notizia/scopertina, ottima per i vecchi genitori audiofili, possono selezionare pargoletto già audiofilo, con grandi orecchie, pancia e gusto sopraffino per apparecchiature sopra i 15.000 leuroleprotti cadauna.

Il prossimo step, sarà la nascita direttamente per cariocinesi in grande diffusore, dopo selezione video.

Noi proletari continueremo a trombare e quel che riva riva, ma son tutti benedetti.

Inviato
15 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

È una grande possibilità di cura 'preventiva' per malattie oggigiorno incurabili e/o fortemente debilitant

E chi potrebbe mai contestarti questo @piergiorgio? Facciamo che si fermino lì però. Ricordo una discussione abbastanza infervorata sugli ogm in ambito alimentare e molti (magari pure tu) fortemente contrari a che si insista su questa strada riguardante l'alimentazione umana con prodotti derivati da organismi il cui DNA è stato modificato in laboratorio. 

Inviato

secondo me la natura non la batti mica, nel dubbio intanto io eviterei.

anni fa avevano cominciato con le staminali per i denti, ed erano arrivati al punto

che se toglievi un molare ricresceva un molare, incisivo/incisivo e così via.

però poi si sono fermati ( anche a proposito di cosa decidono le case farmaceutiche ).

Inviato

Perchè banalizzare il riferimento al nazismo e al fascismo?

Inviato

Senza controllo sociale e trasparenza e libero confronto scientifico sarà una tragedia, politica, storica, biologica.

• Melius 1
piergiorgio
Inviato
49 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Facciamo che si fermino lì però.

Ma è sicuro che ci saranno altri sviluppi negativi, come tutto ciò di importante ed utile che è stato scoperto in passato e poi utilizzato anche per secondi fini: internet, IA, le scoperte su virus e batteri, mi verrebbe da dire energia nucleare ma in realtà è accaduto il contrario, nata per scopi bellici e utilizzata poi per uso civile

piergiorgio
Inviato
6 ore fa, gibraltar ha scritto:

E secondo te

Purtroppo non sono io che decido, finirà credo come ora: chi ha la sanità pubblica beneficerà di queste scoperte, altrimenti...

ferdydurke
Inviato

Sarebbe importante che tutto fosse fatto alla luce del sole e con regole rigide e controlli ancora più rigidi. Non sarà facile perché la tecnica è abbastanza accessibile anche in laboratori relativamente modesti

• Melius 1
Inviato

Tardi, ca2zo, arrivano tardi....:classic_rolleyes:

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Vuoi che i tecno-nazi si facciano mancare il culto della razza superiore e pura?

Hai figli? Con malattie genetiche rare?

Quante coppie con figli affetti da malattie ereditarie conosci?

• Melius 1
  • Thanks 1
piergiorgio
Inviato
5 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Senza controllo sociale e trasparenza e libero confronto scientifico sarà una tragedia, politica, storica, biologica.

Questa sarebbe una battaglia ancora più dura da combattere.

appecundria
Inviato
3 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Hai figli?

Scusami Leo ma la bioetica non è un tema che si possa affrontare così. Non per niente quelle cose in Europa sono illecite.

• Melius 2
  • Crea Nuovo...